La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Erbe indiane per capelli

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Merigrilli
La Postina
La Postina
Merigrilli


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41

Erbe indiane per capelli Empty
MessaggioTitolo: Erbe indiane per capelli   Erbe indiane per capelli Icon_minitimeVen Gen 06, 2012 5:44 pm

Da tempo ho iniziato la lunga ricerca dello shampoo ecologico giusto, ma per ora non ho trovato niente di adatto. Ho i capelli sottili e sfibrati, ma la base tende ad ingrassarsi. Per di più ho una pelle moolto sensibile quindi è proprio difficile.
Poco tempo fa ho letto opinioni positive sull'uso di polveri tratte da erbe che usano le donne in India, in particolare Shikakai e Amla. Da quel che ho capito si mescolano queste erbe con acqua calda, si massaggia la cute, si risciacqua e il gioco è fatto. Mi piacerebbe provare.
Qualcuna di voi le conosce?
Torna in alto Andare in basso
B-lu
La Postina
La Postina
B-lu


Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 20.07.11
Località : Verona

Erbe indiane per capelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Erbe indiane per capelli   Erbe indiane per capelli Icon_minitimeVen Gen 06, 2012 6:58 pm

No, non le conosco, ma sarei molto interessata a conoscerle perchè io ho i capelli piuttosto fini si ingrassano un po' alla base e sono lunghi, perciò mi piacerebbe rinforzarli. Hai già trovato dove sarebbe possibile comprarli?
Torna in alto Andare in basso
Vale
Viandante
Viandante
Vale


Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.05.11

Erbe indiane per capelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Erbe indiane per capelli   Erbe indiane per capelli Icon_minitimeVen Gen 06, 2012 8:21 pm

Ragazze ma usate già l'henné? Perché fa bene sia per i capelli sottili e fragili, che per i problemi di pelle grassa o forfora... certo se si è molto chiare è meglio evitarlo, perché potrebbe colorare di verde!
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Erbe indiane per capelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Erbe indiane per capelli   Erbe indiane per capelli Icon_minitimeVen Gen 06, 2012 10:19 pm

Ho spostato in Pozioni di Bellezza Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
B-lu
La Postina
La Postina
B-lu


Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 20.07.11
Località : Verona

Erbe indiane per capelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Erbe indiane per capelli   Erbe indiane per capelli Icon_minitimeVen Gen 06, 2012 11:01 pm

Di verde? alien
No,chiarisco una cosa di cui sono sicura: l'hennè NON tinge di verde a meno che non sia misto ad altre sostanze chimiche oppure a meno che chi utilizza l'hennè non abbia già i capelli tinti con tinte chimiche.
Io ho già fatto delle cure di hennè egiziano perchè volevo fortificarli e tingerli di rosso.
L'hennè neutro, impropriamente detto perchè non è hennè, si chiama cassia obovata e non tinge i capelli ma li copre solo in una pellicola trasparente e protettiva..Al massimo a chi ha i capelli chiari indora e basta, a chi è scura non fa nulla.
L'hennè puro colora di rosso rame oppure di rosso melanzana a seconda della provenienza: egizio da' un colore ramato, persiano lo da più sul melanzana.
Nell'uso comune pochi sanno appunto che passa differenza tra hennè e cassia, si dice hennè di tutte le erbe e basta. clown
Io ero diventata molto aranciata perchè ho i capelli castano abbastanza chiaro.
Però credo che Meri voglia degli shampoo e l'hennè, anzi la cassia perchè è l'unica che non colori, è usata come trattamento ricostituente ma colorante.
La cassia che non colora, comunque è più usata come trattamento saltuario perchè per trarne beneficio c'è un procedimento un po' particolare da seguire ed è necessario tenerlo in testa per un bel po'. Quindi come shampoo è da escludere proprio anche per ragioni pratiche. Very Happy
Ho una fonte, oltre all'esperienza personale, che se ritrovo vi posto proprio per l'hennè. I love you

Meri con queste erbe si potrebbero fare delle pappette da mettere in barattoli di shampoo finiti?
Torna in alto Andare in basso
Vale
Viandante
Viandante
Vale


Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.05.11

Erbe indiane per capelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Erbe indiane per capelli   Erbe indiane per capelli Icon_minitimeSab Gen 07, 2012 2:48 pm

Ah non avevo capito si riferisse nello specifico al lavaggio! Comunque sì, l'henné vero sui capelli molto chiari dà un color carota, mentre ho letto da parecchie parti che cassia e indigo virano sul verdastro... giusto ieri vedevo le prove di colore su Aromazone, per l'indigo puro, e si vede chiaramente che i capelli neri o molto scuri diventano con riflessi blu, i capelli medi reagiscono ancora diversamente, e i capelli bianchi o molto chiari virano decisamente al blu-verde petrolio... ma più verde Razz

Per queste erbe, Shikakai e Amla, ne sentivo parlare ieri da Carlitadolce ma non mi si caricava tutto il video... se fanno da shampoo mi ispirano!! Anche se lei è dell'opinione che il lavaggio con tensioattivi e schiuma è insostituibile...
Torna in alto Andare in basso
Merigrilli
La Postina
La Postina
Merigrilli


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41

Erbe indiane per capelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Erbe indiane per capelli   Erbe indiane per capelli Icon_minitimeSab Gen 07, 2012 6:17 pm

Perdonatemi ma sono super influenzata, parlavo di queste erbe usate come shampoo, o alternate ad esso. L'hennè lo uso già da tempo per evitare le tinte chimiche, ho i capelli scuri quindi per ora ho solo dei riflessi arancioni che però si mescolano bene con gli altri. La mia insegnante di yoga dice che in India è pieno di vecchietti con i capelli arancioni! Laughing
Sicuramente le erbe difficilmente potranno sostituire lo shampoo, ma magari anche solo da usare alternate. Le ho viste per la prima volta sul sito Amici di Natura, dove una volta l'anno prendo le cose bio che non trovo qui. Poi cercando un po' di informazioni ho visto che ne esistono molte altre per fare dei mix a seconda dei capelli che si hanno. Mi ispira molto!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Erbe indiane per capelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Erbe indiane per capelli   Erbe indiane per capelli Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Erbe indiane per capelli
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Amaro Svedese (Erbe Svedesi di Maria Treben)
» Maschera per capelli secchi
» Maschera per capelli grassi all'argilla
» Solo Natura - Riad Argan: shampoo capelli grassi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: Il Boudoir :: Pozioni di Bellezza-
Vai verso: