La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Vaccinazioni Pediatriche

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Vaccinazioni Pediatriche Empty
MessaggioTitolo: Vaccinazioni Pediatriche   Vaccinazioni Pediatriche Icon_minitimeGio Nov 03, 2011 9:01 pm

Mi sento addosso una tristezza infinita... Sad

Oggi, tornando a casa e aprendo la cassetta della posta, ho trovato una letterina per Sebastian. Ero contenta di leggere il suo nome, era una cosa così tenera "la sua prima letterina"! In realtà pensavo fosse arrivata la tessera del codice fiscale e invece...l'invito alla vaccinazione!

Ora, in questi ultimi anni mi sono informata tantissimo, ho valutato i pro e i contro e, soprattutto, ho ascoltato l'istinto e premetto che non c'è niente e nessuno che mi farà cambiare idea sul mio non voler vaccinare mio figlio. Quindi vorrei sapere da chi l'ha già passato, come mi devo comportare e cosa devo aspettarmi.

Per non parlare del fatto che le informazioni sui vaccini mi sono arrivate solo in tedesco! E come faccio a informarmi se non capisco un tubo, e anche capissi non mi sembra giusto per niente, su una cosa così importante, mandarmi l'informativa in una lingua che non è la mia. Fino a prova contraria siamo ancora in Italia. Io capisco tutto, ma almeno bilingue me la potevano mandare!
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Sea
Viandante
Viandante
Sea


Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 47

Vaccinazioni Pediatriche Empty
MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni Pediatriche   Vaccinazioni Pediatriche Icon_minitimeLun Nov 07, 2011 1:52 pm

Ciao Gipsy, noi abbiamo vaccinato Chiara dopo l'anno e solo per il tetano.
Non credo le farò altro. La scelta di vaccinarla per il tetano è nata solo dal fatto che c'erano troppe variabili sul modo in cui questa malattia si può prendere e un episodio mi ha convinto a vaccinarla. Un giorno di primavera una signora ha dato in mano a Chiara, che era in braccio a mia mamma, una rosa piena di spine...per fortuna che Chiara non si è punta, ma da lì mi sono venute delle paranoie assurde su possibili tagli che avrebbe potuto farsi in un futuro e non venirmelo a dire. Per il resto abbiamo scelto la strada per l'obiezione, una strada in salita e difficile.Noi abbiamo affrontato un colloquio con la pediatra della ASl e poi firmato un foglio di dissenso. Però, visto che abiti anche in una regione particolare io ti consiglio di chiedere aiuto al comilva www.comilva.org
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Vaccinazioni Pediatriche Empty
MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni Pediatriche   Vaccinazioni Pediatriche Icon_minitimeLun Nov 07, 2011 2:49 pm

Grazie sea! Mi sono già rivolta al comilva. In effetti sembra che qui in Alto Adige non sia così semplice fare obiezione, perciò credo che la cosa migliore sia seguire le loro indicazioni. Intanto oggi chiamo per spostare l'appuntamento (anche perchè non mi sento bene) e richiedere il foglio informativo in italiano. Anche se ci sono scritti i pericoli delle varie malattie, ma nessuna informazione sui vaccini. Poi provvederò a spedir loro le varie raccomandate con i documenti del comilva.

Riguardo al tetano, hai letto il libro di Serravalle "Vaccinare contro il tetano"? Io ho intenzione di farlo, più in là, per chiarirmi le idee, anche se una mezza idea già ce l'ho, vorrei solo argomentazioni valide.

La cosa assurda è che in Austria non c'è l'obbligo. Ma cos'è, i virus hanno bisogno del passaporto per passare il confine? Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Sea
Viandante
Viandante
Sea


Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 47

Vaccinazioni Pediatriche Empty
MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni Pediatriche   Vaccinazioni Pediatriche Icon_minitimeLun Nov 07, 2011 3:20 pm

Si, ho letto Serravalle, però non mi sentivo ugualmente serena...non mi andava di camminare con l'acqua ossigenata perennemente in borsa tongue.
Comunque, si rimanda l'invito alla vaccinazione e rimanda finchè puoi...se anche dovessi decidere di vaccinare fallo almeno dopo il primo anno di vita, ma se hai letto Gava e Serravalle sei già a informatissima Wink

Edit: ormai solo in Italia e Francia mi pare c'è l'obbligo vaccinale...infatti ormai prima o poi ci dovremmo adeguare a renderle non obbligatorie...ma la strada è ancora lunga e in Italia la realtà cambia da regione a regione, qui da me l'obiezione viene praticata molto serenamente, conosco parecchi bambini non vaccinati Surprised
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Vaccinazioni Pediatriche Empty
MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni Pediatriche   Vaccinazioni Pediatriche Icon_minitimeMar Nov 08, 2011 8:20 am

Purtroppo è perchè in Italia e Francia ci sono le case farmaceutiche che producono i vaccini. Infatti quelli obbligatori qui o in Francia non sono gli stessi. Ed è assurdo che in Italia cambi da regione in regione. Questo è il primissimo motivo che ha convinto anche mio marito. Oltre a sapere che nel resto d'Europa non sono obbligatori. Quindi, se uno proprio non è convinto degli effetti collaterali e ha il dubbio che il discorso sia un pò troppo complottista, basta che pensi alla discrepanza tra regioni e stati per capire che qualcosa non quadra del tutto. Rolling Eyes
E mi fa davvero strano che una regione "avanti" come l'Alto Adige abbia ancora l'obbligatorietà e addirittura le multe. Neutral
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Shilly
La Postina
La Postina
Shilly


Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 16.05.11
Età : 41
Località : Liguria

Vaccinazioni Pediatriche Empty
MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni Pediatriche   Vaccinazioni Pediatriche Icon_minitimeMar Nov 08, 2011 7:38 pm

Ragazze, sapete già come la penso quindi non mi dilungo nuovamente sul mio punto di vista, ribadisco solo una cosa: secondo me un punto importante di cui tenere conto quando si sceglie quali vaccinazioni fare e quali no è il numero di bambini che muoiono di quella malattia ogni anno in Italia e se la malattia è curabile.
Io non so ancora come mi comporterò quando avrò un bambino, probabilmente lo vaccinerò contro il tetano (anche se io ad esempio non sono vaccinata, o meglio non ho i richiami, quindi di fatto è come se no lo fossi e questo perchè per prendersi il tetano non basta un taglio bensì una ferita lacero-contusa e contaminata di terra, che può capitare in effetti a un bambino, a un adulto forse un po'meno..), probabilmente non lo vaccinerò contro lo pneumococco (a meno che non sia asmatico) ma di certo lo vaccinerò contro la meningite perchè ogni anno muoiono bambini di meningite e quelli che non muoiono restano invalidi a vita. Come vi ricorderete questa cosa sulla meningite l'avevo già scritta più volte u LF negli anni scorsi... quest'anno la mia migliore amica di mia mamma si è presa la meningite: era l'unica della famiglia a non essere vaccinata, ha preso un ceppo che il vaccino avrebbe coperto. E' stata una settimana in coma tra la vita e la morte, ora a 6 mesi di distanza è andata (proprio stamattina) a fare una visita i un centro specializzato per gli esiti, le amputeranno entrambe le gambe, le hanno già amputato due dita della mano, e le è andata veramente bene perchè è ancora viva. Se andate a vedere sul sito dell'associazione per la meningite credo ci siano i numeri precisi di quanti morti fa ogni anno, ache oscar pistorius, quello che corre con le protesi non ha più le gambe proprio per questa malattia, secondo me questa una di quelle che vale la pena di tenere in considerazione, poi ognuno decide in base alle proprie convinzioni.
Torna in alto Andare in basso
Sea
Viandante
Viandante
Sea


Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 47

Vaccinazioni Pediatriche Empty
MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni Pediatriche   Vaccinazioni Pediatriche Icon_minitimeMer Nov 09, 2011 11:02 pm

Shilly, per la meningite ci sto pensando anche io, però mi spieghi di che tipo di vaccino parli? Perchè ad esempio per una bambina piccola come Chiara ( 16 mesi) per adesso è disponibile solo quello per il Meningococco C, so che quello più completo è disponibile solo per gli adolescenti, purtroppo. Ad esempio per il Meningococco B, che è quello più frequente in Italia ancora non c'è il vaccino!
In più volevo chiederti delucidazioni sullo Pneumococco, la mia pediatra dice che alcuni ceppi danno meningite, ma io non ho capito se solo nel primo anno di vita oppure anche se preso successivamente...questa cosa non me l'ha mai spiegata nessuno.
Torna in alto Andare in basso
Shilly
La Postina
La Postina
Shilly


Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 16.05.11
Età : 41
Località : Liguria

Vaccinazioni Pediatriche Empty
MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni Pediatriche   Vaccinazioni Pediatriche Icon_minitimeGio Nov 10, 2011 8:01 pm

Allora in effetti bisogna fare una precisazione: meningite di per sè vuol dire soltanto "infezione delle meningi" cioè le membrane che proteggono il cervello, esattamente come polmonite vuol dire infezione dei polmoni. Esistono mille tipi di meningiti come esistono mille tipi di polmoniti, virali, batteriche, sostenute dai ceppi più diversi. In realtà qualsiasi germe che può causare una polmonite o un'infezione sistemica se sale alle meningi può causare anche una meningite, però per alcuni tipi di germi questo succede di frequente e per altri molto di rado questo dipende sia dalle condizioni del soggetto sia dalle caratteristiche del germe.
Dato che il germe che più frequentemente dà meningite e che forse è stato il primo studiato in questo senso è la Neisseria Meningitidis questo batterio viene anche chiamato meningococco e quando si parla di meningite in generale ci si riferisce a questo. Io mi riferivo appunto alla vaccinazione antimeningococcica.
Per quel che so io il vaccino per gli adulti, che copre più ceppi (forse addirittura è un quadrivalente) in realtà è però un vaccino vecchio, con un efficacia bassa e limitata nel tempo e che non funziona nei bambini, credo che si faccia solo in casi eccezionali, ma personalmente non credo ne valga la pena.
L'altro antimeningococcico anche se copre un solo ceppo è un vaccino molto più moderno e maneggevole e funziona bene ed è altamente protettivo, oltretutto di solito un vaccino che protegge da un certo ceppo anche se non ha efficacia contro altri ceppi spesso ne attenua un po'l'effetto, favorendo quadri meno gravi.

Lo pneumococco normalmente causa infezioni respiratorie, in alcuni casi di immunodepressione può anche causare meningite, cosa che è più frequente nei bambini molto piccoli e negli anziani, ma soprattutto negli anziani. La vaccinazione antipneumococcica secondo me (mio parere personale) ha senso nelle persone che hanno problemi respiratori o cardiaci o immunodepressivi, nelle persone che stanno bene non mi pare che sia così necessaria, è già infrequente che un bambino si prenda una polmonite da pneumococco...addirittura una meningite.... Se fosse esposto a rischi (ad esempio se tu facessi il medico o l'infermiera e portassi a casa molti germi, o se dovessi portarla spesso in corsie d'ospedale) forse la possibilità sarebbe più concreta..ma io sinceramente anche al gaslini bambini con meningiti da pneumococchi non ne ho mai visti e non ne ho mai sentiti di morti per questa patologia, escludendo ovviamente bambini già malati tipo oncologici o con fibrosi cistica ecc.. In ogni caso lo pneumococco di solito tra i 2 e i 65 anni non dà problemi statisticamente significativi.
Torna in alto Andare in basso
Sea
Viandante
Viandante
Sea


Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 47

Vaccinazioni Pediatriche Empty
MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni Pediatriche   Vaccinazioni Pediatriche Icon_minitimeVen Nov 11, 2011 8:16 am

Grazie infinite Shilly, sei stata molto chiara, nessun medico ( a parte i libri che ho letto per informarmi io) fin'ora mia aveva ancora spiegato decentemente queste cose. Il problema è proprio l'informazione sulle malattie, i medici che ho incontrato io mi hanno solo detto " Questi vaccini vanno fatti, punto" Ma non mi hanno mai spiegato o non mi hanno mai detto questo potresti anche evitarlo per questo motivo oppure questo fallo assolutamente. Ormai quello per lo pneumococco si fa di default a tutti i neonati, e si stanno recuperando con le campagne vaccinali anche i bambini che gli anni scorsi che non l'hanno fatto...a questo punto mi è poco chiaro il motivo!
Per il meningococco invece è molto interessante quello che hai scritto, che potrebbe proteggere indirettamente anche da altri ceppi. Merita sicuramente una valutazione più attenta.
Invece, sai qualcosa sull' Hemophilus influenzae tipo B? E' presente nell'esavalente, e anche quello pare dia una forma di meningite, come? Perchè e a chi? Si può curare?
Grazie infinite, ci informano poco, veramente poco su queste cose purtroppo.
Torna in alto Andare in basso
Shilly
La Postina
La Postina
Shilly


Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 16.05.11
Età : 41
Località : Liguria

Vaccinazioni Pediatriche Empty
MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni Pediatriche   Vaccinazioni Pediatriche Icon_minitimeDom Nov 13, 2011 6:11 pm

Può essere che magari in questi anni abbiano visto che c'è un aumento delle infezioni da pneumococco..ma è una mia ipotesi perchè sinceramente non lo so, comunque mi informo, ha un paio di amici infettivologi che lavorano sia al san martino sia al gaslini, sicuramente gli posso chiedere se hanno visto un aumento di casi e cosa ne pensano...

In linea generale la maggior parte delle meningiti sono sostenute da : Neisseria meningitidis (meningococco), Strptococco pneumoniae (pneumococco), Haemophilus Influenzae, Escherichia Coli, e poi stafilococchi e altri streptococchi... nella fascia dei neonati la maggior parte sono da escherichia coli perchè spesso il contagio avviene attrverso il canale del parto, per questo motivo se le mamme hanno malattie gravi è molto più sicuro fare il cesareo per evitare il contagio. Dai 2 mesi ai 40 anni le più frequenti sono da meningococco, quelle da streptococco p. vengono subito dopo, e diventano invece le più frequenti nell'anziano.
Quelle da Haemophilus erano molto frequenti prima della vaccinazione ma ora sono molto diminuite dopo la campagna vaccinale, io personalmente non ne ho mai viste in questi anni (conta che però non vado spesso in infettive Very Happy nper fortuna), tuttavia ne nostro paese dovrebbero ancora essere statisticamente più frequenti rispetto alle pneumococciche per quanto riguarda i bambini, il tasso di letalità è tra il 3 e il 10% anche in chi viene trattato precocemente e in modo corretto.
In realtà e meningiti sono sempre infezioni gravi, specialmente nei bambini, sono difficili da diagnosticare (una ragazza che conosco che ha due anni più di me ha trovato un caso di meningite in due fratellini durante una guardia medica, era appena laureata, i bambini non avevano altri segni se non febbre alta, non l'ha riconosciuta e sono morti entrambi, lei non può più lavorare nè entrare in specializzazione ovviamente, ma non è un errore medico così raro... ), è difficile da trattare, o meglio, anche il trattamento giusto a volte non è sufficiente... insomma...è decisamente auspicabile non prendersela!
Torna in alto Andare in basso
Sea
Viandante
Viandante
Sea


Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 47

Vaccinazioni Pediatriche Empty
MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni Pediatriche   Vaccinazioni Pediatriche Icon_minitimeMar Nov 15, 2011 5:27 pm

Grazie per le preziose informazioni Shilly Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Vaccinazioni Pediatriche Empty
MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni Pediatriche   Vaccinazioni Pediatriche Icon_minitimeSab Nov 26, 2011 10:29 am

Allora, ho spedito la prima raccomandata all'ASL con le cinquanta e passa domande di garanzie. Vediamo che mi rispondono.

Sulla meningite ho trovato questo:
- http://www.mednat.org/vaccini/meningite_boom.htm
- http://www.mednat.org/vaccini/meningite_casi_aumento.htm
- http://www.mednat.org/vaccini/meningite_dati.htm
- http://www.mednat.org/vaccini/meningite_morta.htm
- http://www.mednat.org/vaccini/meningite_vaccini.htm

Shilly, non ci sono parole per descrivere quello che ha passato l'amica di tua mamma. E so quanto è stato difficile per voi. Dire che è un incubo è troppo poco e, sinceramente, non so se si possa definire fortunata a esser ancora viva...

Ma io ho il terrore, il mio istinto continua a dirmi che i rischi nel vaccinare superino di gran lunga i benefici o i rischi di contrarre una malattia. E, soprattutto, perchè negli altri paesi non c'è obbligo? Questo mi fa pensare. Come mi fa pensare che l'obbligo c'è dove ci sono le sedi delle case farmaceutiche e che, alla fin fine, fuori spuntano sempre loro. Io penso ancora che chi contragga tali malattie con decorso tragico abbia altri problemi di fondo, a parte la colpa del vaccino stesso.
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Sea
Viandante
Viandante
Sea


Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 47

Vaccinazioni Pediatriche Empty
MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni Pediatriche   Vaccinazioni Pediatriche Icon_minitimeVen Dic 02, 2011 2:42 pm

Anche io Gipsy in parte la penso come te. Io conosco solo una signora a cui è morta la figlia di morbillo tanti anni fa, ma la bambina aveva la spina bifida...diciamo che i problemi di fondo erano altri Sad
Anche per la meningite un dottore mi ha detto che chi si ammala in genere è gravemente immunodepresso, che il meningococco in genere lo incontriamo tutti e che molti addirittura ne sono portatori sani, il problema sta nel conoscere effettivamente lo stato del proprio sistema immunitario. Sicuramente e fortunatamente è una malattia molto rara, sentiamonil parere di Shilly però Smile
Torna in alto Andare in basso
Shilly
La Postina
La Postina
Shilly


Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 16.05.11
Età : 41
Località : Liguria

Vaccinazioni Pediatriche Empty
MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni Pediatriche   Vaccinazioni Pediatriche Icon_minitimeGio Dic 08, 2011 5:10 pm

Ragazze io non la penso così. Ho chiesto anche alla mia amica infettivologa e mi ha detto le stesse cose, non è vero che è una malattia rara anzi è molto comune, infatti come dice sea, tutti possiamo incontrare il meningococco nella nostra vita, ma non bisogna essere gravemente immunodepressi perchè generi una meningite, è sufficiente essere un po'più stanchi o stressati del solito e quindi con le difese leggermente più basse, lo dimostra il fatto che è una tipica malattia dei bambini che spesso crea epidemie nelle scuole e negli asili.
Vi assicuro ch l'amica di mia mamma non ha mai avuto problemi di salute, nonostante abbia 63 ani non prendeva alcun farmaco (e non ne prende neanche ora a parte gli antidolorifici), e se andate a vedere i bambini che ogni anno muoiono di meningite non sono mai bambini con patologie sottostanti. Questo discorso vale, se mai, per la polmonite come dicevo prima..che può essere mortale in bambini con grossi problemi cardiaci o respiratori, ma difficilmente per bambini sani, per la meningite non è così!
Anche negli altri paesi comunque c'è vaccinazione a tappeto per la meningite, anche se non è obbligatoria si fa di routine!
Gip negli articoli che hai postato ci sarebbero mille cose da replicare, parliamo del primo: innanzitutto fa un grosso minestrone fra vari tipi di meningite: asettica, da morbillo, post-vaccinale (che però ad un certo punto definisce encefalite e sono due cose ben diverse!). E'chiaro che detta così è fuorviante, se parliamo di vaccino contro la meningite dobbiamo riferirci come avevo spiegato sopra al meningococco, perchè se vogliamo parlare di tutti gli altri virus e batteri che la possano causare dobbiamo esaminarli uno x uno ed è ovvio che il vaccino per il meningocco non potrà nulla contro la meningite da altre cause! Men che meno per l'encefalite!

Il morbillo poi è un discorso a parte, innanzitutto è un virus e non un batterio, quindi, una volta preso non muore, resta per sempre nel nostro corpo. Il rischio del morbillo non è tanto il morbillo in sè che è grave appunto solo in bambini già compromessi (polmonite da morbillo) ma per l'encefalite subacuta che è successiva alla malattia di alcuni anni e per la quale non esiste cura. Il problea è che appunto anche finita la malattia il virus resta nel corpo e può, in un momento di debolezza del nostro corpo in cui ci scendono le difese (cosa che può capitare a tutti), riattivarsi e causare questa infezione, che comunque non è una meningite (e infatti non ho capito bene il nesso nell'articolo??).
Il secondo non dice niente di particolare, che ci siano stati 2 casi di rigidità che però poi si è risolta...non mi pare una cosa pazzesca, certo loro la interpretano come una meningite vaccinale (ma mi viene da chiedermi se hanno qualche nozione di microbiologia per capire le strutture dei nuovi vaccini...) boh a me sinceramente vedere una meningite se pè stata segnalata solo rigidità..sembra un po'paranoica come visione...ma comunque rimaniamo sulle supposizioni..
Anche quelli che loro definiscono "zone del mondo ad alta suscettibilità di malattia" sono semplicemente zone con bassa copertura vaccinale, non zone dove le persone per chissà quale motivo nascono più suscettibili... e questo noi lo vediamo ogni giorno in ospedale: abbiamo un alto tasso d'immigrazione e malattie che da noi erano scomparse e che molti giovani medici non hanno MAI visto adesso stanno aumentando perchè gli immigrati che spesso non hanno mai fatto vaccini, screening e viste mediche sono portatori delle malattie più disparate (non lo dico in senso razzista, poveretti di certo non è colpa loro! recentemente da noi è arrivato un ragazzo albanese della mia età: 28 anni che sta morendo di tumore perchè nessuno dalla nascita si era mai preoccupato di operarlo per la ritenzione dei testicoli!).
Co queto non voglio dire che le multinazionali farmaceutiche abbiano l'aureola e facciano tutto per la nostra salute, chiaramente vanno dove tira il business, per lo stesso motivo per cui spingono sulla pillola ma non producono farmaci salvavita per le malattie rare..tanto non rendono.. però io non credo nemmeno che sia tutto da buttare, gli studi epidemiologici sono fatti anche da tante università, in doppio cieco, da ricercatori che prendono 800 euro al mese e lavorano 10 ore al giorno perchè amano il loro lavoro, ve lo assicuro.

Torna in alto Andare in basso
Sole
Viandante
Viandante
Sole


Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 13.05.11

Vaccinazioni Pediatriche Empty
MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni Pediatriche   Vaccinazioni Pediatriche Icon_minitimeLun Dic 12, 2011 7:55 pm

Ragazze ammetto di leggere questo post con molta molta attenzione. E' un argomento che mi interessa molto. E mi interessa sapere i pareri delle mamme comuni e di chi come Shilly vive in maniera "professionale" questa parte importante della vita di un essere umano. Io non so se quandò avrò o se avrò dei figli farò le vaccinazioni oppure no. Adesso come adesso cerco di informarmi il necessario per avere un idea globale. Però, e vado sicuramente O.T e me ne scuso tanto, vorrei dirvi il mio punto di vista profano su questa questione ( o più in generale anche di varie questioni che rigurdano la maternità e la fertilità). Da quando ferequentavo LF e adesso qui mi sento una privilegiata. Perchè ho conosciuto e conosco tante cose. Posso prendere spunto dalle esperienze che fare voi, che avete tanta conoscenza e tanta voglia di imparare. Andate a cercare oltre, leggete, cercate e vi documentate. Posso imparare da Shilly che sicuramente ha una preparazione molto professionale e da lei ce solo da imparare. Ecco perchè mi ritengo privilegiata. Poi però faccio a pugni con la vita normale. Con le mamme che pur avendo il terrore di vaccinare i bambini, perchè malapena consapevoli di quello che può succedere, lo fanno lo stesso. Perchè ce ignoranza, confusione, e la maggior parte della gente decide di affidarsi al medico, e ripone in lui la fiducia e la speranza che vada tutto come deve andare. I vaccini sono l'esempio lampante. Chi si documenta decide di non vaccinare. La maggior parte della gente, vuoi per incompetenza vuoi perchè non si prende la responsabilità, decide di vaccinare. Io avrei e sono sicura che avrò il terrore di fare la scelta sbagliata. Ecco perchè chiedo a Sea e a Gipsy: non avete mai avuto paura di fare " la scelta sbagliata"?
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Vaccinazioni Pediatriche Empty
MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni Pediatriche   Vaccinazioni Pediatriche Icon_minitimeMar Dic 13, 2011 9:52 pm

Sole, certo che ho paura. Ma cerco di essere positiva e pronta a ogni evenienza. Come dice la moglie del mio pediatra, che io decida di vaccinarlo o meno la responsabilità rimane sempre mia. E, ora come ora, come già detto, sono molto più terrorizzata da un eventuale danno da vaccino che da una malattia e credo davvero che non me lo perdonerei mai. Sulla malattia c'è sempre la speranza di poter guarire anche se dovesse succedere; sui danni da vaccino c'è poco da sperare.
Proprio ieri che ero dal pediatra, mi hanno detto che conoscono anche loro molte persone con figli che hanno subito dei danni da vaccino. E anche se i medici non lo ammettono, questi bambini prima erano perfettamente sani e ora non lo sono più, o avevano un carattere e poi sono cambiati totalmente, o camminavano e ora non camminano più... Per quanto vedo, sento e leggo sono davvero troppi!

Comunque sono allibita. L'ASL non ha risposto alla mia richiesta di garanzie, ma mi ha semplicemente mandato un altro invito, arrivato sabato per presentarmi domani. Non ci posso credere! Ora devo studiarmi la prossima mossa.
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Shilly
La Postina
La Postina
Shilly


Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 16.05.11
Età : 41
Località : Liguria

Vaccinazioni Pediatriche Empty
MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni Pediatriche   Vaccinazioni Pediatriche Icon_minitimeLun Dic 19, 2011 9:28 pm

Lancio un altro spunto: durante un convegno sulla depressione post-partum molto bello a cui ho partecipato tra i mille studi che sono stati presentati ce n'era uno che correlava la depressione materna a una maggiore incidenza di effetti collaterali post-vaccinali e reazioni avverse. A pensarci bene non è una cosa campata in aria perchè ormai è stato dimostrato che il sistema immunitario risente molto dell'omeostasi psichica...
Per me è una novità ma in effetti è un punto di vista interessante!
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Vaccinazioni Pediatriche Empty
MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni Pediatriche   Vaccinazioni Pediatriche Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 3:09 pm

Quindi Shilly, secondo questo studio le reazioni avverse da vaccino nel bambino sarebbero causate da un abbassamento del sistema immunitario per cause emotive collegate alla depressione della madre? O ho capito male?
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Sea
Viandante
Viandante
Sea


Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 47

Vaccinazioni Pediatriche Empty
MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni Pediatriche   Vaccinazioni Pediatriche Icon_minitimeGio Dic 22, 2011 2:27 pm

Sole ha scritto:
Ecco perchè chiedo a Sea e a Gipsy: non avete mai avuto paura di fare " la scelta sbagliata"?

Ciao Sole,mi sento di quotare in tutto e per tutto Gipsy, nel senso che sono molto serena almeno nel pensare che in ogni caso, è una responsabilità. La linea è molto sottile. Quando vai a vaccinare tuo figlio firmi un consenso, se non vuoi vaccinarlo firmi un dissenso...insomma, in ogni caso la responsabilità è del genitore. Quindi io non vedo il genitore che non vaccina come un irresponsabile, perchè la responsabilità di non vaccinare se l'è comunque assunta ( troppo contorto? scratch). Il fatto di pensare di aver fatto o no la scelta sbagliata bhè...anche li la linea è molto sottile, c'è anche chi si è amaramente pentito di aver scelto di vaccinare. Nella famiglia di mio marito ( la nipote di un carissimo amico di mio suocero) c'è un caso di danno da vaccino mpr, un vaccino facoltativo...come si sentono quei genitori? Rimpiangono di aver scelto di averglielo fatto, ma se quella bambina avesse invece avuto il morbillo e una sua complicanza?...Insomma, tutt'è due le strade comportano dei rischi, i genitori decidono solo quella che loro si sentono di percorrere...nessuno ha la palla di vetro per sapere cosa succederà.
Io comunque metto ogni giorno in discussione la mia scelta, non è per niente una scelta facile...e oltretutto ritengo che alcuni vaccini vadano fatti. A me interessava semplicemente prendere tempo e non vaccinarla subito, da neonata.
Ho messo alle strette il mio nuovo pediatra ( ne ho cambiati 4 prima di arrivare a lui), persona di cui mi fido e che prima di ordinarti un antibiotico valuta attentamente. Lui mi ha detto che degli obbligatori farebbe solo Tetano e Difterite ( in Europa circola ancora), lascerebbe perdere la Polio perchè ormai l'Europa è Polio Free e l'Epatite B solo nell'adolescenza.
Inoltre lui è per i monovalenti....ossia detesta l'MPR, esavalente, quadrivalente ecc ecc secondo lui non è democratico, è un modo di vaccinare che non ti lascia scelta , o tutto o niente. Lui farebbe solo il vaccino per il morbillo, la rosolia alle femmine in età adolescenziale se non hanno avuto da piccole, ai maschi no, per lasciare in circolazione il virus in modo che anche qualche bambina si possa ammalare in modo naturale.
Io per ora ho vaccinato per il tetano e non mi sono pentita della mia scelta, è stata una scelta molto pensata, l'ho vaccinata solo quando serviva....cioè quando ha cominciato a camminare e ha cominciato a cadere e a sbucciarsi le ginocchia, secondo me prima dell'anno il vaccino contro il tetano non serve proprio a niente. Poi stiamo ragionando per la Difterite, e qualche altro facoltativo ( i consigli di Shilly sono preziosi in questo senso)
Io credo che tra il non vaccinare a niente e il vaccinare a tutto ci siano anche le sfumature.
L'importante è fare scelte ragionate, pensate, informate, responsabili.

Come spunto di riflessione vi lascio questi link

http://www.mammeonline.net/le-vaccinazioni-non-obbligatorie

http://www.mammeonline.net/Vaccinare-contro-Morbillo-%28Measles%29-Rosolia-%28Rubella%29-e-Parotite-%28Mumps%29
Torna in alto Andare in basso
Sole
Viandante
Viandante
Sole


Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 13.05.11

Vaccinazioni Pediatriche Empty
MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni Pediatriche   Vaccinazioni Pediatriche Icon_minitimeGio Dic 22, 2011 2:58 pm

Davvero molto chiara Sea. E aggiungo che sono d'accordo con voi quando dite che è sempre un prendersi una responsabilità sia vaccinare che non farlo. Ammiro molto l'attenzione che ci mettete. Spero di poter imparare tanto cosi da essere pronta quando arriverà il mio turno!
Torna in alto Andare in basso
Selvynina
Viandante
Viandante
Selvynina


Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.12.11
Età : 46
Località : Piemonte/Lombardia

Vaccinazioni Pediatriche Empty
MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni Pediatriche   Vaccinazioni Pediatriche Icon_minitimeGio Dic 29, 2011 10:57 am

...Ciao a tutte.

Leggendovi mi sono ritornate in mente le paranoie e le paure che abbiamo avuto prima di decidere sul vaccino per il nostro bimbo. E' stata una riflessione lunga, inizia da quando lui stava ancora nel mio pancino. Ho valutato i pro, i contro, i rischi, i benefici.

Quando poi Richy è nato mi sono scontrata contro un mondo medico che ti giudica come una persona strana non appena chiedi delle informazioni sulla possibilità di fare dei vaccini separati (scegliendoli) e non esavalente, tutti assieme.

E poi alla fine (forse ci siamo arresi?) abbiamo deciso sul fare i vaccini, non ce la sentivamo di prenderci la responsabilità di non farglieli.

Ora ha già fatto il secondo richiamo. Ma tutte le volte mi sento in colpa di portarlo a farsi bucherellare le gambine...anche perchè sta benissimo prima...ma dopo gli viene la febbre, e diventa nervoso, e ha il naso congestionato....uff!!!!

...ma sono certa che mi sarei sentita in colpa anche se avessi deciso di non vaccinarlo...
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Vaccinazioni Pediatriche Empty
MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni Pediatriche   Vaccinazioni Pediatriche Icon_minitimeGio Dic 29, 2011 10:23 pm

Consiglio moltissimo la conferenza che, all'epoca, aveva consigliato Sea. Secondo me, prima di decidere, tutti dovrebbero vederla

https://www.youtube.com/watch?v=28So0sj-Pi4
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Shilly
La Postina
La Postina
Shilly


Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 16.05.11
Età : 41
Località : Liguria

Vaccinazioni Pediatriche Empty
MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni Pediatriche   Vaccinazioni Pediatriche Icon_minitimeMar Gen 10, 2012 1:44 pm

Gipsy ha scritto:
Quindi Shilly, secondo questo studio le reazioni avverse da vaccino nel bambino sarebbero causate da un abbassamento del sistema immunitario per cause emotive collegate alla depressione della madre? O ho capito male?
Esatto! In effetti i bambini con madri depresse di solito sono anche più inclini alle malattie e lo stesso vale per gli adulti, il sistema nervoso e quello immunitario sono strettamente collegati..
Torna in alto Andare in basso
Sea
Viandante
Viandante
Sea


Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 47

Vaccinazioni Pediatriche Empty
MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni Pediatriche   Vaccinazioni Pediatriche Icon_minitimeVen Gen 13, 2012 9:56 pm

E questo è più o meno quello che dice anche Gava nel suo libro. Infatti lui dice che la serenità dei genitori qualsiasi sia la scelta è fondamentale. Una pediatra omeopata che mi ha visitato Chiara critica nei confronti dei vaccini mi ha detto apertamente che tra l'ansia della madre per una malattia e un vaccino è meglio il vaccino, è per questo che mi sono decisa serenamente a farle l'antitetanica. Non avrebbe avuto senso non vaccinarla e poi farle assorbire la mia ansia per ogni passo che faceva o cosa che toccava.
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Vaccinazioni Pediatriche Empty
MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni Pediatriche   Vaccinazioni Pediatriche Icon_minitimeGio Gen 19, 2012 6:23 pm

Sono d'accordo con sea e anche con quello che dice Shilly; indubbiamente psiche e soma sono un tutt'uno e penso che i sentimenti della madre siano molto importanti nello sviluppo psico-fisico del bambino.
Ci credo che la depressione post-partum possa diminuire il sistema immunitario del bambino, ma imputare a questo i danni da vaccino mi sembra un altro modo per scaricare, ancora una volta, la responsabilità e la colpa sulle madri Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato





Vaccinazioni Pediatriche Empty
MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni Pediatriche   Vaccinazioni Pediatriche Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Vaccinazioni Pediatriche
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: La Camera da Letto :: La Culla-
Vai verso: