La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Lo zucchero raffinato

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Luna
Viandante
Viandante
Luna


Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 39

Lo zucchero raffinato Empty
MessaggioTitolo: Lo zucchero raffinato   Lo zucchero raffinato Icon_minitimeMar Giu 21, 2011 9:09 am

Il mio primo sì alla vita naturale è stata la scelta di abolire lo zucchero bianco. Ho letto storie terribili su come viene sbiancato e sinceramente il suo gusto è esagerato. Crescendo ho iniziato ad amare più il salato e pian piano ho preso coscienza dei dolci, delle bevande zuccherate che assumevo. Le cole in media contengono 9 cucchiaini di zucchero a bicchiere, così come le altre bevande gassate. Accidenti è sorprendente ! Non solo per ragioni dietetiche, ma anche perché questi sbalzi chimici nell'organismo provocano depressione.
Torna in alto Andare in basso
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Lo zucchero raffinato Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo zucchero raffinato   Lo zucchero raffinato Icon_minitimeMar Giu 21, 2011 10:51 am

Luna, posso dire che hai aperto un topic stupendo? Ci pensavo da tanto anch'io ma non sapevo come impostarlo!
Io mi sono avvicinata pian piano alla consapevolezza che siamo sommersi dagli zuccheri raffinati e la consapevolezza è arrivata poco alla volta: prima ne ho sentito parlare da altre persone, poi ho iniziato a leggere cose al riguardo e in ultimo...ho fatto un paio di conti! affraid Faccio un lavoro che mi permette di vedere cosa acquista la gente...le bevande gasate in primis sono sulla tavola di tantissime famiglie e pensare che quasi nessuno sa che con 2 bicchieri di Cola al giorno si supera abbondantemente la razione giornaliera di zuccheri necessari al nostro organismo...e ovviamente uno li assume anche attraverso i cibi! Poi zuccheri nelle merendine, nei prodotti da forno, nei biscotti...AIUTO, SONO OVUNQUE!!!!
Una ragazza molto esperta mi ha consigliato di leggere un libro che mi ha aperto la strada all'alimentazione senza zucchero raffinato e così ora praticamente si può dire che lo assumo solo perchè presente naturalmente negli alimenti e trasgredisco accettandolo sulla macedonia di frutta (contribuisce a fare il sughetto in fondo, insieme al limone) e se mangio una fetta di qualche dolce, solo se fatto da altri e offertomi.
Però, come dici anche tu, il mio senso del gusto è notevolmente cambiato e sento quasi ttto come troppo dolce quando c'è lo zucchero bianco! Nello stesso libro di cui parlavo prima c'è una sezione dolci dove le ricette prevedono la dolcificazione attraverso, ad esempio, il succo di mele e devo dire che il risultato è super, il palato riscopre davvero i sapori!
Per non parlare dei benefici per la salute! Senza fare assolutamente un minimo di dieta ho perso 1 kg o 2 kg togliendo gli zuccheri artificiali senza eliminare il gusto di mangiar bene e con gusto e non ho più le terribili crisi energetiche da picchi glicemici assurdi!
Mi sento molto meglio!

La Coca però rimane la mia debolezza...ho un po'ridortto le quantità, ma se esco e mangio la pizza trasgredisco con piacere! Anche se oltre ai 9 cucchiai di zucchero c'è mezzo bicchiere di caramello! affraid L'importante però è fare scelte consapevoli! cat
Torna in alto Andare in basso
Sea
Viandante
Viandante
Sea


Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 47

Lo zucchero raffinato Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo zucchero raffinato   Lo zucchero raffinato Icon_minitimeDom Giu 26, 2011 8:23 pm

Anche noi stiamo facendo una lotta spietata allo zucchero. A casa nostra non entra più lo zucchero raffinato, ma solo zucchero grezzo di canna, di cui facciamo un utilizzo moderatissimo. Nei miei dolci, ad esempio, metto meno della metà dello zucchero della dose. Ormai ci siamo abituati così e i dolci troppo dolci addirittura ci nauseano.
Io poi uso volentieri al posto dello zucchero un cucchiaino di miele, ad esempio nel thè!
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Lo zucchero raffinato Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo zucchero raffinato   Lo zucchero raffinato Icon_minitimeLun Giu 27, 2011 9:02 am

Io è da anni che non uso più lo zucchero bianco, perchè nella mia famiglia nessuno lo usa più. Io il caffè non lo bevo, e per thè e tisane uso solo miele. Mentre mio marito nel caffè usa solo quello di canna, biologico, idem per i dolci.

L'unico zucchero che ancora consumo è, ahimè, quello dei dolci confezionati che non sono biologici. Anche se, da quando mangio solo pane e pasta integrali (anche se questa da quando avevo le nausee non riesco più a mangiarla), mi si è ridotto drasticamente il bisogno di dolciumi. Non ho toccato Nutella per un anno. Ora, raramente, la mangio. Ma non ho più le crisi di dolce che avevo prima. Preferisco puntare su dolci bio, sostanziosi, sani e buonissimi, anche se ogni tanto ci scappa il biscottino o la merendina da supermercato. Ma mai come prima!

Ed è vero quello che dite sull'aumentata sensibilità allo zucchero. Dolci troppo zuccherati mi fanno un senso di nausea e anche le marmellate non biologiche o non fatte in casa. L'anno scorso, quando è venuta a trovarmi mia suocera e hanno alloggiato in albergo, vedendo che mangiavo pane e marmellata a colazione, mi portava le marmellatine dell'albergo. Ma non sono riuscita a mangiarle! Ma quanto zucchero c'è dentro? E pensare che chi è abituato nemmeno si accorge. A me danno la sensazione di shock iperglicemico Mad
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Lo zucchero raffinato Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo zucchero raffinato   Lo zucchero raffinato Icon_minitimeMer Giu 29, 2011 8:36 pm

Ragazze! Nuova prova! (come se ce ne volesse una!)
Da qualche giorno, a causa di poco tempo e altri fattori, mi son trovata ad aver ricominciato a ingurgitare enormi dosi di zucchero nascoste qui e lì negli alimenti industriali! Torta mulino bianco (Mamma mia, quanto ne ha! In tutte le salse! Ed è il primo ingrediente! Exclamation ), zucchero nel caffe, confetti...
Beh! Guarda caso in questi giorni mi son tornate le crisi acute di cali di energia improvvisi di cui aptivo fino all'eliminazione dello zucchero dalla mia alimentazione!
Torna in alto Andare in basso
Merigrilli
La Postina
La Postina
Merigrilli


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41

Lo zucchero raffinato Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo zucchero raffinato   Lo zucchero raffinato Icon_minitimeGio Giu 30, 2011 2:10 pm

Anch'io già da bambina evito il più possibile gli zuccheri raffinati e per questo devo dire grazie a mia mamma che già allora si interessava a questi temi.
Le bevande non le dolcifico con niente, mi piacciono così. Per i dolci uso quello di canna grezzo, certificato Fair Trade. Da un po' vorrei provare altri tipi di dolcificanti, come il malto d'orzo e lo sciroppo d'agave. Questo perchè, come molte di voi, trovo le cose che mangio fuori casa tanto tanto dolci. Anche le marmellate che mi regalano, fatte in casa, le trovo dolcissime. La cosa che più mi dà fastidio è che lo zucchero copre i gusti delle cose che mangiamo, abituandoci ad un solo gusto monocorde sempre uguale. Invece ogni alimento ha mille sfumature buonissime che vale la pena di assaporare! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lo zucchero raffinato Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo zucchero raffinato   Lo zucchero raffinato Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Lo zucchero raffinato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: Il Salotto :: La Tavola Rotonda-
Vai verso: