La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Naturismo e Nudismo

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Naturismo e Nudismo Empty
MessaggioTitolo: Naturismo e Nudismo   Naturismo e Nudismo Icon_minitimeMer Giu 29, 2011 9:59 am

Il naturismo è un movimento che si propone di promuovere un contatto con la natura privo di artificiosità e convenzioni sociali, partendo dal rispetto verso le persone, per arrivare al rispetto degli animali e dell'ambiente attraverso uno stile di vita che vede la nudità come logica conseguenza del proprio modo di essere interiore. Un naturista ha una vita sana, si alimenta con prodotti naturali, pratica attività sportiva all'aria aperta e il suo stare nudo ha una componente sociale, che infatti realizza sia in spazi privati che in spazi pubblici.

Il nudismo invece è inteso più propriamente come la semplice pratica del nudo, anche se spesso viene confuso con il naturismo. Viene praticato prevalentemente in zone balneari, senza particolari convinzioni legate al rispetto della natura o ad una vita sana. Talvolta il nudista condivide col naturista ambienti come spiagge o saune, oppure non condivide l'atteggiamento di chi anche in spiaggia segue la moda per la scelta dei costumi, che infatti preferisce non indossare. Il nudista solitamente non crea associazioni come invece avviene con il naturismo. In questo senso quindi si può dire che essere un naturista implica essere anche un nudista mentre il contrario non è necessariamente vero.
I naturisti pensano che la nudità non sia né degradante, né immorale, né indecente, argomentando che il nudismo è uno stato naturale poiché l'essere umano è nato in stato di nudità. Il naturista desidera vivere nel rispetto del proprio corpo, avendo cura della propria salute e apprezzando il contatto con gli elementi naturali. Tra i naturisti è altresì piuttosto comune la convinzione che l'esposizione del corpo nudo offra numerosi benefici alla salute psico-fisica, e permetta una migliore accettazione di sé stessi e degli altri.

Privo invece di qualsiasi rilevanza culturale è il naturismo (o meglio, il nudismo) modaiolo che si ripropone sui media all'inizio, ogni anno, della buona stagione, che anzi contribuisce a dare una visione quanto mai limitativa e distorta di questo movimento di pensiero.

Gli elementi centrali della filosofia Naturista sono così riassumibili:

  • la riscoperta del valore del corpo in relazione anche al benessere psichico;
  • una visione equilibrata della relazione tra corpo e sessualità;
  • l'utilità psicofisica di una pratica sportiva o comunque di un regolare esercizio fisico;
  • la riscoperta della “medicina naturale” e delle “medicine complementari” (così dette alternative), che, soprattutto, si rivolgono alla conservazione della salute e che allargano la visione terapeutica dalla patologia del singolo organo al recupero del benessere di tutto il corpo e della sfera psichica connessa, anche con la riscoperta e valorizzazione della fitoterapia, dell'omeopatia, della medicina etnica,dell'osteopatia, ecc.;
  • correlatamente alla presa di coscienza della necessità di un miglioramento qualitativo dell'alimentazione, con la presa di coscienza dell'importanza degli alimenti integrali, dei prodotti dell'agricoltura biodinamica, della dieta vegetariana, ecc.;
  • addirittura con la presa di coscienza della necessita di un cambiamento delle tecniche didattiche tradizionali per un migliore sviluppo della personalità (Adolphe Ferriere);
  • la prioritaria necessità della tutela e del rispetto dell'ambiente tanto naturale che antropizzato;
  • la necessità del recupero di forme di socialità e momenti di vita collettiva di alto livello qualitativo
Tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Naturismo

Che cosa nen pensate del naturismo o del nudismo? Lo praticate o l'avete mai praticato? Riuscite a concordare col pensiero di fondo di rispetto ed equilibrio con la natura?
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Orchidea
Viandante
Viandante
Orchidea


Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 38
Località : Udine

Naturismo e Nudismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Naturismo e Nudismo   Naturismo e Nudismo Icon_minitimeGio Giu 30, 2011 10:36 pm

Eh cara padrona di casa... sai dove colpire!
Eccomi all'appello, naturista che non sopporta più il costume neanche in circostanze occasionali!!! tongue
Io e M-Love ci siamo scoperti naturisti ricercando spazi balneari non attrezzati, in totale comunione con la Natura. Così siamo incappati nei nudisti, abbiamo capito che l'idea non ci dispiaceva, si è poi trasformata in esigenza e alla fine siamo emigrati in una spiaggia priva di nudisti, guardoni, scambisti, pervertiti di vario genere... situazione che ci stava per far abbandonare il genere... Twisted Evil
Ora andiamo a Liburnia, sulla costa tra Trieste e Sistiana. Un vero Eden e socializzamo abitualmente con gli altri naturisti storici che frequentano il luogo. Non posso dire di essere naturista al 100% e lo dimostra anche il fatto che per ora non partecipo essessivamente a questo forum... ma le buone intenzioni ci sono! Wink
Buona estate a tutte/i! sunny
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Naturismo e Nudismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Naturismo e Nudismo   Naturismo e Nudismo Icon_minitimeMar Lug 12, 2011 2:25 pm

Io sono nudista e naturista. Ma non so cosa sia stata prima. I miei hanno sempre praticato il nudismo e, di conseguenza anch'io, e lo pratico tutt'ora quando posso. Tenere il costume mi dà proprio fastidio. Ma i miei nonni, invece, sono naturisti, per cui sono loro che mi hanno cresciuta con l'idea del benessere del corpo, del naturale, del biologico ecc.
Con loro andavo negli appositi camping (la Croazia è famosa per il naturismo, soprattutto l'Istria) e non dimenticherò mai quei giorni. Il senso di libertà e comunione con la Natura che provavo. Ora, invece, quando vado al mare, vado nelle spiagge libere, dove si sta come si vuole. E quando sto nuda, sugli scogli, mezza in acqua mezza fuori, col sole che scalda la pelle...in quei momenti ho tutto quello che mi serve, sono nel massimo equilibrio con tutti gli elementi e, ogni volta penso: "ahhhh, in questo momento potrei anche morire...".

Quando sono a Bressanone, invece, e ho qualche giorno libero, approfitto per andare nel centro benessere che, in Alto Adige, è rigorosamente naturista. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato





Naturismo e Nudismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Naturismo e Nudismo   Naturismo e Nudismo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Naturismo e Nudismo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: Il Salotto :: La Tavola Rotonda-
Vai verso: