La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 svezzamento

Andare in basso 
+3
Sea
Ecologicamentemamma
Bluce
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Bluce
Viandante
Viandante
Bluce


Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 13.05.11

svezzamento Empty
MessaggioTitolo: svezzamento   svezzamento Icon_minitimeVen Ott 28, 2011 8:44 pm

mamme, ho bisogno di consigli!
Viola ha 10 mesi, ho iniziato a svezzarla al 6° mese molto gradualmente: le davo le pappe e se non gradiva non insistevo, frutta a pezzetti che riuscisse a tenere in mano che gradiva molto, pezzetti di pane..Dopo pochissimo tempo lei ha deciso che non vuole essere imboccata. da nessuno, e in nessun caso. E' una bimba testarda, e vuole tenere tutto in mano e assaggiare da sola, ve ne avevo già parlato..Non è mai stata una grande mangiona, è molto diffidente se paragonata ai bimbi che mi capita di vedere in giro che spalancano la bocca appena vedono il piattino ed il cucchiaino. Io al massimo riuscivo a dargliene 9-10 di cucchiaini di pappa, ora se proprio mi impunto e le piace molto riesco a infilargliene in bocca 3 o 4. Le preparo ogni giorno piattini diversi: verdure a pezzetti, prosciutto, pesce, pezzetti di carne, frutta, pastasciutta. Assaggia solo 2-3 pezzetti di tutto, ultimamente sputa spesso dopo aver masticato, e io finisco a buttare sempre tutto. Non ne posso più, tutti mi dicono che dipende dal fatto che lei sa che se ha fame c'è la tetta, ma è anche capitato che lei arrivasse affamata a cena dai nonni, io non ci fossi, e lei non mangiasse niente per poi attaccarsi alla tetta appena sono arrivata, per cui negarle la tetta oltre che "crudele" mi sembra anche inutile. Nonostante io la lasci molto libera di sperimentare e sappia che è giusto che lei tocchi il cibo mi sembra che la cosa stia degenerando..il suo gioco preferito è buttare il piatto pieno giù dal seggiolone, o usare il cucchiaino come catapulta..io non sono una maniaca dell'ordine e della pulizia ma davvero combina dei disastri incredibili e io son sempre lì a pulire: pranzo, merenda, cena. Inizio a chiedermi se non sia diseducativo, sinceramente mi dà fastidio vederla sprecare sempre tutto così, mangiando poco o nulla.
La crescita non sembra essere un problema, lei è fissa al 25° percentile da quando è nata..Quello che mi preoccupa è non darle messaggi sbagliati: oggi nonostante le dicessi di non farlo continuava a buttare cibo per terra, guardarmi e ridere. Immaginatevi quei film con i bimbi super monelli e la mamma coperta di pappa..ecco, sono io.
idee? suggerimenti? esperienze?
Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Ecologicamentemamma
Viandante
Viandante
Ecologicamentemamma


Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.08.11

svezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: svezzamento   svezzamento Icon_minitimeSab Ott 29, 2011 4:17 pm

Io ho allattato esclusivamente fino ai 7 mesi e poi ho provato a dargli frutta frullata e pappette varie... nulla, non ne ha mai voluto sapere... a tavola con noi sbocconcellava pezzi di pane, pasta, verdura, frutta e tutto quello che c'era senza avere nemmeno un dentino e cosi' è iniziata la nostra strada verso lo svezzamento tramite l'autosvezzamento. Lui mangiava poco o nulla, c'era il giorno che faceva macelli su macelli e il cane sotto alla tavola faceva festa, e il giorno che mangiava un po' di piu' ma non è che abbia mai fatto un pasto vero e proprio fino quasi all'anno. ALl'inizio ovviamente mi preoccupavo ma poi ho capito che i bimbi sanno regolarsi da soli e non si lasciano sicuramente morire di fame. Il mio cucciolo ora ha 20 mesi e lo allatto ancora, non è certo un mangione e probabilmente non lo sara' mai ma mangia poco di tutto senza problemi Smile Come consiglio posso solo dirti di mettere a tua figlia pochi pezzetti nel piatto, senza riempirglielo e avere pazienza... toglierle la tetta come hai detto tu sarebbe solo una crudelta'.
Torna in alto Andare in basso
http://ecologicamentemamma.blogspot.com/
Bluce
Viandante
Viandante
Bluce


Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 13.05.11

svezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: svezzamento   svezzamento Icon_minitimeDom Ott 30, 2011 1:49 pm

Razionalmente lo so che si sa regolare..io ho lo spauracchio di una mia conoscente che ha allattato il bimbo esclusivamente fino ai 2 anni, lui di mangiare non ne voleva proprio sapere. Questo bimbo era molto più piccolo degli altri, a due anni ancora non camminava..Anche la mia pediatra che sostiene l'allattamento fino ai 2 anni e oltre l'altro giorno mi ha detto che se fa solo pochi assaggi e basta per ora non è un problema, ma dopo l'anno deve iniziare a fare almeno un pasto, se no rischia ritardi di crescita o carenze, o anemia. Neutral
Torna in alto Andare in basso
Sea
Viandante
Viandante
Sea


Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 47

svezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: svezzamento   svezzamento Icon_minitimeDom Ott 30, 2011 5:19 pm

Cara Bluce, è incredibile quanto Viola somigli a Chiara! Allora, niente panico, a 16 mesi Chiara fa ancora così. Anche lei non è mai stata una mangiona, pochi cucchiaini di pappa e ora pochi pezzettini di pasta, pesce, carne...e per pochi intendo 5 pennette, 3 pezzetti di pesce o di frittata...ecco questi sono i suoi pranzi. A merenda mezzo yogurt o pochi pezzetti di frutta, mezza galletta di riso....insomma, mai mai che mi finisca qualcosa..e se non ha più voglia butta tutto a terra...non ti dico il nervoso Twisted Evil. Ovviamente a me dispiace che faccia così, innanzitutto ti dico che secondo il mio modesto parere la tetta non c'entra nulla e anche se fosse quello secondo me a 10 mesi i pasti possono ancora essere un'integrazione dell'allattamento, quindi credo sia normale che Viola finisca di sfamarsi con il tuo latte...non c'è niente di male.
Questo per dirti di non dar retta a chi, per ogni cosa, da colpa all'allattamento.
Io Chiara la allatto ancora e certi giorni mi dico "meno male che c'è almeno il mio latte"...e Chiara come perso è altrochè al 25°...è al 3° dalla nascita Crying or Very sad
Però anche la mia pediatra dice che non ci posso fare nulla....LEI è FATTA COSI', non sarà mai mai una mangiona, lei non ha mai amato mangiare (piuttosto dormire Laughing)...però non ti preoccupare, allora Chiara pur essendo piccolina e "magrolina" ha camminato prima degli altri, ora corre , si arrampica e ha l'argento vivo addosso, è una bimba sanissima, praticamente non si ammala mai.
Questo per dirti che i bambini non si lasciano morire di fame, prendono quello che gli basta, inoltre il latte materno, anche dopo l'anno continua a nutrirli, ovvio che bisogna far di tutto per farli integrare, però senza incaponirci...i bambini sentono la tensione...specie se sono furbetti come le nostre Laughing

Edit: Il consiglio di Ecologicamentemamma è ottimo, mettile pochi pezzetti per volta, il piatto pieno potrebbe scoraggiarla, oppure indurla a fare monellerie...io con Chiara così un pò me la sto cavando!
Torna in alto Andare in basso
Bluce
Viandante
Viandante
Bluce


Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 13.05.11

svezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: svezzamento   svezzamento Icon_minitimeLun Ott 31, 2011 11:15 pm

avete ragione, mi tranquillizzo..
vi chiedo ancora un consiglio. Mi sono resa conto che se le proponessi cibo molto più spesso che non concentrato ai pasti principali, mangerebbe molto di più. Capita che se per esempio lei ha già fatto cena, e andiamo a trovare i nonni che sono ancora a tavola dopo un oretta, lei assaggi qualcosa da loro. Poi magari usciamo e dopo un po' le propongo qualcosa e lei assaggia..e così via..
Devo incoraggiare questo comportamento? Da un lato penso possa diventare controproducente in futuro: se le passo il messaggio che ad ogni ora del giorno è disponibile qualsiasi tipo di cibo, mi viene da pensare che sarà difficile convincerla a mangiare quello che preparo ai pasti, dall'altra mi dico che è piccola e che se mangia di più se le propongo più cose durante il giorno forse è da assecondare..
E' che per me il cibo è un po' un argomento cruciale: io ero una bimba che non mangiava e i miei usavano la linea dura (stai a tavola finchè non hai finito, ti riproponiamo a cena la stessa cosa che hai avanzato..) e mi ricordo con ansia il momento dei pasti e io che mandavo giù a forza quello che non mi piacva coi conati di vomito!! In realtà ora io mangio di tutto, e vedo molti miei coetanei che a 30 anni non mangiano la verdura o hanno abitudini alimentari da bambino americano rimpinzato al mac donald..
Per cui da una parte penso sia giusto dare delle regole, anche perchè spesso vedo mamme che nemmeno si siedono a tavola perchè costantemente impegnate a cucinare per i figli alternative a quello che hanno preparato, poi magari i bimbi non mangiano nulla e si fanno un panino di Nutella 1 ora dopo. Questo non mi piace, ma non voglio nemmeno diventare un generale nazista.. Forse è presto per porsi questi problemi, che dite?
Torna in alto Andare in basso
Sea
Viandante
Viandante
Sea


Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 47

svezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: svezzamento   svezzamento Icon_minitimeMar Nov 01, 2011 2:40 pm

Bluce, anche io mi pongo gli stessi dilemmi...e anche io da piccola ero una bambina che non mangiavo niente, non ho mangiato fino ai 7-8 anni...poi la svolta. Io mi ricordo che a volte a tavola volavano anche sberle, perchè mia madre in preda alla disperazione perdeva le staffe...ma non è che ottenesse da me un granchè...anzi, molte volte il cibo ingurgitato forzatamente lo vomitavo.
E' per questo che ho scelto, anche se è davvero durissima, di non forzare mai Chiara a mangiare, a volte mi sono disperata anche io, perchè quando davvero ti mangia solo due maccheroni contati e due pezzetti di secondo ti viene da piangere.
Io mi sto imponendo di non essere troppo severa. Solitamente lei cena o pranza prima di noi per questioni di orari nostri, tante volte però capita che spizzichi dai nostri piatti anche se ha già cenato, o che voglia un pezzo di pane...io non freno mai la sua voglia di mangiare...per me adesso è più importante che cresca, non riesco a mettermi anche il problema delle regole, perchè l'urgenza è un'altra.
Quindi si, se mi chiede di mangiare fuori pasto glielo concedo, cerco di essere ferrea in altre cose però...fuori pasto si, ma cose sane ( non le ho mai dato un dolce, solo pane e miele ad esempio) tipo frutta, pane, gallette di riso, un biberon di latte di cereali con miele...ecco cose così.
Per esempio adesso sta andando al nido, le maestre mi hanno detto che se dovesse mangiare poco al pranzo del nido di non farla rimangiare a casa, perchè sarebbe diseducativo...hanno ragione, però mia figlia ha anche bisogno di crescere, bisogna mediare...quindi , quando capita che torna a casa quasi digiuna dal nido ovvio che non le rifaccio un pranzo da capo, ma un pezzetto di formaggio con un pò di pane glielo do, poi al limite anticipo e arricchisco la merenda...ma lasciarla digiuna per seguire una regola per adesso credo sia eccessivo, a me interessa che mangi innanzitutto.
Che pazienza.... Neutral
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

svezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: svezzamento   svezzamento Icon_minitimeMer Nov 02, 2011 9:38 pm

Bluce, non so se hai letto il libro di Gozales "Il mio bambino non mi mangia". Anche se il problema ancora non mi tocca, l'ho trovato illuminante.
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Selvynina
Viandante
Viandante
Selvynina


Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.12.11
Età : 47
Località : Piemonte/Lombardia

svezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: svezzamento   svezzamento Icon_minitimeGio Dic 29, 2011 11:24 am

Chissà se qualche mamma mi sa dire qualcosa di saggio!

Riccardino ha 4 mesi e mezzo. Dargli il latte (artificiale) è diventata una guerra! Lo sputa, gioca con la tettarella, frigna e prende a pugni il biberon. In media, nelle 5 poppate giornaliere ne mangia 1 o 2 tranquillo.

La pediatra mi ha detto di cominciare a dargli la mela o la pera grattuggiata, con il reale intento di fargli "conoscere" il cucchiaio...ma tanto mi sputacchia anche quella!

A metà gennaio, quando avrà compiuto 5 mesi, la pediatra mi preparerà un piano di svezzamento....

Io di questa pediatra mi fido poco, è un pò vecchio stampo. Ma anche Ricky mi sta lanciando dei segnali contrastanti! Che fare?
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

svezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: svezzamento   svezzamento Icon_minitimeGio Dic 29, 2011 10:17 pm

Selvy non mi intendo molto di svezzamento, ma credo molto nella capacità dei bimbi di autoregolarsi. Se fa solo una o due poppate come si deve, forse gli bastano quelle. Il latte artificiale è pesante.

Il mio pediatra raccomanda di non iniziare lo svezzamento prima dei 7 mesi. Il bambino mangerebbe anche, ma il suo apparato digerente non è pronto, sarebbe una forzatura per l'organismo.

Ho parlato anche con lui riguardo ai bimbi che non vogliono mangiare o che preferiscono ancora il seno. Sua figlia ha preso solo il seno fino ai 18 mesi e sta benissimo, ora che ha 6 anni, mi sembra, mangia di tutto e non ha problemi. Il latte materno potrebbe andar bene da solo fino ai 2 anni.

E di lui mi fido Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Selvynina
Viandante
Viandante
Selvynina


Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.12.11
Età : 47
Località : Piemonte/Lombardia

svezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: svezzamento   svezzamento Icon_minitimeGio Dic 29, 2011 11:09 pm

Eh lo so Gipsy...

Come avrei voluto dargli il mio latte...
Torna in alto Andare in basso
Elly
Viandante
Viandante
Elly


Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.05.11

svezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: svezzamento   svezzamento Icon_minitimeVen Dic 30, 2011 8:08 pm

Io, al quinto figlio, ho "scoperto" il mondo dell'auto-svezzamento. Una vera meraviglia! Rispetto dei tempi, delle capacità, della naturale curiosità del bambino. A 4 mesi e mezzo Tommaso assaggiava già un po' di tutto... Ora, ad 8 mesi appena compiuti, prende ancora latte artificiale e pappe (buone: brodo di carne o passato di verdura, ma con pastina, non farine schifosette), ma poi un po' di pastasciutta, pezzettini di carne, pizza, formaggi di tutti i tipi, dolci, pane, biscotti, gelato... Praticamente, si fionda su tutto quello che mangiamo noi, è sanissimo, bello tondetto ed ha una pelle meravigliosa...

Il tutto, secondo criterio di piccoli assaggini e ciucciatine, le prime volte...
Torna in alto Andare in basso
http://bimbifeliciacasa.blogspot.com/
Selvynina
Viandante
Viandante
Selvynina


Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.12.11
Età : 47
Località : Piemonte/Lombardia

svezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: svezzamento   svezzamento Icon_minitimeMer Gen 04, 2012 2:19 pm

Capisco Elly...

Ricky è attratto da tutto quello che mangiamo. Ficca le mani nei piatti e nelle tazzine...ma mica posso fargli assaggiare la cioccolata, il caffè, il ragù e le patate al forno? (cose alle quali si è proteso con trasporto Laughing )

Per esempio, oggi ho mischiato un pò del suo latte con l'omogeneizzato (fatto da me) di mela...ma non ho avuto chissà che risultati. Io penso che abbia ancora il riflesso di estrusione che male si accompagna con la curiosità del cibo!

Elly! Tu dall'alto della tua plurima esperienza...aiutami! Dimmi se sbaglio qualcosa! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

svezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: svezzamento   svezzamento Icon_minitimeVen Gen 06, 2012 10:44 pm

Selvy, non ho la plurima esperienza di Elly, ma per me è ancora presto. Vedrai che quando sarà il momento e sarà pronto mangerà. Lo hai letto il libro di Gonzales?
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Elly
Viandante
Viandante
Elly


Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.05.11

svezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: svezzamento   svezzamento Icon_minitimeSab Gen 07, 2012 2:35 pm

Sì, "a naso" direi anch'io di provare ad aspettare un po'.
Tenete presente che lo sviluppo graduale, regolare, progressivo è spesso un autentico miraggio. Molto più frequentemente, i bimbi -soprattutto da piccolini- vanno a scatti. Passano fasi -più o meno lunghe- in cui regna una certa stasi e poi, PUM!, di colpo iniziano a fare cose impensabili fino ad uno-due giorni prima.
Questo vale per il cibo come per il gioco, il movimento, il linguaggio...
Quindi, in soldoni: tantissima pazienza e tanta osservazione.
I segnali celi inviano loro, quando sono pronti per il passettino successivo.

In particolare, Selvy, se ti pare che -nonostante tutto- il tuo Riccardo sia pronto per iniziare lo svezzamento, la mia esperienza diretta (=ripetute smusate, tentativi fallimenti, successini....) mi porta a consigliare di iniziare dalla prima pappa, più che da frutta o pappette lattee. E' solo un nostro pregiudizio quello della similarità del latte con il sapore dolce. Molto più facilmente,il bimbo gradirà un sapore nuovo e più accattivante.

Torna in alto Andare in basso
http://bimbifeliciacasa.blogspot.com/
Shilly
La Postina
La Postina
Shilly


Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 16.05.11
Età : 41
Località : Liguria

svezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: svezzamento   svezzamento Icon_minitimeMar Gen 10, 2012 2:16 pm

Sinceramente di iniziare proprio dalla frutta no l'ho mai sentito, sia per questioni di zuccheri, sia perchè di solito seto sempre sconsigliare di associarla da sola al latte perchè peggiora l'assorbimento di alcuni nutrienti e vitamne (non mi ricordo quali), sinceramente a me 4 mesi sembrano davvero un po'troppo pochi per svezzarlo, perchè appunto l'apparato digerente è ancora immaturo e molte sostanze non le può assimilare, alla disperata inizierei anch'io cme dice Elly co una pappetta salata fatta da te con pochissimi ingredienti genuini tipo prima pappa... ma se riesci tira avanti ancora un po'col latte...
Torna in alto Andare in basso
Selvynina
Viandante
Viandante
Selvynina


Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.12.11
Età : 47
Località : Piemonte/Lombardia

svezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: svezzamento   svezzamento Icon_minitimeMer Gen 11, 2012 10:30 am

Grazie per tutti i vostri preziosi consigli!

Adesso Ricky ha compiuti 5 mesi e come dicevi tu Elly...improvvisamente gli è venuta voglia di stare seduto! Quindi prima o poi capirà all'improvviso che il cibo a cui tanto è attratto deve essere deglutito e non sputato! ^__^

Non voglio avere fretta, assolutamente. Sono solo un pò preoccupata ora per il fatto che pesa 7 chili da più di due settimane. Insomma, la curva di crescita per il peso che fino ad ora era costante ha avuto un rallentamento. Il tutto associato alla latte che mi avanza sempre nel biberon e una certa vivacità che è giunta all'improvviso...
Torna in alto Andare in basso
Selvynina
Viandante
Viandante
Selvynina


Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.12.11
Età : 47
Località : Piemonte/Lombardia

svezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: svezzamento   svezzamento Icon_minitimeMer Gen 11, 2012 10:37 am

Gipsy ha scritto:
Selvy, non ho la plurima esperienza di Elly, ma per me è ancora presto. Vedrai che quando sarà il momento e sarà pronto mangerà. Lo hai letto il libro di Gonzales?

No, ho letto solo il libro di Tracy Hoggs che aveva comprato mio marito...
Torna in alto Andare in basso
Shilly
La Postina
La Postina
Shilly


Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 16.05.11
Età : 41
Località : Liguria

svezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: svezzamento   svezzamento Icon_minitimeVen Gen 13, 2012 2:11 pm

Per il peso secondo me non devi farti problemi, come dice elly i bambini a volte hanno degli "scatti" stnno fermi per un po' e poi crescono, aumentano di peso, cambiano abitudini un po'all'improvviso... a maggior ragione se è più vivace consumerà un po'di più...i bambini si sanno autoregolare... le curve di crescita sono solo dei riferimenti ma ogni bimbo ha la sua che è la più giusta per lui... Smile
Torna in alto Andare in basso
Sea
Viandante
Viandante
Sea


Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 47

svezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: svezzamento   svezzamento Icon_minitimeVen Gen 13, 2012 9:48 pm

Concordo! Selvy, non angosciarti sul peso...Chiara è al 3 percentile da quando è nata, è un grillo ed è sempre cresciuta poco in peso, in compenso cresce molto in altezza Wink
Oltretutto dopo il terzo mese cominciano a crescere di meno, è tutto nella norma Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Selvynina
Viandante
Viandante
Selvynina


Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.12.11
Età : 47
Località : Piemonte/Lombardia

svezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: svezzamento   svezzamento Icon_minitimeSab Gen 14, 2012 9:32 pm

Sea, anche Ricky in compenso è cresciuto in altezza. L'ho misurato ieri...70 cm O__o...

Ma sono due giorni che si è messo a mangiare la frutta dal cucchiaino!!! cheers

Che tenero, mi fa impazzire! Con la sua linguetta spalmata sul cucchiaio e i suoi versetti compiaciuti! I love you
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

svezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: svezzamento   svezzamento Icon_minitimeDom Mar 11, 2012 2:26 pm

Anche se ha appena compiuto 6 mesi, visto il suo interesse, abbiamo provato a dargli qualche assaggino. Abbiamo deciso di seguire anche noi la via dell'autosvezzamento che ci sembra la più rispettosa e naturale.
Se è interessato gli diamo quello che stiamo mangiando al momento, finchè lo cerca. Per il resto prende ancora solo il mio latte.
Per ora ha provato gli yogurt biologici di soia alla frutta, tortellini con piselli, passato di verdure, pancetta (che gradisce molto per la gioia di papà, e meno mia Rolling Eyes), germogli di farro, torta sacher.

Per chi è interessato all'autosvezzamento consiglio il sito http://www.autosvezzamento.it/
che io stessa devo ancora studiarmi per benino.
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Elly
Viandante
Viandante
Elly


Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.05.11

svezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: svezzamento   svezzamento Icon_minitimeVen Mar 16, 2012 6:32 am

Vedrai, Gipsy, non ve ne pentirete. Io ho fatto quattro svezzamenti più o meno "da tabella" e poi il quinto così, seguendo esclusivamente l'interesse e la curiosità naturale di Tommaso: tutt'un altro mondo! Niente sputi, "forzature" o espressioni di disgusto, ma solo tanta allegria e soddisfazione. Non ho mai visto un bambino più felice. Non sarà solo il cibo, ma di certo quello ed il clima che ne consegue aiutano moltissimo.

Ah, manco a dirlo: ha sempre avuto una pelle bellissima, niente crosta lattea (l'unico dei miei) e nessunissima reazione allergica!
Torna in alto Andare in basso
http://bimbifeliciacasa.blogspot.com/
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

svezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: svezzamento   svezzamento Icon_minitimeMer Apr 04, 2012 4:27 pm

Elly il tuo è un belissimo esempio del fatto che non si smetta mai di imparare. Nemmeno dopo 5 figli! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato





svezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: svezzamento   svezzamento Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
svezzamento
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: La Camera da Letto :: La Culla-
Vai verso: