La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 La centrifuga

Andare in basso 
+3
Shilly
Gipsy
Ventre
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

La centrifuga Empty
MessaggioTitolo: La centrifuga   La centrifuga Icon_minitimeMer Giu 29, 2011 8:46 pm

Ciao Ragazze! Da tanto punto la centrifuga e quest'anno potrei riuscire a prenderla con una raccolta punti.

La trovo un oggeto molto interessante per la possibilità di fare succhi fatti in casa, spremendo verdura e frutta fresca e a conservanti zero!
Mi chiedo però una cosa: conoscete qualche buon utilizzo della polpa dei frutti (aldilà del mangiarla), che dalla centrifugazione viene scartata? Perchè ho pensato che altrimenti inizia a non essere più così conveniente, visto lo spreco che ne deriverebbe!
Ho ipotizzato un possibile uso come concime (anche se abitando in città la vedo dura!), qualcuna di voi ha altre idee?

Chi usa questo strumento in cucina? Vi trovate bene?
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

La centrifuga Empty
MessaggioTitolo: Re: La centrifuga   La centrifuga Icon_minitimeMer Giu 29, 2011 9:04 pm

Non parlarmi di centrifuga! No
Devo avere dei problemi con la tecnologia per eccesso di energia non sfogata, in questi giorni. Perchè, oltre a essermi partito il pc, il giorno dopo non mi funzionava più nemmeno la centrifuga nuova! Crying or Very sad Oggi mi si son rotte anche le scarpe, ma vabbè...

Spero tanto ce la cambino; era così comoda, e quanto ci divertivamo a fare i succhi!

I resti se li mangia Eldardm o li butto, nell'umido chiaramente. Ma se vuoi puoi sempre crearti un sistema di compostaggio, se poi hai dove utilizzarlo.
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

La centrifuga Empty
MessaggioTitolo: Re: La centrifuga   La centrifuga Icon_minitimeMer Giu 29, 2011 9:10 pm

Oh, Kheo! Che tenera! In questi giorni non te ne va bene una! I love you
Magari è davvero energia repressa, devo vedere se capita anche a me, quando non posso sfogarmi!

Comunque: sono contenta che vi troviate bene! Ma la polpa scartata in percentuale quanta è secondo te, rispetto al frutto intero?
Scusa l'ignoranza, ma con sistema di compostaggio cosa intendi?

Avevo pensato che sarebbe stato bello trovare un modo per riutilizzare la polpa per qualche ricetta, ma senza succo sarà un po' dura!
Ma secondo te le proprietà nutritive di ciò che si utilizza almeno in buona parte giungono fino al succo o si perdono prima?
Questo pregiudizio sulla perdita di "ciò che fa bene" ce l'ho anche col frullatore ma un po'meo...qui la vivo un po'come la separazione del corpo dall'anima Razz
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

La centrifuga Empty
MessaggioTitolo: Re: La centrifuga   La centrifuga Icon_minitimeMer Giu 29, 2011 9:31 pm

Compostaggio domestico

Mah, i resti che rimangono non sono poi molti. Io non li utilizzerei in ricette perchè, oltre alla polpa, ci sono anche pezzi di buccia. Poi dipende da che frutto o verdura usi.

Riguardo alle sostanze nutritive, la cosa migliore sarebbe spremere la frutta e la verdura a mano, con presse particolari. Ma il tutto è molto lungo, pesante e macchinoso. In realtà, è il frullatore che uccide più sostanze nutritive, a causa del calore prodotto dall'alta velocità delle lame. Invece le centrifughe hanno una specie di grattuggia, che permette di mantenere le sostanze abbastanza intatte. Io non la vedo come una divisione tra corpo e anima, ma come una spremitura completa dell'anima geek

Poi è comoda perchè ti permette di consumare tanta frutta e verdura in una volta sola. Quindi sostanze nutritive che a mangiarle ci metti più tempo. E, anche in caso di cose sane ma meno gradite, basta mescolarle al resto e si assumono comunque. Questo è particolarmente utile con i bambini Smile
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

La centrifuga Empty
MessaggioTitolo: Re: La centrifuga   La centrifuga Icon_minitimeGio Giu 30, 2011 9:05 am

Mi convinci sempre di più!

Correggimi se sbaglio: ma si centrifuga con la buccia, vero?
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

La centrifuga Empty
MessaggioTitolo: Re: La centrifuga   La centrifuga Icon_minitimeGio Giu 30, 2011 9:12 am

Sisi, a parte quelle più dure e spesse che si tolgono. Tipo arance o meloni li sbucci prima. Ma dipende dalla centrifuga.
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Shilly
La Postina
La Postina
Shilly


Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 16.05.11
Età : 40
Località : Liguria

La centrifuga Empty
MessaggioTitolo: Re: La centrifuga   La centrifuga Icon_minitimeGio Giu 30, 2011 9:01 pm

Anche a me piacerebbe comprare una centrifuga, mi è capitato di bere dei succhi di frutta e verdura fatti con la centrifuga, davvero buoni anche se dentro c'erano ingredienti che non avrei mai immaginato di poter bere..tipo non so..barbabietole mele e zenzero..cose così! dovrei avere qualche ricetta da postare che facevano a un centro tao dove va ogni tanto mia mamma...
Solo che sapevo che perchè non si inceppi sarebbe bene usarla molto spesso, inoltre costa tanto e tiene un sacco di spazio..e quindi non l'ho mai comprata per paura poi di non sfruttarla... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

La centrifuga Empty
MessaggioTitolo: Re: La centrifuga   La centrifuga Icon_minitimeGio Giu 30, 2011 9:50 pm

Che occupa spazio è vero. Io pensavo di metterla sopra il frigo ma so che lì non l'avremmo più usata. Allora l'ho tenuta giù sul bancone della cucina e ho iniziato a comprare più frutta e a prendere i succhi come rituali giornalieri.
Ecco la rottura è che, dopo l'uso, i pezzi vanno sciaquati subito per evitare che si attacchino, macchino o che la centrifuga si inceppi. E quelli sono un pò ingombranti. Ma pazienza.
Non vedo l'ora che arrivi sabato per vedere se ce la cambiano!
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

La centrifuga Empty
MessaggioTitolo: Re: La centrifuga   La centrifuga Icon_minitimeVen Lug 01, 2011 10:20 am

Uh signur, adesso non vorrei star per comprare una schifezzina...Gipsy, visto che sei soddisfatta della tua, mi daresti alcune info, tipo marca, prezzo e potenza?

Io parto con l'idea di volerla usare tutti i giorni, anche perchè è l'unico modo di somministrare frutta e verdura a Papà Castoro Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

La centrifuga Empty
MessaggioTitolo: Re: La centrifuga   La centrifuga Icon_minitimeVen Lug 01, 2011 5:29 pm

Ventre, sinceramente non ti so consigliare. Io so di aver voluto da sempre una centrifuga, ci è capitata per caso questa quasi regalata (in realtà sono entrata in negozio che volevo un cuscino per l'allattamento e me ne sono uscita con la centrifuga che il cuscino non l'avevano più!) e l'abbiamo presa. Senza star lì a guardare marca, potenza ecc. Prova a vedere un pò di offerte in giro. Magari dal sito di Mediaworld.
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

La centrifuga Empty
MessaggioTitolo: Re: La centrifuga   La centrifuga Icon_minitimeDom Lug 03, 2011 1:15 pm

Ok, grazie! Wink
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

La centrifuga Empty
MessaggioTitolo: Re: La centrifuga   La centrifuga Icon_minitimeDom Lug 03, 2011 2:58 pm

Ci hanno cambiato la nostra. Ma ancora non l'ho aperta. Speriamo abbia più fortuna dell'altra Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Luna
Viandante
Viandante
Luna


Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 39

La centrifuga Empty
MessaggioTitolo: Re: La centrifuga   La centrifuga Icon_minitimeMar Lug 12, 2011 11:42 am

io le uso! Ne ho avute 3. ORa ne ho una della Bosh meravigliosa che lascia poco scarto. Di solito lo mangio, oppure lo do alla mia cricetina.
Torna in alto Andare in basso
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

La centrifuga Empty
MessaggioTitolo: Re: La centrifuga   La centrifuga Icon_minitimeMar Lug 12, 2011 5:47 pm

Forse la centrifuga me la regalano le mie due migliori amiche per la convivenza. Very Happy
Così posso andare su qualcosa di più elaborato di quella con i punti del supermercato e con quelli compriamo il ferro da stiro, che è una delle poche cose che manca nella casa dove andiamo.
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

La centrifuga Empty
MessaggioTitolo: Re: La centrifuga   La centrifuga Icon_minitimeMar Lug 12, 2011 5:49 pm

E brave le tue amiche! cheers
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Betty
Viandante
Viandante
Betty


Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 13.06.11

La centrifuga Empty
MessaggioTitolo: Re: La centrifuga   La centrifuga Icon_minitimeMar Lug 12, 2011 8:29 pm

in cucina da due anni mai usata.... mi fate vergognare Suspect
Torna in alto Andare in basso
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

La centrifuga Empty
MessaggioTitolo: Re: La centrifuga   La centrifuga Icon_minitimeMer Lug 13, 2011 5:59 pm

Betty, magari ti facciamo venire voglia di provare! Wink
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

La centrifuga Empty
MessaggioTitolo: Re: La centrifuga   La centrifuga Icon_minitimeSab Lug 23, 2011 10:20 am

Chiedevate che fare con gli scarti della centrifuga? Ecco qui una soluzione geek
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Betty
Viandante
Viandante
Betty


Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 13.06.11

La centrifuga Empty
MessaggioTitolo: Re: La centrifuga   La centrifuga Icon_minitimeDom Lug 24, 2011 9:48 am

Centrifuga ancora immacolata ma leggo tutto:roll:
Torna in alto Andare in basso
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

La centrifuga Empty
MessaggioTitolo: Re: La centrifuga   La centrifuga Icon_minitimeLun Lug 25, 2011 10:23 am

Gipsy for president dell'eco globo! cheers Adesso posso comprarla con meno sensi di colpa!
Torna in alto Andare in basso
Betty
Viandante
Viandante
Betty


Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 13.06.11

La centrifuga Empty
MessaggioTitolo: Re: La centrifuga   La centrifuga Icon_minitimeGio Ago 04, 2011 12:43 pm

avete un sito con alcune ricettine di centrifughe? o avete ricettine da consigliare???
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

La centrifuga Empty
MessaggioTitolo: Re: La centrifuga   La centrifuga Icon_minitimeGio Ago 04, 2011 2:33 pm

Io ci butto dentro tutta la frutta che ho in casa, più un pezzetto di zenzero geek
Ma credo che, cercando in rete, qualche ricetta specifica si trovi.
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

La centrifuga Empty
MessaggioTitolo: Re: La centrifuga   La centrifuga Icon_minitimeVen Ago 05, 2011 9:26 am

Lo zenzero che gusto ha/dà?
A me preoccupano di più le ricette con le verdure...credo che uno solo di verdure non avrei il coraggio di berlo, almeno all'inizio
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

La centrifuga Empty
MessaggioTitolo: Re: La centrifuga   La centrifuga Icon_minitimeVen Ago 05, 2011 8:23 pm

E' forte. Un pò piccantino. Non l'hai mai mangiato il sushi?
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

La centrifuga Empty
MessaggioTitolo: Re: La centrifuga   La centrifuga Icon_minitimeDom Ago 07, 2011 11:15 am

No...ma quindi va bene anche per i centrifugati tendenti al dolce?
Va beh che la sola idea di bere qualcosa che sia "salato" mi nausea. E il fatto è che alla fine, anche la verdura si divide in dolce e amara, ma non esiste verdura salata.
Ciò mi fa venire in mente che forse utilizzare le verdure come contorno inflaziona ancora di più la loro immagine...addirittura io mi porto dall'infanzia l'idea che siano "salate" per associazione mentale col secondo piatto...va beh, ma qui si trascende, scusate. Razz
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La centrifuga Empty
MessaggioTitolo: Re: La centrifuga   La centrifuga Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La centrifuga
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: Il Salotto :: La Tavola Rotonda-
Vai verso: