La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Filtraggio e depurazione dell'acqua

Andare in basso 
+4
Elly
Orchidea
Ventre
Gipsy
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Filtraggio e depurazione dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Filtraggio e depurazione dell'acqua   Filtraggio e depurazione dell'acqua Icon_minitimeMer Giu 29, 2011 5:56 pm

Ho sempre pensato che comprare l'acqua in bottiglia sia uno spreco enorme di soldi, per non parlare della mole di rifiuti che viene prodotta dalle bottiglie di plastica. Soprattutto visto che l'acqua ce l'abbiamo sempre a disposizione nelle case, dai rubinetti.
Poi ho scoperto la tossicità della plastica e il pericolo di contaminazione dell'acqua in bottiglia (le acque subiscono lunghi viaggi e sbalzi termici, rimangono chiuse per mesi e mesi, già è strano il fatto che non marciscano!). Illuminante è questo articolo, pubblicato sul blog della Babycomp.
Un pò rimpiango il riuso del vetro per le altre bevande anche se in Croazia e qui in Alto Adige ancora si usa per alcune.
Però l'acqua ce l'abbiamo tutti in casa (per fortuna!)
Il problema è che, così com'è, in alcune zone, non è molto potabile e allora la soluzione migliore la offrono i sistemi di depurazione e di filtraggio dell'acqua.

Io uso la caraffa della Brita e mi trovo molto bene. Un filtro dura più o meno un mese e direi che è un sistema semplice ed economico.

E voi, che acqua bevete?
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Filtraggio e depurazione dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtraggio e depurazione dell'acqua   Filtraggio e depurazione dell'acqua Icon_minitimeMer Giu 29, 2011 8:41 pm

Kheo, bel topic!
Io ormai sull'acqua non ci stò a capì più niente!
Pensa che poco tempo fa è uscita una polemica sulla totale inutilità delle caraffe depuranti e c'era qualcosa anche sul blog della BabyComp se non ricordo male!

Un'altra cosa che mi ha sorpreso è che io ho sempre pensato che l'acqua naturale fosse la migliore e quella gasata buona solo a gonfiare!

In realtà ho scoperto che l'aqua tipo la Ferrarelle, per esempio, che è effervescente naturalmente, è super piena di minerali e sali che fanno bene!

Noi in famiglia ora beviamo l'acqua del rubinetto e direi che possiamo stare abbastanza tranquilli, dati i 5 depuratori della città e per me è comunque una buona soluzione, soprattutto perchè amo il contatto del vetro, che per i liquidi per me è l'unica soluzione davvero positiva!
Ma tu in che senso la rimpiangi? Nel senso che per le altre bevande non puoi usare il vetro?
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Filtraggio e depurazione dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtraggio e depurazione dell'acqua   Filtraggio e depurazione dell'acqua Icon_minitimeMer Giu 29, 2011 9:16 pm

Sul blog della Babycomp c'è l'articolo di cui ho postato il link sopra.
Io avevo preso la caraffa e poi non l'avevo più usata perchè qui l'acqua è molto dolce ed è buona. Perciò bevevamo quella del rubinetto, senza problemi. Ma, ultimamente, non so cosa sia successo, l'acqua esce troppo impura. Quindi ho ripreso in mano la caraffa.
Penso anch'io che per le bevande il vetro sia la soluzione migliore. Si sente che anche il gusto è diverso. E poi qui hanno una raccolta differenziata strana; non ci sono i bidoni per la plastica, per cui tutta la plastica (comprese le bottiglie) bisogna portarla personalmente in discarica. E' una gran rottura di scatole e non capisco il senso; sono rare le volte in cui gli orari ci permettono di andare in discarica, perciò evito la plastica il più possibile.

Non rimpiango il vetro, quello ovvio che c'è, ma rimpiango il reso del vetro. E' una soluzione scomoda, ma credo che il riuso sia il sistema più ecologico.

Tra l'altro, in Croazia, ti pagano per ogni bottiglia di plastica che restituisci. E' una cosa positiva perchè scoraggia le persone dal lasciare bottiglie di plastica in giro e perchè spinge ragazzi e poveretti ad andare in giro per la città e per le spiagge a raccogliere le bottiglie per racimolare un pò di denaro. E quindi ne guadagnano tutti: utenti e ambiente!


Ultima modifica di Gipsy il Mer Giu 29, 2011 9:18 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Filtraggio e depurazione dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtraggio e depurazione dell'acqua   Filtraggio e depurazione dell'acqua Icon_minitimeMer Giu 29, 2011 9:18 pm

Ma che bella cosa!
Torna in alto Andare in basso
Orchidea
Viandante
Viandante
Orchidea


Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 38
Località : Udine

Filtraggio e depurazione dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtraggio e depurazione dell'acqua   Filtraggio e depurazione dell'acqua Icon_minitimeGio Giu 30, 2011 10:44 pm

Io vado regolarmanre alla casa dell'acqua!
Da me, ma pian piano anche in molti paesi vicini che copiano, c'è una srtuttura che attinge acqua "del Sindaco", la filtra/depura/ecc. e i cittadini possono liberamenta attingere la naturale gratis e la frizzante a 5 cent./l.
Ottimo! cheers E nelle bottiglie di vetro,la gasata mi dura tranquillamente anche una settimana! Se dotate di buona chiusura, ovviamnte.
Igenico, ecologico, economico... meglio di così? L'unico problema... c'è la coda!!! Ed è un bel segnale positivo nella gente... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Filtraggio e depurazione dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtraggio e depurazione dell'acqua   Filtraggio e depurazione dell'acqua Icon_minitimeVen Lug 01, 2011 10:22 am

Che bella cosa! Qui l'unica cosa di questo tipo che ho visto è stato un Box piazzato davanti all'Ikea dove si può prendere l'acqua (credo depurata e filtrata, se no che senso ha?) gratuitamente, ma solo se si ha la Family Card di Ikea.
Torna in alto Andare in basso
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Filtraggio e depurazione dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtraggio e depurazione dell'acqua   Filtraggio e depurazione dell'acqua Icon_minitimeMer Lug 13, 2011 1:48 pm

Dove andrò ad abitare hanno messo i distributri per l'acqua: ero molto contenta finchè non ho saputo che sono a pagamento. E'vero che non so ancora di quanto sia il contributo, ma a questo punto non perde un po'di senso? Capisco per la gasata, ma per la naturale...cioè, un conto sarebbe se la bolletta dell'acqua fosse al consumo, ma visto che da quel che ho capito è fissa...al di là del fatto che sia filtrata, non vedo altro risparmio. Anzi, si inquina di più se si deve usare la macchina per andare a prenderla! Razz
Torna in alto Andare in basso
Elly
Viandante
Viandante
Elly


Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.05.11

Filtraggio e depurazione dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtraggio e depurazione dell'acqua   Filtraggio e depurazione dell'acqua Icon_minitimeDom Lug 24, 2011 4:33 pm

Noi usiamo da circa 2 anni l'acqua filtrata in casa e poi travasata in bottiglie di vetro, prima con la caraffa Laica, poi con il sistema Aquellness.
Filtraggio e depurazione dell'acqua Thumbn11

Ci troviamo così bene, che ieri ho acquistato questa, per ovviare al problema del fuori-casa. Si tratta di una borraccia filtrante, ed anche refrigerante!!!
E' pratica, e anche carina esteticamente. La mia è blu, ma c'è anche viola, verde e rossa.
Non sarà di vetro, ma sempre meglio delle bottigliette usa e getta.
E poi, filtra circa 400 litri! Costo: circa 14 euro.

Filtraggio e depurazione dell'acqua Images10


Ultima modifica di Elly il Lun Lug 25, 2011 4:30 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://bimbifeliciacasa.blogspot.com/
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Filtraggio e depurazione dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtraggio e depurazione dell'acqua   Filtraggio e depurazione dell'acqua Icon_minitimeDom Lug 24, 2011 10:45 pm

Che bello Elly, ci spieghi un pò il funzionamento di tutti e due i sistemi? Dove si trovano? Mi interessa soprattutto il funzionamento di questa borraccia. Smile
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Elly
Viandante
Viandante
Elly


Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.05.11

Filtraggio e depurazione dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtraggio e depurazione dell'acqua   Filtraggio e depurazione dell'acqua Icon_minitimeLun Lug 25, 2011 5:10 am

Allora: il primo è un sistema che combina il filtraggio dell'acqua con la possibilità, poi, di gasarla addizionando anidride carbonica. A casa mia "facciamo" 6-8 litri d'acqua al giorno, gasandone un litro ogni tanto, praticamente solo per gli ospiti. Ma è comodo sapere di poterne avere la possibilità, in ogni momento. Le bombole di Co2 sono "a rendere".
Io presi il tutto con i punti del supermercato, ma costa circa 130 euro, ora forse un po' meno.

La borraccia, invece, ha al suo interno due "fialette" avvitate una sull'altra. In basso, la cartuccia filtrante vera e propria. Sopra, quella refrigerante, che va conservata in congelatore fino al momento dell'uso/dell'uscita.
Praticamente, è una borraccia "a cannuccia", quelle in cui si succhia dal beccuccio. Bisogna tenere dritta la borraccia e, nel succhiare, l'acqua passa prima attraverso il filtro che la depura e poi attorno a liquido che la raffredda... Like a Star @ heaven
Io l'ho trovata da Brico.
Torna in alto Andare in basso
http://bimbifeliciacasa.blogspot.com/
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Filtraggio e depurazione dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtraggio e depurazione dell'acqua   Filtraggio e depurazione dell'acqua Icon_minitimeLun Lug 25, 2011 8:42 am

Grazie della spiegazione! Sembra davvero comoda per le uscite. Proverò a fare una ricerchina Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Betty
Viandante
Viandante
Betty


Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 13.06.11

Filtraggio e depurazione dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtraggio e depurazione dell'acqua   Filtraggio e depurazione dell'acqua Icon_minitimeGio Ago 04, 2011 12:24 pm

Ma io ho usato un mesetto la caraffa filtrante e nonostante la manutenzione seguita alla lettera l'acqua aveva un sapore strano....poi sono andata in ferie due settimane e l'ho messa in disuso. ora sono indecisa...è che avevo il terrore che crescessero cose...e sono tornata all'acqua di rubinetto. da me non è male, ho solo il pensiero del calcare a volte!
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Filtraggio e depurazione dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtraggio e depurazione dell'acqua   Filtraggio e depurazione dell'acqua Icon_minitimeGio Ago 04, 2011 2:38 pm

Per il calcare basta che lo lasci evaporare qualche minuto.
Anch'io non avevo usato la caraffa per un pò perchè l'acqua del rubinetto era buona. Ma, ultimamente, non so perchè esce sempre bianca. Allora ho ripreso ad usarla e mi trovo bene.

Il filtro, però, non deve stare fermo per due settimane. Se vuoi riprenderla in mano, cambialo.
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Betty
Viandante
Viandante
Betty


Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 13.06.11

Filtraggio e depurazione dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtraggio e depurazione dell'acqua   Filtraggio e depurazione dell'acqua Icon_minitimeLun Ago 08, 2011 11:22 am

a ecco...ma cavoli era nuovo usato dieci giorni....ma vediamo come prosegue, in caso contrario acqua del sindaco!
Torna in alto Andare in basso
Shilly
La Postina
La Postina
Shilly


Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 16.05.11
Età : 41
Località : Liguria

Filtraggio e depurazione dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtraggio e depurazione dell'acqua   Filtraggio e depurazione dell'acqua Icon_minitimeGio Set 01, 2011 5:50 pm

Noi stiamo meditando di mettere in lista nozze un sistema tipo quello di Elly, infatti noi beviamo l'acqua frizzante abitualmente... mi sarebbe anche molto utile per filtrare l'acqua da utilizzare per la vaporiera elettrica (fantastica ! poi ve ne parlo) e per la macchina del caffè, che ovviamente si rovinano col calcare...
Torna in alto Andare in basso
Pippi
Viandante
Viandante
Pippi


Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 13.05.11
Età : 40

Filtraggio e depurazione dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtraggio e depurazione dell'acqua   Filtraggio e depurazione dell'acqua Icon_minitimeVen Set 09, 2011 1:58 pm

Per chi usa filtra l'acqua tramite caraffe filtranti, vi insegno un metodo per rigenerare le cartucce. Me l'ha insegnato mio papà che progettava e installava depuratori per acqua industriali e, dopo aver vivisezionato un filtro da caraffa, ha detto che il metodo può essere usato anche per queste tipologie di filtro!

Dunque: immergente il filtro in una soluzione satura di sale alla quale aggiungerete un cucchiaio di amuchina. Lasciatelo a mollo per una notte intera e la mattina sciacquatelo bene e sotto l'acqua corrente per qualche minuto. Filtro rigenerato! Potete usare questo trucchetto fino a 3 volte! Wink
Torna in alto Andare in basso
Elly
Viandante
Viandante
Elly


Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.05.11

Filtraggio e depurazione dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtraggio e depurazione dell'acqua   Filtraggio e depurazione dell'acqua Icon_minitimeVen Set 09, 2011 2:30 pm

Pippina, colgo l'occasione per ringraziarti tantissimo (anche pubblicamente) per questa utilissima dritta.
L'ho già fatto tante volte, con grande successo, soddisfazione e risparmio!!!! king
Torna in alto Andare in basso
http://bimbifeliciacasa.blogspot.com/
Pippi
Viandante
Viandante
Pippi


Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 13.05.11
Età : 40

Filtraggio e depurazione dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtraggio e depurazione dell'acqua   Filtraggio e depurazione dell'acqua Icon_minitimeVen Set 09, 2011 2:34 pm

Uuuhh Elly, mi fa piacere! Ma l'avevo già scritto da qualche parte? scratch
Torna in alto Andare in basso
Elly
Viandante
Viandante
Elly


Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.05.11

Filtraggio e depurazione dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtraggio e depurazione dell'acqua   Filtraggio e depurazione dell'acqua Icon_minitimeVen Set 09, 2011 2:47 pm

Non qui... study
Torna in alto Andare in basso
http://bimbifeliciacasa.blogspot.com/
Pippi
Viandante
Viandante
Pippi


Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 13.05.11
Età : 40

Filtraggio e depurazione dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtraggio e depurazione dell'acqua   Filtraggio e depurazione dell'acqua Icon_minitimeVen Set 09, 2011 7:41 pm

....oooppsss!! Laughing
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Filtraggio e depurazione dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtraggio e depurazione dell'acqua   Filtraggio e depurazione dell'acqua Icon_minitimeSab Set 17, 2011 6:59 pm

Wow grazie! cheers
Ma come si fa la soluzione satura di sale? E poi il filtro ridura un mese come quando è nuovo?
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Sole
Viandante
Viandante
Sole


Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 13.05.11

Filtraggio e depurazione dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtraggio e depurazione dell'acqua   Filtraggio e depurazione dell'acqua Icon_minitimeLun Set 19, 2011 6:07 pm

Mi associo alla domanda di Gip.... come si fa la soluzione? Interessantissima opzione calcolando che i filtri della mia caraffa costano 30 euro x tre filtri
Torna in alto Andare in basso
Shilly
La Postina
La Postina
Shilly


Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 16.05.11
Età : 41
Località : Liguria

Filtraggio e depurazione dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtraggio e depurazione dell'acqua   Filtraggio e depurazione dell'acqua Icon_minitimeLun Set 19, 2011 7:03 pm

In generale una soluzione è satura quando il soluto non si scioglie più, cioè metti tanto sale nell'acqua mescolando finchè non si scioglie più nell'acqua ma tende a rimanere sul fondo.. giusto pippina? cyclops
Torna in alto Andare in basso
Pippi
Viandante
Viandante
Pippi


Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 13.05.11
Età : 40

Filtraggio e depurazione dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtraggio e depurazione dell'acqua   Filtraggio e depurazione dell'acqua Icon_minitimeVen Ott 21, 2011 8:37 am

Scusate! avevo perso il topic!

Si allora, io faccio così: metto in un bicchierone grande (quelli della coca cola per intenderci) il filtro dell'acqua, riepo il bicchiere di acqua e inizio a mettere dentro dei cucchiai di sale fino (l'acqua ovviamente deborda). Il sale si scioglierà per un po', poi arriva un punto in cui arriverà al colmo del bicchiere ma è comunque umidiccio. Ecco quella è una soluzione satura di sale. A quel punto aggiungo l'amuchina.
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Filtraggio e depurazione dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtraggio e depurazione dell'acqua   Filtraggio e depurazione dell'acqua Icon_minitimeVen Ott 21, 2011 9:41 am

Quindi alla fine rimane praticamente solo sale? Grazie Pippi, proverò. Solo che i miei filtri sono quelli larghi, non ci stanno in un bicchiere; devo trovare un'altro contenitore. Mi sa che, a sto punto, è meglio usare il sale normale da supermercato. Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato





Filtraggio e depurazione dell'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtraggio e depurazione dell'acqua   Filtraggio e depurazione dell'acqua Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Filtraggio e depurazione dell'acqua
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: Il Salotto :: La Tavola Rotonda-
Vai verso: