La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 La Coppetta Mestruale

Andare in basso 
+7
Betty
Orchidea
Pukis
Shilly
Merigrilli
Ninfadora
Gipsy
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

La Coppetta Mestruale Empty
MessaggioTitolo: La Coppetta Mestruale   La Coppetta Mestruale Icon_minitimeSab Mag 21, 2011 12:36 pm

Una coppetta mestruale è un tipo di barriera indossato all'interno della vagine durante la mestruazione per raccogliere il fluido mestruale. A differenza di metodi più noti, come il tampone e l'assorbente igienico, la coppa non assorbe il flusso mestruale né lo cattura fuori dal corpo.

Attualmente, sul mercato ci sono varie tipologie di coppette, di diverse dimensioni, capienza, colori e materiali.

La conoscete? La usate? Come vi trovate? Che modello avete?

Raccogliamo qui esperienze, pareri e consigli sull'utilizzo.
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ninfadora
Viandante
Viandante
Ninfadora


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 13.05.11
Età : 41
Località : Vado Ligure

La Coppetta Mestruale Empty
MessaggioTitolo: Re: La Coppetta Mestruale   La Coppetta Mestruale Icon_minitimeSab Mag 21, 2011 1:42 pm

Very Happy Siiiii....
La uso da più di due anni, io uso la Lady Cup taglia grande (ci sono due taglie).
Io mi trovo strabene....ero abituata ad usare assorbenti esterni, mi hanno sempre provocato irritazione, pruriti e non mi sentivo mai ne pulita ne a mio agio in quei giorni.
Da quando uso la coppetta direi che ho trovato il modo migliore per passare al meglio quei giorni, è comoda, igienica e pratica, l'unico inconveniente è che bisogna avere a portata di mano dell'acqua se si è in giro e si deve pulire.

Ho solo notato che quando la utilizzo con l'effetto ventosa mi aumenta il dolore mestruale ma direi che è proprio un minimo dolore ed ogni tanto mi macchio (ma proprio uno gaccia) se non mi asciugo bene nel cambio della coppetta.

Comunque l'ho consigliata ad una mia amica che aveva problemi con l'assorbente ed ora va meglio Smile .

Io uso quella trasparente e non colorata ma ho visto che ci sono tanti colori in circolo.
Io ho dovuto tagliare tutto il gambo e la sterilizzo due volte al mese con le pastiglie Milton, 1/4 prima di utilizzarla ed 1/4 prima di metterla via nel suo sacchetto e durante e giorni di ciclo la lavo con il detergente intimo che uso per lavarmi.

Per rimetterla via l'asciugo con il phoon e non ci penso più fino al mese dopo, direi che è un ottima invenzione io la uso anche nei giorni di spotting dopo il mestruo così non uso più nemmeno i salvaslip che come tutti mi creano irritazione.

Voi come vi trovate?
Torna in alto Andare in basso
Merigrilli
La Postina
La Postina
Merigrilli


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41

La Coppetta Mestruale Empty
MessaggioTitolo: Re: La Coppetta Mestruale   La Coppetta Mestruale Icon_minitimeLun Mag 23, 2011 9:23 am

Mi aggiungo al gruppo. Anch'io uso con grande soddisfazione la coppetta da tre anni. All'inizio avevo timore che non andasse bene per me, invece dopo solo poche ore dal primo utilizzo non ne potevo più fare a meno. Smile

La prima coppetta che ho usato è stata la Mooncup taglia B, quella più piccola. E' ottima, soprattutto per iniziare, è un po' rigida, ma è più facile da estrarre se non si ha dimestichezza.
La seconda coppetta che ho usato è stata la Ladycup taglia L. E' molto più morbida ma più difficile da togliere, la consiglio ha chi ha già esperienza.
Ora le uso entrambe in base ai giorni, la Lady per i giorni di flusso più intenso, la Moon per gli ultimi giorni.

Anch'io ho tagliato tutto il gambo ad entrambe ora che ho imparato a toglierla senza problemi, comunque mi ci è voluto davvero poco per imparare.

La consiglio a tutte, per me è stata un'invenzione straordinaria e che mi ha reso la vita molto più facile.
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

La Coppetta Mestruale Empty
MessaggioTitolo: Re: La Coppetta Mestruale   La Coppetta Mestruale Icon_minitimeLun Mag 23, 2011 7:44 pm

La coppetta per me è una benedizione e non capisco chi non la usa. L'avessi scoperta prima! Niente più odori, niente più macchie o paura di macchiarsi, niente più sgradevole sensazione di fontana in mezzo alle gambe Embarassed
Libertà totale di movimento. Svuotamento due-tre volte al giorno e niente più pensieri. Igiene totale. Per non parlare della possibilità di incontri intimi anche in quei giorni.
Ecco, l'unica nota negativa l'aumento dei dolori mestruali il primo giorno. Ma di poco che tanto già ce li avevo.
Io ho iniziato con la Divacup che, come capienza e materiale, per me è la migliore. Poi, siccome ne volevo anche una viola ho preso la Meluna tg. L così potrò usarla anche dopo il parto.
L'ho consigliata anche a mia mamma che aveva molti problemi col flusso abbondante; la notte si doveva alzare tantissime volte per cambiare l'assorbente e, al lavoro, senza bagno, era un disastro. Anche per lei è stata una benedizione. La consiglia a tutti e anche la sua collega la usa. Lei ha la Diva modello grande che è la più capiente in assoluto.
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Shilly
La Postina
La Postina
Shilly


Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 16.05.11
Età : 41
Località : Liguria

La Coppetta Mestruale Empty
MessaggioTitolo: Re: La Coppetta Mestruale   La Coppetta Mestruale Icon_minitimeDom Giu 12, 2011 5:08 pm

Mi unisco alle amanti della coppetta!!
Anch'io ho iniziato con la mooncup, poi la trovavo un po'troppo rigida e mi sono lasciata affascinare dai colori della ladycup, per due anni ho usato la lady verde, che ormai è un po'scolorita!
Quest'anno presa dall'acquisto compulsivo ho deciso di prendermi una nuova lady e ho preso l'edizione limitata turchese I love you , poi ho voluto provarne anche una small, che però mi va bene giusto x lo spotting... e poi.. ho provato anche la meluna!
Ho preso una meluna modello normale (non "soft"), è più rigida della lady, ma non come la moon, ed è molto capiente e facile da togliere (più della lady), trovo solo qualche difficoltà in più quando la inserisco perchè fatica un po'di più ad aprirsi.. ma nel complesso sono molto contenta Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

La Coppetta Mestruale Empty
MessaggioTitolo: Re: La Coppetta Mestruale   La Coppetta Mestruale Icon_minitimeDom Giu 12, 2011 8:46 pm

Anche a me la Meluna fa un pò più fatica ad aprirsi. E mi sembra più plasticosa, rigida ma meno elastica. E' carina, ma preferisco la Diva, anche se uso (anzi, usavo) la Meluna e la Diva la tengo di riserva perchè è diventata davvero brutta, tutta gialla. Non cambia la funzionalità, ma anche l'occhio vuole la sua parte. Quella di mia mamma, invece, è ancora candida, come nuova albino
Non so come faccia Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Pukis
La Postina
La Postina
Pukis


Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 37

La Coppetta Mestruale Empty
MessaggioTitolo: Re: La Coppetta Mestruale   La Coppetta Mestruale Icon_minitimeDom Giu 12, 2011 9:06 pm

io ho appena acquistato la fleurcup nera.Con 19,90 euro ne ho prese due.
Vediamo se riuscirò ad usarla bounce
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

La Coppetta Mestruale Empty
MessaggioTitolo: Re: La Coppetta Mestruale   La Coppetta Mestruale Icon_minitimeDom Giu 12, 2011 9:13 pm

Pukis, non ricordo, è la tua prima coppetta o ne stai usando altre?
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Pukis
La Postina
La Postina
Pukis


Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 37

La Coppetta Mestruale Empty
MessaggioTitolo: Re: La Coppetta Mestruale   La Coppetta Mestruale Icon_minitimeLun Giu 13, 2011 8:13 am

E' la prima bounce ,era da un pò di mesi che l'idea mi ronzava in testa ma ieri alla fine ho deciso.Gli assorbenti esterni mi fanno venire un' irritazione fortissima(e uso quelli ipoallergenici) e così ho voluto provare.Spero di riuscire ad utilizzarla,perchè l'idea di non avere più quel fastidiosissimo assorbente mi piace!!!
Torna in alto Andare in basso
Merigrilli
La Postina
La Postina
Merigrilli


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41

La Coppetta Mestruale Empty
MessaggioTitolo: Re: La Coppetta Mestruale   La Coppetta Mestruale Icon_minitimeLun Giu 13, 2011 10:30 am

Pukis poi fammi sapere come ti trovi, anch'io volevo provare la Fleur, mi ispira come via di mezzo tra la Lady e la Moon.
Torna in alto Andare in basso
Orchidea
Viandante
Viandante
Orchidea


Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 38
Località : Udine

La Coppetta Mestruale Empty
MessaggioTitolo: Re: La Coppetta Mestruale   La Coppetta Mestruale Icon_minitimeLun Giu 13, 2011 9:31 pm

Io amo la MeLunaaaa!!!! king La eleggo miss coppetta!!!
Non so come ho fatto a vivere prima di conoscerla...
Comunque ho anche una fleur e sto pian piano convertendo le mie amiche...
Torna in alto Andare in basso
Betty
Viandante
Viandante
Betty


Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 13.06.11

La Coppetta Mestruale Empty
MessaggioTitolo: Re: La Coppetta Mestruale   La Coppetta Mestruale Icon_minitimeMar Giu 14, 2011 9:53 am

Io uso la Fleur, è stata la prima coppetta e mi va talmente bene che non guardo nemmeno le latre Razz però visto il mio flusso poco abbondante da poco ho preso una meluna soft taglia m, che è decisamente più piccola della fleur L. fate conto che sta esattamente dentro la Fleur. Onestamente si apre più a fatica e non che il soft del materiale mi cambi molto...però è la cpaienza che cercavo! La Fleur la consiglio assolutamente a chi è all'inizio del percorso! QUindi Pukis non posso che dire ottima scelt!
Torna in alto Andare in basso
Shilly
La Postina
La Postina
Shilly


Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 16.05.11
Età : 41
Località : Liguria

La Coppetta Mestruale Empty
MessaggioTitolo: Re: La Coppetta Mestruale   La Coppetta Mestruale Icon_minitimeMar Giu 14, 2011 9:04 pm

nera?? Ma dai! Che elegante! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Moonriver
La Postina
La Postina
Moonriver


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 04.06.11
Età : 45
Località : Torino

La Coppetta Mestruale Empty
MessaggioTitolo: Re: La Coppetta Mestruale   La Coppetta Mestruale Icon_minitimeSab Giu 25, 2011 1:17 pm

Eccomi! Finalmente riesco a partecipare anche io!! Very Happy

Allora, per quanto paradossale la prima persona a parlarmi della coppetta mestruale e' stato...un uomo! Razz Il mio ex tre anni fa, sua madre usava la MoonCup! Mi ero incuriosita ma poi la cosa era finita li. Un paio di anni dopo ne ho sentito parlare in tv da Debora Villa a Glob e ho deciso di provarla (usavo i tamponi interni da 11 anni). La mia prima coppetta e' stata una MoonCup taglia A. Ho poi comprato una LadyCup taglia L violetto (che adoro!! I love you ) e una MeLuna KlassiK (azzurra glitterata! drunken) taglia M e con l'ordine mi hanno gentilmente omaggiata di una MeLuna Soft rosa taglia S: piccina piccina ma ottima per lo spotting! Mi hanno scritto che aveva un piccolo difetto (un puntino nero piccolo quanto una capocchia di spillo sul lato) ma era perfettamente funzionante.

Le alterno nell'utilizzo anche se devo dire che la MeLuna e' quella che mi piace meno...che dire? Vorrei solo averla scoperta prima e ormai non potrei fare senza!

@Gipsy: per sbiancare la tua Diva non hai provato con il bicarbonato? albino
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

La Coppetta Mestruale Empty
MessaggioTitolo: Re: La Coppetta Mestruale   La Coppetta Mestruale Icon_minitimeSab Giu 25, 2011 4:05 pm

In effetti no! Dici di provare ad aggiungerla all'acqua bollente?
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Moonriver
La Postina
La Postina
Moonriver


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 04.06.11
Età : 45
Località : Torino

La Coppetta Mestruale Empty
MessaggioTitolo: Re: La Coppetta Mestruale   La Coppetta Mestruale Icon_minitimeSab Giu 25, 2011 5:47 pm

L'unica coppetta non colorata che posseggo e la MoonCup che gia' di suo (da nuova) non e' proprio di un bianco candido ma tende al giallino. Per di piu' ce l'ho da un anno quindi non si e' particolarmente rovinata fin ora quindi non e' mai stato necessario per me fare questa operazione di sbincaggio! Razz Ad ogni modo so di ragazze che usano il bicarbonato (e forse qualcuna anche l'acqua osseigenata ma non ci giurerei...) per far tornare la coppetta bella bianca! albino
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

La Coppetta Mestruale Empty
MessaggioTitolo: Re: La Coppetta Mestruale   La Coppetta Mestruale Icon_minitimeSab Giu 25, 2011 5:55 pm

Oddio, l'acqua ossigenata spero proprio di no affraid
Il bicarbonato lo uso tanto, ma non ci avevo pensato ad usarlo per la coppetta. Proverò sicuramente la prossima volta che la faccio bollire! L'anno prossimo lol!
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Pukis
La Postina
La Postina
Pukis


Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 37

La Coppetta Mestruale Empty
MessaggioTitolo: Re: La Coppetta Mestruale   La Coppetta Mestruale Icon_minitimeDom Giu 26, 2011 9:32 am

Questa settimana mi sono arrivate le due Fleurcup nere bounce .Sono proprio curiosa...
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

La Coppetta Mestruale Empty
MessaggioTitolo: Re: La Coppetta Mestruale   La Coppetta Mestruale Icon_minitimeDom Giu 26, 2011 9:37 am

Poi facci sapere come ti trovi! bounce Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Pukis
La Postina
La Postina
Pukis


Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 37

La Coppetta Mestruale Empty
MessaggioTitolo: Re: La Coppetta Mestruale   La Coppetta Mestruale Icon_minitimeDom Giu 26, 2011 9:42 am

Sicuro!!!Speriamo vada tutto bene Laughing L'inserimento non mi preoccupa più di tanto...è invece l'estrazione che mi fa un pò agitare...
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

La Coppetta Mestruale Empty
MessaggioTitolo: Re: La Coppetta Mestruale   La Coppetta Mestruale Icon_minitimeDom Giu 26, 2011 10:23 am

Ma no! E' solo la prima voltache si va in panico lol!
Poi diventa molto facile, basta spingere e esce praticamente da sola. Smile
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Moonriver
La Postina
La Postina
Moonriver


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 04.06.11
Età : 45
Località : Torino

La Coppetta Mestruale Empty
MessaggioTitolo: Re: La Coppetta Mestruale   La Coppetta Mestruale Icon_minitimeMar Giu 28, 2011 8:48 am

Gipsy ha scritto:
Oddio, l'acqua ossigenata spero proprio di no affraid
Il bicarbonato lo uso tanto, ma non ci avevo pensato ad usarlo per la coppetta. Proverò sicuramente la prossima volta che la faccio bollire! L'anno prossimo lol!

Io sinceramente non l'ho mai fatto ma so che ci sono ragazze (anche sul sito italiano della coppetta) che usano l'acqua ossigenata... scratch
@Pukis: se hai bisogno di assistenza noi siamo qui! Very Happy Ho sentito parlare molto bene della Fleur! flower
Torna in alto Andare in basso
Shilly
La Postina
La Postina
Shilly


Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 16.05.11
Età : 41
Località : Liguria

La Coppetta Mestruale Empty
MessaggioTitolo: Re: La Coppetta Mestruale   La Coppetta Mestruale Icon_minitimeMar Giu 28, 2011 7:16 pm

ma forse è sufficiente lavarla bene dopo ed eliminare tutti i residui di acqua ossigenata... cyclops

Ma secondo voi il bicarbonato va bene anche per quelle colorate o no? Dite di farla proprio bollire in acqua e bicarbonato?
Torna in alto Andare in basso
Moonriver
La Postina
La Postina
Moonriver


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 04.06.11
Età : 45
Località : Torino

La Coppetta Mestruale Empty
MessaggioTitolo: Re: La Coppetta Mestruale   La Coppetta Mestruale Icon_minitimeMar Giu 28, 2011 10:06 pm

Mmmh...io non ho mai ancora provato con il bicabonato ma mi verrebbe da dirti che si, va bene anche per le coppette colorate. drunken Ad ogni modo non penso sia il caso di farla proprio bollire in acqua e bicarbonato...io pensavo solo di metterla a mollo. E ora che ci penso: il bicarbonato si puo' far bollire? scratch
Torna in alto Andare in basso
Shilly
La Postina
La Postina
Shilly


Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 16.05.11
Età : 41
Località : Liguria

La Coppetta Mestruale Empty
MessaggioTitolo: Re: La Coppetta Mestruale   La Coppetta Mestruale Icon_minitimeMer Giu 29, 2011 8:44 pm

Eh..boh...qui ci vorrebbe un chimico o fisico drunken
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La Coppetta Mestruale Empty
MessaggioTitolo: Re: La Coppetta Mestruale   La Coppetta Mestruale Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La Coppetta Mestruale
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Teleconferenza con Laura Gabrielli: "Ciclo Mestruale, Contraccezione Naturale e Gravidanza Consapevole

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: La Camera da Letto :: La Vestaglia di Seta-
Vai verso: