La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Rituali

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Vale
Viandante
Viandante
Vale


Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.05.11

Rituali Empty
MessaggioTitolo: Rituali   Rituali Icon_minitimeVen Nov 18, 2011 9:44 pm

Che bella sezione "paganeggiante" Razz A dire il vero conoscendo l'andazzo del forum mi aspettavo di trovare già una mega raccolta di rituali di vario tipo, ma mi sa che vi serve una spintarella! Cosa ne dite di postare qui le nostre abitudini più o meno rituali, legate a eventi particolari, alla natura, alle stagioni...?

Comincio con una richiesta: fra qualche giorno sarà trascorso un anno da quando la mia nonna se n'è andata, e poiché quando ero piccola è stata molto presente anche fisicamente, molto viscerale/animale/terra, ho patito tanto per non essere stata al suo funerale e per avere il cimitero così lontano da dove abito (verso i 1000 km). Insomma non ho mai veramente chiuso questo cerchio, e volevo fare qualcosa di speciale per ricordarla.

L'ho sempre associata alla luna, perché il giorno dopo c'era questa splendida luna grande e bassa, che prima mi aveva sempre spaventata. Qui si parla spesso di luna, e poi è un simbolo di fertilità e femminilità... c'è qualche specie di rituale o usanza un minimo codificata, che abbia una storia e un significato dietro, con cui potrei ricordarla?

Prima avevo pensato di comprare un vasetto di fiori e curarlo, o una candela da accendere a cena finché non si consuma, ma sono banali e mi sembra un po' meschino celebrare il ricordo di un'intera vita spendendo dei soldi e piazzando là una cianfrusaglia Suspect
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Rituali Empty
MessaggioTitolo: Re: Rituali   Rituali Icon_minitimeDom Nov 20, 2011 5:10 pm

Vale questo che tu vuoi fare è un rituale molto personale, perciò io tenderei a fare qualcosa, qualunque cosa, ma che parta dal tuo cuore. In questo caso io non farei qualcosa di codificato, proprio perchè è personale. In generale io diffido di rituali preconfezionati perchè penso che più ci si metta del proprio, più si riesca ad usare la propria energia intrinseca. Pensa a qualcosa che ti ricordi e leghi a tua nonna e magari usa quello, anche se può sembrar banale. Per lei non lo sarà di certo.
Poi facci sapere. Questo è il periodo migliore per entrare in contatto con le persone care che non ci sono più. I love you
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Vale
Viandante
Viandante
Vale


Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.05.11

Rituali Empty
MessaggioTitolo: Re: Rituali   Rituali Icon_minitimeDom Feb 12, 2012 6:46 am

Mi ero dimenticata di aggiornare qui!
Allora, visto che il giorno dell'anniversario avevo lezione di danza (classica), e che credo di aver ereditato da lei l'amore per ogni tipo di ballo... ho dedicato tutta la lezione a lei, ogni singolo esercizio mi concentravo sul suo ricordo e su ciò che mi ha trasmesso... e ne sono uscita con un senso di pace incredibile I love you nonché ho ballato benissimo nonostante fossi molto stanca.
Credo proprio che lo trasformerò in un rituale fisso: tutti gli anni farò in modo di ballare quel giorno, o a lezione o andando in discoteca; lei apprezzerebbe comunque, perché nonostante venisse da un mondo contadino e semplice, sapeva vedere l'essenza delle cose anche attraverso il loro aspetto "moderno".

Grazie Gipsy per l'ottimo consiglio, sono davvero riuscita a trovare il modo migliore possibile!
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Rituali Empty
MessaggioTitolo: Re: Rituali   Rituali Icon_minitimeDom Feb 12, 2012 9:09 pm

Magnifico Vale! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato





Rituali Empty
MessaggioTitolo: Re: Rituali   Rituali Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Rituali
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: Il Salotto :: L'Angolino Spirituale-
Vai verso: