La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 parto vaginale dopo cesareo

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Shilly
La Postina
La Postina
Shilly


Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 16.05.11
Età : 41
Località : Liguria

parto vaginale dopo cesareo Empty
MessaggioTitolo: parto vaginale dopo cesareo   parto vaginale dopo cesareo Icon_minitimeMar Gen 10, 2012 2:06 pm

Come promesso ora che son in ginecologia ne ho approfittato per approfondire un po'l'argomento, vi riporto quello che ho saputo:

innanzitutto la possibilità di avere un parto naturale dopo cesareo dipende molto dalla struttura. Non ci sono indicatori chiari fissati da linee guida perchè è un argomento ancora in studio e spesso i dati sono contrastanti, quindi ogni struttura sceglie a quali parametri affidarsi. Di certo non è un tipo di parto che si può affrontare in una struttura piccola o dove non ci sia un anestesista presente 24/24 (negli ospedali dove l'anestesista la notte è reperibile ma non presente ad esempio, no si può fare!), questo perchè il rischio più importante è la rottura d'utero che è mortale per il bambino nella quasi totalità dei casi e per la madre circa nella metà!

I parametri che di solito si valutano sono:

-la volontà della madre
-lo spessore dell'utero
-la distanza temporale dal cesareo

Se la mamma non è del tutto convinta e volenterosa a provare il parto naturale ovviamente non glielo si propone perchè il rischio non vale la candela.
Se la mamma invece lo richiede si valuta lo spessore dell'utero anche se in realtà questo parametro fin'ora non si è dimostrato del tutto affidabile, dando risultati contrastanti nei diversi studi, quindi si valuta come un parametro si sicurezza in più cioè, se tutto va bene, si valuta anche lo spessore che dev'essere al di sopra di un certo valore.
Devono essere passati almeno 2 anni dal cesareo (o dall'intervento eventualmente subito) per essere sicuri che la cicatrizzazione sia ultimata.

In realtà il ginecologo con cui ho parlato mi ha spiegato che a volte un utero precedentemente cesarizzato verso fine gravidanza tende ad aprirsi (senza rompersi, diciamo che si stira così tanto da aprirsi un po'nella precedente cicatrice) e ha detto che a lui è già capitato più di una volta di andare a fare il secondo o terzo cesareo a una dona e trovare già l'utero in parte "aperto", tuttavia non è sicuro che questo porti alla rottura d'utero, e alo stesso modo la rottura può avvenire anche in un utero che non è in queste condizioni, però dato che è una condizione favorente è bene come sicurezza in più misurare appunto lo spessore e aspettare i 2 anni dal precedente intervento.
Inoltre bisogna essere sempre pronti ad un cesareo d'urgenza nel caso appunto di segni di rottura (motivo per cui l'anestesista deve essere presente in struttura).

In realtà la cosa migliore sarebbe sempre cercare di evitare il cesareo almeno alla prima gravidanza, tentarle tutte pur di evitarlo, specialmente se si ha intenzione di avere molti figli, questo perchè è molto rischioso effettuare più di 3 tagli cesarei su un utero e perciò dopo il terzo spesso viene addirittura proposta la legatura delle tube ( Shocked pale Shocked ebbene sì!! ) e quindi se si parte già con un primo cesareo si rischio di non poter avere un quarto bambino qualora lo si desiderasse! In effetti io non ci avevo mai pensato prima ma poco tempo fa è venuta a fare un'ecografia una ragazza gravida, della mia età alla terza gravidanza: il primo era stato un cesareo perchè purtroppo il bambino era podalico e non c'era modo di girarlo, del secondo è rimasta incinta subito dopo e quindi non essendo passato nemmeno un anno ha dovuto fare un altro cesareo. Il terzo a questo punto è praticamente obbligatorio e lei ne avrebbe desiderato anche un quarto ma adesso si trova in una situazione che metterebbe a serio rischio la sua salute... insomma in questa prospettiva un cesareo alla prima gravidanza può diventare una limitazione anche abbastanza pesante...
Torna in alto Andare in basso
Sea
Viandante
Viandante
Sea


Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 47

parto vaginale dopo cesareo Empty
MessaggioTitolo: Re: parto vaginale dopo cesareo   parto vaginale dopo cesareo Icon_minitimeVen Gen 13, 2012 10:05 pm

Si, mia zia ha avuto 3 cesarei e assolutamente il veto di averne altri. In realtà non so se lei abbia optato per la legatura delle tube, ma ha 42 anni, quindi ancora in età fertile.
Anche io concordo che bisognerebbe assolutamente evitare il cesareo al primo parto, infatti era il mio terrore, anche per questo fattore limitante di anni da aspettare...e poi avere un parto naturale dopo un cesareo è comunque molto difficile, proprio perchè molte strutture neanche lo contemplano Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

parto vaginale dopo cesareo Empty
MessaggioTitolo: Re: parto vaginale dopo cesareo   parto vaginale dopo cesareo Icon_minitimeVen Gen 13, 2012 11:10 pm

E' strano quello che dite perchè mi sembra ci siano ostetriche che il VBAC lo effettuano, anche in casa. Non so in base a che valutazioni.
Per esempio, sul forum di partonaturale si trovano molte testimonianze di VBAC e tantissime informazioni a riguardo. Io, però, non essendo più di tanto interessata all'argomento (per fortuna) non ho mai approfondito del tutto.
Ma magari, quando ho tempo (che, ahimè, ultimamente scarseggia Crying or Very sad) vado di là e vedo se riesco a reperire qualcosa di interessante. A chi, invece, è seriamente interessata all'argomento, perchè ha subito un cesareo e vorrebbe un parto naturale, consiglio di iscriversi su quel forum. Smile
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Shilly
La Postina
La Postina
Shilly


Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 16.05.11
Età : 41
Località : Liguria

parto vaginale dopo cesareo Empty
MessaggioTitolo: Re: parto vaginale dopo cesareo   parto vaginale dopo cesareo Icon_minitimeSab Gen 14, 2012 10:36 pm

Non è che ci sia un divieto legale a praticarlo, anche a casa.. il fatto è che è davvero una grossa responsabilità visto che la rottura d'utero è una complicanza così grave e per questo la maggior parte delle strutture cercano di tutelarsi... anche perchè ormai la gente denuncia per le cose più assurde.. (qui da noi l'altro ieri è uscito un articolo sul giornale scritto da una coppia che ha denunciato l'ospedale per NON aver fatto il cesareo a una donna che non ne aveva alcun bisogno, attaccandosi al fatto che 15 giorni dopo il parto aveva dovuto fare una revisione di cavità!!!) e quindi in pochi si prendono la briga di rischiare la carriera per questo..
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

parto vaginale dopo cesareo Empty
MessaggioTitolo: Re: parto vaginale dopo cesareo   parto vaginale dopo cesareo Icon_minitimeGio Gen 19, 2012 6:17 pm

So che sempre più strutture e ostetriche private lo accettano, però è vero quello che dici.
Ricrordo che, tempo fa, parlavano di una coppia che aveva denunciato i medici per non aver fatto il cesareo. La ragazza era fuori termine di pochi giorni e il bambino stava bene, è morto all'improvviso. Capisco il dolore dei genitori ma, obiettivamente, fare un cesareo nelle condizioni che si erano presentate prima della morte sarebbe stato da folli. Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato





parto vaginale dopo cesareo Empty
MessaggioTitolo: Re: parto vaginale dopo cesareo   parto vaginale dopo cesareo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
parto vaginale dopo cesareo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il corso pre-parto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: La Camera da Letto :: La Culla-
Vai verso: