La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Telefonia mobile...ecologica!

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Telefonia mobile...ecologica!  Empty
MessaggioTitolo: Telefonia mobile...ecologica!    Telefonia mobile...ecologica!  Icon_minitimeLun Lug 18, 2011 1:09 pm

E' nato tutto per caso, mentre cercavo un telefono che potesse sostituire il mio attuale: ho scoperto i cellulari ecologici!!!

In realtà bisognerebbe dire "ecologici" ma premiamoli quanto meno per la buona volontà, dai! Very Happy

Fondamentalmente lì sta facendo tutti la Samsung...
il primo è stato del 2009, un cellularino fascia di prezzo economica, che sul retro aveva delle piccole cellule solari...ovviamente era più un'idea simbolica, visto che con un'ora di esposizione si riusciva a aprlare 30 secondi Razz
Eccolo qui
Samsung E1107 Solar

Nel 2010, però, è stato creato sempre da Samsung un cellulare molto più amico dell'ambiente e devo dire che io me ne sono sinceramente innamorata, al di là del fatto che ovviamente organizzazioni autorevoli come "altroconsumo" hanno segnalato quanta sia ancora la strada da fare.
Si chiama Samsung S7550, altrimenti noto come Samsung Blue Earth I love you
Ha piccoli pannelli fotovoltaici per la carica, che permettono circa 20 minuti di telefonata ecologica, è realizzato in plastica riciclata ricavata da bottiglie e la confezione dell'imballaggio in cartone anche proveniente da riciclo.
Dentro c'è anche un carinissimo e accattivante (per le malate come me) software contapassi per le passeggiate, che ogni tot ti dice "con questa passeggiata hai salvato tot. alberi"...STUPENDO!!!! I love you
Non l'ho ancora fatto mio perchè è interamente Touch e io non vado d'accordo con le tastiere virtuali!
Comunque, eccolo!
Samsung S7550 Blue Earth

Mi vedete poco disperata dal fatto di non poterlo comprare subito per via della tastiera? Ecco spiegato il motivo! Very Happy
Samsung Evergreen
Aspetto l'uscita italiana di questo gioiellino! Sembra fatto per me! Non è ultracomplicato, con semplici funzioni ma anche con la fotocamera e la tastiera qwerty!
Tra le caratteristiche ecologiche c'è la realizzazione con plastica riciclata, l'imballaggio in cartone riciclato e scritto con inchiostro di soia. La grande pecca rispetto al Blue Earth è l'assenza dei pannelli per l'energia alternativa, ahimè!
Però, da quel che ho letto in giro, Samsung non ha abbandonato l'idea e ci studia ancora su!

Comunque, se non fosse per il touch della tastiera, il Blue Earth sarebbe già mio!

Vi lascio con questo modello...costruito più come provocazione tipo il gabinetto di Duchamp hihihihi ma che mi aggrada assai!
Natural Year Phone

Che dire...sperando di avervi fatto conoscere un mondo che per me era totalmente sommerso, vi saluto!
La notizia dei cellulari ecologici mi ha resa davvero di ottimo umore! So che la strada da fare è ancora molta ma non sono una di quelle che di fronte a certi piccoli passi vede ancora tutto quello che non è ancora stato fatto...questi cellulari sono già qualcosa! Very Happy
E adesso vai di pc ecologico! cheers
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Telefonia mobile...ecologica!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Telefonia mobile...ecologica!    Telefonia mobile...ecologica!  Icon_minitimeLun Lug 18, 2011 2:25 pm

Ecco l'ultimo è il mio preferito geek

A parte gli scherzi, avevo letto tempo fa del Blue Earth e mi aveva interessato molto. Solo che io con i cellulari non vado molto d'accordo. Mi piacciono solo i Nokia e i modelli vecchi, quelli che ti permettono principalmente di chiamare e mandare sms. Stop. Di tutte quelle funzioni in più non me ne faccio niente e non le so usare. Sono molto indietro per quanto riguarda i cellulari e non mi interessano proprio. E spero sempre che il mio vecchio duri ancora per un pò, per non dover passare a quelli moderni, con touch screen (per carità! nemmeno io ci vado d'accordo!) e tutte quelle opzioni che non userò mai.

Certo, se proprio dovessi cambiarlo, avevo già pensato al Samsung ecologico. Ma con i Samsung non mi ci trovo, sono poco intuitivi e scomodi...per me.
Però tanto di cappello per le idee.

Quindi, per ora mi tengo il mio, sperando duri e che nel frattempo anche la Nokia si ecologisca (anche se dubito Rolling Eyes ) o che io diventi meno delicata sulla questione cellulari. clown
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Telefonia mobile...ecologica!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Telefonia mobile...ecologica!    Telefonia mobile...ecologica!  Icon_minitimeLun Lug 18, 2011 2:49 pm

Se i modelli della Samsung tireranno anche la Nokia si ecologizzerà. Ah, se la gente capisse che potere ha, come consumatore! Rolling Eyes Beh, certo, poi ci vogliono anche i valori giusti...

Comunque anch'io vivo i cellulari esattamente come te e i Nokia sono davvero i migliori, tipo l'Ikea per l'arredamento! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Merigrilli
La Postina
La Postina
Merigrilli


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41

Telefonia mobile...ecologica!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Telefonia mobile...ecologica!    Telefonia mobile...ecologica!  Icon_minitimeMar Lug 19, 2011 2:17 pm

Qualche anno fa mi ero interessata al mondo dei cellulari "ecologici" e avevo letto un po' di cose sul Blue Earth e anche su un altro della Nokia che però non è più in commercio. Lì per lì mi sembravano delle buone idee, riflettendoci invece mi sembra solo un modo per allargare il mercato di queste aziende e che le idee abbiano ben poco a che fare con il risparmio energetico. Infatti, chiedendo a chi di elettronica se ne intende un po', mi è stato spiegato che si è ancora moooolto lontani dall'arrivare ad un telefono almeno in parte alimentato dalle energie rinnovabili e che queste idee pubblicizzate sono un po' delle prese in giro. In più, si inquina molto di più buttando via un telefono che funziona ancora per uno nuovo, per quanto ecologico possa essere.
Scusate l'oltranzismo, ma queste case che si professano da un giorno all'altro amiche dell'ambiente mi fanno proprio arrabbiare.
Vi metto qui la guida di Greenpeace alle grandi multinazionali che producono oggetti elettronici, così potete farvi un'idea (quando vi viene voglia di comprare la wii Twisted Evil ).
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Telefonia mobile...ecologica!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Telefonia mobile...ecologica!    Telefonia mobile...ecologica!  Icon_minitimeMar Lug 19, 2011 2:45 pm

Nooo! E io che ero disposta a comprare, prima o poi, la tv solo ed esclusivamente per attaccarci la wii! Sad

Non sapevo che la Nokia fosse al primo posto. Io, non so perchè, pensavo fosse tra gli ultimi. Mi fa piacere! Mi fa meno piacere la posizione di Acer, visto che i miei ultimi due pc sono Acer e mi ci trovo bene Crying or Very sad

Su Microsoft non avevo dubbi Twisted Evil. Invece avevo sempre pensato che la Apple fosse molto green e ci ero rimasta male, tempo fa, quando ho letto che non lo è per niente Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Telefonia mobile...ecologica!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Telefonia mobile...ecologica!    Telefonia mobile...ecologica!  Icon_minitimeMar Lug 19, 2011 3:02 pm

Capisco benissimo il tuo punto di vista Meri, non ti trovo affatto oltranzista!
Però, visto che prima o poi il cellulare dovrò cambiarlo, sapere che ce n'è uno fatto di plastica riciclata (anche se a loro non costa nulla, forse) mi fa piacere.

Ma...visto che il link è in inglese, datemi una dritta: Razz
Il punteggio maggiore è dato alle aziende più "green" o alle meno?
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Telefonia mobile...ecologica!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Telefonia mobile...ecologica!    Telefonia mobile...ecologica!  Icon_minitimeMar Lug 19, 2011 10:01 pm

Alle più green che sono messe nel riquadrino verde. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Merigrilli
La Postina
La Postina
Merigrilli


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41

Telefonia mobile...ecologica!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Telefonia mobile...ecologica!    Telefonia mobile...ecologica!  Icon_minitimeMer Lug 20, 2011 12:39 pm

Purtroppo molte azienda che si professano paladine dell'ambiente, Apple su tutti, non lo sono così tanto e anche a me dispiace. E' importante informarsi sempre e non farsi condizionare dalla pubblicità, anche se è fatta benissimo. Wink

Ventre hai ragione che comunque sia se devi cambiare cellulare meglio sia in plastica riciclata, è la stessa cosa che farei anch'io. L'importante è non farsi prendere la mano e abbandonare un telefono che ancora funziona bene, perchè purtroppo questo è in generale il problema più grande che ci porta al consumismo sfrenato di questi anni.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Telefonia mobile...ecologica!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Telefonia mobile...ecologica!    Telefonia mobile...ecologica!  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Telefonia mobile...ecologica!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: Il Salotto :: La Tavola Rotonda-
Vai verso: