La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 pannolini lavabili

Andare in basso 
+3
Gipsy
Moonriver
Shilly
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Shilly
La Postina
La Postina
Shilly


Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 16.05.11
Età : 41
Località : Liguria

pannolini lavabili Empty
MessaggioTitolo: pannolini lavabili   pannolini lavabili Icon_minitimeDom Nov 13, 2011 6:24 pm

Chi di vi li usa?
Che tipo?
Lo consigliate?
Li usate soltanto in casa e quando dovete uscire portate gli usa e getta?
In questo periodo diverse mie amiche aspettano/cercano/ hanno bambini piccoli ma nessuna è orientata su questa possibilità... mi rendo conto che tra tutto può essere semplicemente una complicazione in più ma abituandosi è una scelta sostenibile e compatibile con una vita sociale?
Torna in alto Andare in basso
Moonriver
La Postina
La Postina
Moonriver


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 04.06.11
Età : 45
Località : Torino

pannolini lavabili Empty
MessaggioTitolo: Re: pannolini lavabili   pannolini lavabili Icon_minitimeLun Nov 14, 2011 12:27 am

Bah, io almeno ci proverei...sicuramente bisogna avere maggiori accortezze rispetto all'usa e getta ma come per tante altre cose volere e' potere! Wink
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

pannolini lavabili Empty
MessaggioTitolo: Re: pannolini lavabili   pannolini lavabili Icon_minitimeLun Nov 14, 2011 9:24 pm

Brava Shilly, ogni volta che sciacquavo i pannolini pensavo ad aprire un topic a rigiuardo, ma alla fine me ne sono dimenticata. Mi hai preceduto Very Happy

Io li uso e mi trovo benissimo! In due mesi ho usato solo due pannolini usa e getta ecologici, pensando che quelli lavabili che avevo fossero troppo grandi. Ma quando li abbiamo provati e visto che erano giusti, non abbiamo mai più usato quelli usa e getta. E, vi confesso, mi ha fatto male il cuore buttar via quei due u&g, seppur ecologici. Non riesco proprio a concepire l'usare gli usa e getta plasticosi-petrolosi non biodegradabili. Per non parlare del povero culetto dei bimbi Crying or Very sad

Io uso quelli pocket , taglia unica, in micropile, con i veli cattura pupù, sempre in micropile. Per me non è affatto pesante gestirli. Dopo aver fatto il cambio li sciaquo, se sono sporchi li gratto col sapone di marsiglia e tornano bianchissimi. Li butto nel secchio con la wet beg in&out (una sacca impermeabile che contiene i pannolini sporchi e al momento del lavaggio si chiude, si apre la cerniera in fondo e si butta tutto in lavatrice, senza dover tirarli fuori uno a uno) e, al momento, del lavaggio butto tutto in lavatrice. Niente di più semplice e ne vale davvero la pena! Io uso tutto lavabile, anche le coppette assorbilatte e le salviettine per pulire il culetto.

Solo fuori casa uso le salviettine ecologiche o la notte quando non arriva l'acqua calda. Ma in due mesi non ho ancora finito la confezione da 60 pezzi.

Credo che userei i pannolini u&g solo se dovessi fare un viaggio lungo, dove non avrei la possibilità di lavarli e soprattutto metterli ad asciugare. Ma per ora non è successo. Credo che regalerò la confezione di u&g che ho, perchè ne mancano solo due e sono fino ai 6 kg, che raggiungeremo molto in fretta mi sa Neutral
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Sea
Viandante
Viandante
Sea


Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 47

pannolini lavabili Empty
MessaggioTitolo: Re: pannolini lavabili   pannolini lavabili Icon_minitimeMar Nov 15, 2011 5:20 pm

Eccomi, utilizzatrice di pannolini lavabili a rapporto cheers. Io li adoro!!!! Ho usato fino ai 9 mesi i prefolds in cotone, stupendi! Poi dopo i 9 mesi Chiara si muoveva tantissimo e sono passata ai pocketin micropile con inserti in bamboo.
Anche io come Gipsy li sciacquo e poi li metto in un bidone con qualche goccia di olio essenziale. Io li lavo con tutto, Non mi è praticamente mai successo di fare solo una lavatrice di pannolini, in questo modo è assicurato il risparmio e anche l'ambiente ringrazia Wink . Io gli U&G li ho usati solo in vacanza e quest'estate Chiara in casa non ha usato pannolini, ma le mutandine, le scappava qualche pozzetta, ma almeno stava più fresca. Poi da questa primavera ho deciso di cominciare lo spannolinamento, perchè già da ora quando fa la cacca mi avvisa, perchè le da fastidio cheers

Edit: Gipsy, anche io non ho mai usato salviette, avevo comprato un pacco di quelle ecologiche, ma le ho dvute buttare perchè si sono ammuffite rabbit
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

pannolini lavabili Empty
MessaggioTitolo: Re: pannolini lavabili   pannolini lavabili Icon_minitimeMar Nov 15, 2011 10:09 pm

Anch'io capisco quando Sebastian deve fare la cacca perchè si sforza, ma nel pannolino la fa raramente, almeno quella grande. Quando facciamo il cambio aspetto sempre un pò prima di vestirlo e, nel frattempo, lui fa la pipì e la cacca grande. Si vede che preferisce anche lui farla da libero, e io ho meno pannolini da lavare Very Happy
Che tra l'altro, dopo averla fatta ride beato e dopo aver fatto la pipì ride e fa proprio un "aaahhh" liberatorio. All'inizio pensavo fosse una coincidenza perchè troppo piccolo, ma poi mi sono accorta che lo fa spesso. Adora essere cambiato e adora stare nudo, ma appena lo vesto inizia a strillare Rolling Eyes Mi spiace tantissimo che andiamo verso l'inverno e non posso lasciarlo nudo, perchè sarebbe così contento Sad
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Moonriver
La Postina
La Postina
Moonriver


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 04.06.11
Età : 45
Località : Torino

pannolini lavabili Empty
MessaggioTitolo: Re: pannolini lavabili   pannolini lavabili Icon_minitimeGio Nov 17, 2011 3:18 pm

Gipsy mi sa che ho intravisto qualche foto dei pannolini di Sebastian su fb! Quello muccato e' favoloso!!! lol!
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

pannolini lavabili Empty
MessaggioTitolo: Re: pannolini lavabili   pannolini lavabili Icon_minitimeGio Nov 17, 2011 3:36 pm

Haha sì, è quello preferito da mia suocera, che lo chiama il pannolino dei Flinstones Razz
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Shilly
La Postina
La Postina
Shilly


Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 16.05.11
Età : 41
Località : Liguria

pannolini lavabili Empty
MessaggioTitolo: Re: pannolini lavabili   pannolini lavabili Icon_minitimeGio Nov 17, 2011 8:26 pm

Che brave ragazze!!! Mi date coraggio!! Poi magari avete voglia di postare dove li avete comprati?
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

pannolini lavabili Empty
MessaggioTitolo: Re: pannolini lavabili   pannolini lavabili Icon_minitimeVen Nov 18, 2011 2:04 pm

Sì Shilly, vai tranquilla! Non sono più i pannolini di una volta, incubo delle nostre mamme e nonne; ora sono gestibilissimi.
Io i miei, contando che non volevo spender troppo perchè non sapevo come mi sarei trovata, li ho presi su e-bay da Naughty Baby. Se ne comprerò altri, invece, li prenderò sul sito di Ecobaby Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ecologicamentemamma
Viandante
Viandante
Ecologicamentemamma


Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.08.11

pannolini lavabili Empty
MessaggioTitolo: Re: pannolini lavabili   pannolini lavabili Icon_minitimeMer Nov 23, 2011 11:03 am

Eco mamma presente Smile)

Io ho usato i lavabili dal giorno in cui sono uscita dall'ospedale con il cucciolo. Mio figlio pesava poco piu' di 2 kg, ho iniziato con i pocket xs + alcuni prefold e poi sono passata anche io ai pocket in micropile. Ho acquistato su ecobaby che ha tantissima scelta e alcuni li ho presi usati da altre mamme visto che per iniziare e avere pannoli di ottima qualita' l'usato secondo me è un idea da prendere in considerazione...

Non mi ha mai pesato lavarli, stenderli e riporli, anzi, so di aver fatto del bene al mio cucciolo e questo basta e avanza Smile
Torna in alto Andare in basso
http://ecologicamentemamma.blogspot.com/
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

pannolini lavabili Empty
MessaggioTitolo: Re: pannolini lavabili   pannolini lavabili Icon_minitimeGio Nov 24, 2011 9:03 pm

Ieri mi è toccato mettergli un pannolino usa e getta perchè ero rimasta senza quelli lavabili. Per la prima volta, per sbaglio mio; in questi giorni sono un pò fusa. Bhè, dopo aver fatto la cacca, sto pannolino puzzava di cacca. L'odore tipico della cacca nel pannolino, odore che non sentivo da tanto perchè con i lavabili non è così; non si sente nemmeno la puzza. Allora mi è venuto il dubbio che ci mettessero qualche sostanza che con i bisognini fa reazione e puzza, affinchè i genitori sentano che l'ha fatta. E meno male che ho usato i presunti ecologici Moltex (perchè i Naturaè non c'erano quando me li aveva presi mia mamma). Ma secondo voi, ci stà sta mia teoria? scratch
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Selvynina
Viandante
Viandante
Selvynina


Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.12.11
Età : 47
Località : Piemonte/Lombardia

pannolini lavabili Empty
MessaggioTitolo: Re: pannolini lavabili   pannolini lavabili Icon_minitimeGio Dic 29, 2011 11:12 am

...c'è sempre una guastafeste in agguato!

Che sarei io...Ci ho provato, davvero. Pannolini lavabili comperati a Bimbinfiera con tanto di gentilissima addetta che ci ha spiegato di tutto di più!

Ma l'entusiasmo si è spento subito. Mi è capitato parecchie volte che durante la notte non tenesse gli argini...e pipì nel letto. E per quanto lo lavi con acqua fredda, a mano, e lo faccio asciugare bene benissimo...ha sempre quel lieve sentore di muffetta.

Lavati in lavatrice. Peggio. Alcuni sono diventati grigi.

Ci ho provato come ho detto. Ma nonostante sia stata spinta all'uso per evitare di contribuire all'inquinamento con i pannolini usa&getta...non ne sono stata soddisfatta.

Mi rincuora che a breve partirà il progetto di recupero e riciclo dei pannolini usa&getta, con i quali si costriuranno oggetti urbani e di plastica!
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

pannolini lavabili Empty
MessaggioTitolo: Re: pannolini lavabili   pannolini lavabili Icon_minitimeGio Dic 29, 2011 10:20 pm

Interessante sta cosa del recupero! Hai qualche informazione in più?

Riguardo ai lavabili hai provato a cambiare modello/marca/materiale? Quali hai usato?
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Selvynina
Viandante
Viandante
Selvynina


Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.12.11
Età : 47
Località : Piemonte/Lombardia

pannolini lavabili Empty
MessaggioTitolo: Re: pannolini lavabili   pannolini lavabili Icon_minitimeGio Dic 29, 2011 11:06 pm

Gipsy ha scritto:
Interessante sta cosa del recupero! Hai qualche informazione in più?

Riguardo ai lavabili hai provato a cambiare modello/marca/materiale? Quali hai usato?

Non posso ancora inserire il link, infatti ci ho provato. Ma se metti "progetto riciclo pannolini" su un motore di ricerca troverai i dettagli. Il progetto dovrebbe essere operativo da settembre, per il momento è in corso a Vedelago dove hanno costruito l'impianto.

Per quanto riguarda i pannolini lavabili, io ho acquistato il kit della Boots. In effetti era un pò più economico di altri...
Torna in alto Andare in basso
Moonriver
La Postina
La Postina
Moonriver


Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 04.06.11
Età : 45
Località : Torino

pannolini lavabili Empty
MessaggioTitolo: Re: pannolini lavabili   pannolini lavabili Icon_minitimeMar Gen 03, 2012 3:25 pm

Gipsy ha scritto:
Ieri mi è toccato mettergli un pannolino usa e getta perchè ero rimasta senza quelli lavabili. Per la prima volta, per sbaglio mio; in questi giorni sono un pò fusa. Bhè, dopo aver fatto la cacca, sto pannolino puzzava di cacca. L'odore tipico della cacca nel pannolino, odore che non sentivo da tanto perchè con i lavabili non è così; non si sente nemmeno la puzza. Allora mi è venuto il dubbio che ci mettessero qualche sostanza che con i bisognini fa reazione e puzza, affinchè i genitori sentano che l'ha fatta. E meno male che ho usato i presunti ecologici Moltex (perchè i Naturaè non c'erano quando me li aveva presi mia mamma). Ma secondo voi, ci stà sta mia teoria? scratch

Io non mi stupisco piu' di niente cara...possibilissimo...un po' come per i tamponi interni no? Non girava voce che per trattarli usassero sostanze che incrementavano l'emoraggia?

@Selvy: non sono pratica ma cosa hai usato per lavarli? Non potrebbe essere ricercato anche li il problema dell'odore?
Torna in alto Andare in basso
Elly
Viandante
Viandante
Elly


Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.05.11

pannolini lavabili Empty
MessaggioTitolo: Re: pannolini lavabili   pannolini lavabili Icon_minitimeMer Gen 04, 2012 6:33 am

Interessantissima la possibilità di riciclare gli usa e getta!
A tal riguardo, ho trovato questo video:https://youtu.be/JbH7SHJonZQ
Torna in alto Andare in basso
http://bimbifeliciacasa.blogspot.com/
Selvynina
Viandante
Viandante
Selvynina


Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.12.11
Età : 47
Località : Piemonte/Lombardia

pannolini lavabili Empty
MessaggioTitolo: Re: pannolini lavabili   pannolini lavabili Icon_minitimeMer Gen 04, 2012 2:02 pm

Moonriver ha scritto:

@Selvy: non sono pratica ma cosa hai usato per lavarli? Non potrebbe essere ricercato anche li il problema dell'odore?

...il sapone di marsiglia con un goccino di napisan...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





pannolini lavabili Empty
MessaggioTitolo: Re: pannolini lavabili   pannolini lavabili Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
pannolini lavabili
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: La Camera da Letto :: La Culla-
Vai verso: