La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 La Doula...

Andare in basso 
+4
Gipsy
Vale
Bluce
Moonriver
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Moonriver
La Postina
La Postina
Moonriver


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 04.06.11
Età : 45
Località : Torino

La Doula... Empty
MessaggioTitolo: La Doula...   La Doula... Icon_minitimeLun Ott 31, 2011 5:21 pm

In questi giorni mi e' capitato di leggere un interessantissimo articolo su La Stampa (nella sezione della cronaca di Torino, ecco a voi! http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/427148/) in cui si parlava del parto in casa. Nello specifico nel 2011 a Torino c'e' stato un boom e ben 39 donne hanno scelto questa opzione. Ad ogni modo, al di la del parto in casa che richiederebbe credo un topic apposito, leggendo qua e la mi ha incuriosito questa figura della doula (che per altro nell'articolo non viene menzionata, ci sono arrivata per vie traverse! Razz ). Non riesco a smettere di pensare che queste donne si sono scelte davvero un mestriere affascinante! Very Happy Voi cosa ne pensate? Avete avuto esperienze piu' o meno dirette con queste Mamme? I love you
Torna in alto Andare in basso
Bluce
Viandante
Viandante
Bluce


Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 13.05.11

La Doula... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Doula...   La Doula... Icon_minitimeLun Ott 31, 2011 11:41 pm

Ciao Moon!
Sì, io ho conosciuto un paio di Doule che tra l'altro hanno frequentato la scuola per Doule di Torino. Io so che è una figura molto discussa, soprattutto da parte delle ostetriche. Io personalmente apprezzo molto tutta la parte di sostegno psicologico che fanno alla donna durante la gravidanza, il parto ed il puerperio: un ruolo che spesso le ostetriche si dimenticano di ricoprire, purtroppo. Ho qualche dubbio sulla possibilità di sostituire totalmente la figura delle ostetriche (come sostiene Odent per esempio), perchè le doule non hanno preparazione medica. Ma questa è la mia personale opinione, dopo diverse ricerche ed esperienze dirette ed indirette anche sul parto in casa io ho una posizione un po' combattuta.
Torna in alto Andare in basso
Moonriver
La Postina
La Postina
Moonriver


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 04.06.11
Età : 45
Località : Torino

La Doula... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Doula...   La Doula... Icon_minitimeMar Nov 01, 2011 12:41 am

Non conosco la posizione di Odent ma da quello che ho capito di questa figura la doula non ha la pretesa di sostituirsi all'ostetrica...o sbaglio? Insomma, sono due figure diverse. Tra l'altro ho appena scoperto che una coppia di amici che aspetta un bambino si sta facendo seguire per il parto in casa dalle ostetriche dell'articolo che ho postato! I love you
Torna in alto Andare in basso
Moonriver
La Postina
La Postina
Moonriver


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 04.06.11
Età : 45
Località : Torino

La Doula... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Doula...   La Doula... Icon_minitimeLun Lug 30, 2012 2:10 pm

Ecco, sto seriamente pensando di iscrivermi alla scuola per diventare doula! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Vale
Viandante
Viandante
Vale


Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.05.11

La Doula... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Doula...   La Doula... Icon_minitimeLun Lug 30, 2012 2:32 pm

Tempo fa ci ho pensato anch'io, avevo pure trovato un corso che costava tipo 1600 euro... ma quindi non ci sono particolari requisiti formativi? Non ne parlavano nel sito che avevo guardato (non ricordo quale fosse)...
Lo farei con piacere, non è un investimento economico pazzesco, però bisogna vedere le prospettive lavorative...
Torna in alto Andare in basso
Moonriver
La Postina
La Postina
Moonriver


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 04.06.11
Età : 45
Località : Torino

La Doula... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Doula...   La Doula... Icon_minitimeSab Ago 04, 2012 12:13 pm

A me hanno indicato questo sito www.mondo-doula.it, sono otto weekend e' il costo e' di € 1650. Io spererei di riuscire ad integrarlo con i miei studi di psicologia....comunque ci sto ancora pensando, in ogni caso non sono sicura di riuscire ad iniziarlo quest'anno.
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

La Doula... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Doula...   La Doula... Icon_minitimeGio Ago 09, 2012 8:02 pm

Ma e' meraviglioso Moon! cyclops
Come sei arrivata a fare questa scelta? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
B-lu
La Postina
La Postina
B-lu


Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 20.07.11
Località : Verona

La Doula... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Doula...   La Doula... Icon_minitimeVen Ago 10, 2012 8:34 am

Moon, sarebbe perfetto per te: psicologia ti darebbe una marcia in più!
Torna in alto Andare in basso
Vale
Viandante
Viandante
Vale


Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.05.11

La Doula... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Doula...   La Doula... Icon_minitimeDom Ago 19, 2012 2:09 pm

Ma in caso di parto in ospedale, se ci si fa accompagnare da una doula bisogna lasciar fuori il futuro papà? Ho sempre tanti dubbi sul parto in ospedale, ma il parto in casa mi intimorisce semplicemente per questioni organizzative (dover pensare io a predisporre attrezzature varie potrebbe stressarmi) e di privacy (preferirei urlare in sala travaglio-parto invece che di fianco agli appartamenti dei miei vicini). Quindi credo che il binomio doula + piano del parto possa funzionare in ospedale, ma se dovessi rinunciare al mio lui sarei molto più combattuta scratch
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

La Doula... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Doula...   La Doula... Icon_minitimeDom Ago 26, 2012 12:33 pm

Io non penso tu debba rinunciare al tuo compagno, soprattutto se nel piano del parto specifichi che desideri avere accanto tutti e due.
Al massimo, ti tinformi prima presso l'ospedale in cui partoriresti. Ma, secondo me, non dovrebbero esserci problemi. Certo meglio sarebbe scegliere un'ospedale tendente a un parto rispettoso e naturale. Altrimenti, un ottima scelta per chi vorrebbe partorire in casa ma non reputa la propria casa adatta (come nel caso dei vicini), sono le Case del Parto Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Selvynina
Viandante
Viandante
Selvynina


Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.12.11
Età : 47
Località : Piemonte/Lombardia

La Doula... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Doula...   La Doula... Icon_minitimeVen Set 21, 2012 9:01 am

Che bello trovare questo topic proprio quando sto pensando di fare un corso da Doula anche io!

Quanto mi piacerebbe...
Torna in alto Andare in basso
Moonriver
La Postina
La Postina
Moonriver


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 04.06.11
Età : 45
Località : Torino

La Doula... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Doula...   La Doula... Icon_minitimeDom Set 30, 2012 12:39 pm

Gipsy ha scritto:
Ma e' meraviglioso Moon! cyclops
Come sei arrivata a fare questa scelta? Very Happy
Sono pessima con la celerita' delle risposte perdonatemi! Razz
Gipsy e' stato frutto del percorso che ho fatto negli ultimi due anni e mezzo. Avvicinarmi alla contraccezione naturale e' approfondire il discorso sulla fisiologia femminile mi ha portata ad interessarmi anche al mondo dell'ostetricia che trovo affascinantissimo! Very Happy In modo particolare, come gia' avevo scritto, sono rimasta affascinata dalla figura della Doula, e ho capito (nonostante non ne abbia ancora fatto esperienza diretta) che la gravidanza e il parto si possono vivere anche in maniera molto piu' serena di come mi avevano fatto credere fino ad ora. I love you E quindi mi sono detta "Perche' no?". Purtroppo non potro' iniziare il corso quest'anno..al di la del discorso meramente economico (il corso costa 1650 euro per 8 weekend) proprio per questioni logistiche. Devo infatti trovare un nuovo lavoro (da fine agosto sono disoccupata), ho in programma di trasferirmi in un'altra citta' e soprattutto devo dare la precedenza ai miei esami universitari (sono in dietrissimo!!!! pale ). Pero' per il 2013 ci faro' un pensierino!
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

La Doula... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Doula...   La Doula... Icon_minitimeDom Set 30, 2012 1:33 pm

Te lo auguro Moon!
La figura dell'ostetrica, in generale, è una figura che affascina molto anche me.
Svariate volte mi ritrovo a pensare al loro ruolo, al lavoro prezioso che fanno ogni giorno, al contributo che danno al mondo.
Cioè, aiutano le nuove vite a venire al mondo! Penso sia forse il lavoro più pregno simbolicamente di qualunque altro...
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Moonriver
La Postina
La Postina
Moonriver


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 04.06.11
Età : 45
Località : Torino

La Doula... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Doula...   La Doula... Icon_minitimeDom Set 30, 2012 5:16 pm

E sottovalutatissimo aime'........ No
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

La Doula... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Doula...   La Doula... Icon_minitimeMer Ott 03, 2012 4:03 pm

Sottovalutato e messo in secondo piano. Colpa anche dell'impronta ancora troppo patriarcale di questa società Sad
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Sea
Viandante
Viandante
Sea


Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 47

La Doula... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Doula...   La Doula... Icon_minitimeMar Ott 23, 2012 10:11 pm

Ma sapete che ci avevo pensato anche io? Mi piacerebbe molto...però poi ho il dubbio sulla prospettiva di lavoro, nel senso che temo ci si debba aprire partita IVA e mettersi in proprio e crearsi una rete di conoscenze. Insomma, un pò difficile partire, anche perchè secondo me è una figura ancora poco conosciuta ahimè Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Shilly
La Postina
La Postina
Shilly


Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 16.05.11
Età : 41
Località : Liguria

La Doula... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Doula...   La Doula... Icon_minitimeMer Ott 24, 2012 4:35 pm

figurati che da noi a savona se n'è parlato in un convegno con Ina May Gaskin e quando è stata pronunciata la parola doula le ostetriche sono insorte! Hanno detto che sono persone non qualificate, con un titolo non riconosciuto che vogliono rubare il lavoro a loro... insomma credo che ci siano parecchi ostacoli anche da parte delle "colleghe" almeno in Italia!
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

La Doula... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Doula...   La Doula... Icon_minitimeMer Ott 24, 2012 5:49 pm

Aaaah sei stata ad un convegno con Ina May? affraid

Ma dai! Ma lei, invece, cosa ha detto a riguardo?
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Moonriver
La Postina
La Postina
Moonriver


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 04.06.11
Età : 45
Località : Torino

La Doula... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Doula...   La Doula... Icon_minitimeVen Ott 26, 2012 8:27 pm

Ma non capisco perche' questa ostilita', ostetriche e Doule hanno competenze diverse...
Torna in alto Andare in basso
Shilly
La Postina
La Postina
Shilly


Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 16.05.11
Età : 41
Località : Liguria

La Doula... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Doula...   La Doula... Icon_minitimeSab Ott 27, 2012 11:45 am

Eh ragazze io purtroppo me lo sono perso perchè l'ho saputo il giorno dopo e mi sono mangiata le mani!!!!!

C'è andata una mia amica che è una neo mamma e mi ha detto che Ina non è intervenuta sulla questione, che in effetti non era in programma nella conferenza è stata solo tirata fuori da una coppia che ha raccontato la sua esperienza..

Guarda moon secondo me i ruoli non sono così ben definiti e dal momento che in effetti in Italia non c'è un percorso obbligato per diventare doula, e che le ostetriche sono TUTTE a spasso perchè non le assumono...moltissime di loro si stanno reinventando a fare le cose più diverse, non seguono più soltanto il parto ma addirittura da noi alcune fanno corsi preparto privati (anche molto interessanti) e post parto, seguono le mamme in tutto..

Poi è chiaro che se e cose fossero fatte "bene" le due figure potrebbero lavorare in sinergia... non so se magari in altre regioni la situazione sia diversa ma dubito perchè io ho tante amiche ostetriche che fanno concorsi in tutta italia senza risultati.... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Moonriver
La Postina
La Postina
Moonriver


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 04.06.11
Età : 45
Località : Torino

La Doula... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Doula...   La Doula... Icon_minitimeSab Ott 27, 2012 9:14 pm

Si per carita', capisco la situazione...che peccato pero'.... Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

La Doula... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Doula...   La Doula... Icon_minitimeDom Dic 30, 2012 11:42 pm

Vi comunico che il 12 e 13 gennaio si terrà a Gallarate (Va) il primo modulo della Scuola delle Doule.
Maggiori info qui.

Peccato io non sia più lì. No

Qualcuna ci farà un pensierino?
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Moonriver
La Postina
La Postina
Moonriver


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 04.06.11
Età : 45
Località : Torino

La Doula... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Doula...   La Doula... Icon_minitimeLun Gen 07, 2013 8:26 pm

Io ce lo farei...ma al momento sono senza lavoro ed e' gia' tanto se riesco a pagare le tasse universitarie..... Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La Doula... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Doula...   La Doula... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La Doula...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: La Camera da Letto :: La Culla-
Vai verso: