La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Semplici Trattamenti Mediterranei da fare anche in casa!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Semplici Trattamenti Mediterranei da fare anche in casa! Empty
MessaggioTitolo: Semplici Trattamenti Mediterranei da fare anche in casa!   Semplici Trattamenti Mediterranei da fare anche in casa! Icon_minitimeDom Set 15, 2013 3:38 pm

Semplici Trattamenti Mediterranei da fare anche in casa! #axzz2exohjhEGSemplici Trattamenti Mediterranei da fare anche in casa! #axzz2exohjhEGSemplici Trattamenti Mediterranei da fare anche in casa! #axzz2exohjhEGSemplici Trattamenti Mediterranei da fare anche in casa! 21dfz8j

La soleggiata costa mediterranea è da sempre associata a salute e bellezza. Infatti, molti trattamenti e prodotti di bellezza moderni derivano dalle antiche Grecia e Roma. Questa zona è ricca di ingredienti salutari per il corpo e la pelle, come erbe fresche, oli e miele, ricchi di sostanze nutritive e antinvecchiamento.

Erbe mediterranee fresche, come l'origano e il timo, vengono usate da secoli per i loro poteri antiossidanti e antibatterici. Il miele puro viene usato come energizzante, ed è un idratante naturale, in quanto attrae e blocca l'umidità. Oli naturali come quello d'oliva o di semi di vinaccioli, vengono usati per pulire e idratare pelle e capelli. L'olio di semi di vinaccioli è facilmente assorbibile dalla pelle ed è ricco di resveratrolo, lo stesso antiossidante presente nel vino rosso. Ulteriori famosi ingredienti che aiutano a mantenere pelle e capelli puliti e in salute sono i pinoli, i ceci, lo yogurt greco e i pomodori freschi.

Che cos'è il bagno turco?

L'hamam
, o bagno turco, è un trattamento antico di millenni, in voga ancora oggi, soprattutto nell'Europa Occidentale. L'hamam può riferirsi anche alla struttura, adibita al trattamento. Il trattamento completo comprende un periodo di rilassamento, la spazzolatura a secco del corpo, il bagno, un trattamento esfoliante e un massaggio con ricchi oli e lozioni. Non ci sono limiti di tempo, ma è utile prendersi almeno un'ora per una gratificazione dalla testa ai piedi.

Il processo è simile a quello della sauna, dove i partecipanti stanno seduti in stanze calde a sudare, prima di fare un bagno tiepido, seguito da un risciaquo freddo. Durante il bagno vengono usati saponi profumati, esfolianti e spazzole per pulire e rinfrescare la pelle. Alcuni trattamenti includono un massaggio con oli naturali, dopo il bagno, seguito da un periodo di rilassamento in una stanza fresca. Spesso si finisce con una tazza di caffè turco o thè.

E' possibile ricreare l'esperienza di un hamam, anche in casa; basta aggiungere all'acqua della propria vasca, una tazza di sali minerali e qualche goccia del proprio olio essenziale preferito, come l'arancio dolce, e immergersi e rilassarsi. Usiamo uno scrub e una spugna naturale o alla loofah. Tamponiamo con un asciugamano e massaggiamo sulla pelle un olio naturale ricco come quello di semi di vinaccioli o di oliva, per bloccare l'umidità, favorendo l'idratazione della pelle. Stendiamoci in una stanza fresca con una buona tazza di thè speziato e rilassiamoci; possiamo anche appisolarci...

Per uno splendore mediterraneo

YOGURT GRECO: Lo yogurt greco è più grasso di quello tradizionale e contiene più proteine. Può essere usato come maschera ammorbidente per il viso. Basta applicarne qualche cucchiaiata sulla pelle pulita, tenere in posa 15-20 min e risciaquare bene.

OLIO DI SEMI DI VINACCIOLI: Al contrario di altri oli, grassi e pesanti, quest'olio è leggero e facilmente assorbibile dalla pelle. Quest'olio è straordinario dopo il bagno o la doccia, per sigillare l'umidità della pelle.

PINOLI: I pinoli sono famosi nella preparazione del pesto, ma possono essere efficacemente usati per la pulizia del viso grazie alla loro azione leggermente esfoliante, ideale per pelli sensibili. I pinoli contengono acido pinolenico e picnogenolo, potenti antiossidanti. Basta tritarli e aggiungerli allo yogurt greco o a dell'acqua per creare uno scrub.

ORIGANO: Ques'erba popolare non serve soltanto a condire la pizza o l'insalata greca, ma ha anche efficaci proprietà antisettiche e antinfiammatorie. Gli antichi greci lo usavano nei bagni e negli oli per il suo profumo corroborante. Si può aggiungere una manciata di origano fresco a una bustina di thè in garza, per poi aggiungerla al bagno, o mischiarlo con i sali da bagno o gli oli.


POMODORI: Questi frutti rossi e freschi costituiscono una maschera perfetta, soprattutto per la pelle grassa. Contribuiscono alla riduzione di impurità e punti neri, grazie alla leggera acidità e al potere pulente. Il succo di pomodoro è un famoso antiodore che può essere usato per il risciaquo di capelli intaccati da odori, quali il fumo.

Lo sapevi?


Il timo viene usato per i bagni già dall'antichità. I soldati dell'Antica Grecia facevano il bagno nel timo per aumentare il vigore e la forza. Le sue proprietà antisettiche lo rendono un ottimo ingrediente per la pulizia della pelle, ecco perchè viene usato ancora oggi nei preparati di bellezza.

Fonte: Mother Earth Living
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
 
Semplici Trattamenti Mediterranei da fare anche in casa!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: Il Salotto :: Il Giornale delle Mandragore-
Vai verso: