La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Alleviare il mal di schiena con gli oli essenziali

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Alleviare il mal di schiena con gli oli essenziali Empty
MessaggioTitolo: Alleviare il mal di schiena con gli oli essenziali   Alleviare il mal di schiena con gli oli essenziali Icon_minitimeSab Mag 05, 2012 4:04 pm

Problemi alla schiena, acuti o cronici, possono peggiorare lo stile di vita. Un dolore acuto può essere causato da un muscolo contratto, dai tendini, dai legamenti o dalle ossa. Una postura scorretta, un insufficiente attività fisica o l'obesità possono mettere a dura prova i muscoli della schiena. L'Aromatierapia con l'uso di oli essenziali può alleviare il problema naturalmente.

Molte persone cercano sollievo al mal di schiena, assumendo una quantità eccessiva di farmaci con conseguenti effetti collaterali e uno stato di malessere generale. Chiaramente, non tutti i problemi alla schiena possono essere risolti dall'Aromaterapia e va sempre consultato un professionista per farsi consigliare la cura più adatta, soprattutto in caso di dolore cronico.

L'Aromaterapia usa oli essenziali estratti da varie piante. Questi oli hanno proprietà medicinali che lavorano sia sul piano fisico che su quello mentale per indirizzare il disturbo alle mani e indurre la guarigione.

Il modo migliore di usare l'Aromaterapia, in caso di mal di schiena, è tramite il massaggio con oli essenziali. Basta semplicemente aggiungere un paio di gocce dell'olio prescelto a un olio di base e farsi trattare da un massaggiatore professionista o da un aromaterapeuta. Servirà a far aumentare la circolazione e a sciogliere il dolore e la rigidità. Il massaggio aiuta anche a combattere lo stress e ad attivare la circolazione del sangue nell'area trattata, mentre l'aroma lavora tramite il sistema olfattivo.

Gli oli essenziali migliori per il mal di schiena

I seguenti oli essenziali possono essere usati per trattare il mal di schiena naturalmente:

Camomilla: aiuta a controllare gli spasmi muscolari e ha proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie

Lavanda: previene gli spasmi muscolari e l'infiammazione. Contribuisce ad alleviare le tensioni che possono provocare o peggiorare il dolore

Salvia sclarea: è un'olio capace di alleviare di molto i dolori. Ha un effetto calmante in caso di ansia e muscoli contratti. Ha proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie. Da evitare in gravidanza!

Millefoglie: Ha proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie

Rosmarino: Ha proprietà analgesiche e antispasmodiche. Allevia il dolore alla schiena perchè attiva la circolazione

Zenzero: Allevia il dolore e permette maggior mobilità. Unite 1 cucchiaio di olio di oliva, 4 gocce di calicanto, 4 gocce di cardamomo e 4 gocce di olio di zenzero per un massaggio alleviante

Menta Piperita: In caso di indolenzimento muscolare

Incenso: Ha proprietà antinfiammatorie e blandamente sedative

Questi oli si possono usare singolarmente o mescolare assieme. Ma non vanno mai applicati direttamente sulla pelle; devono essere sempre mescolati a un olio di base. Mix ottimali sono quelli che includono menta e rosmarino, incenso e lavanda e salvia e camomilla.

Per aumentare la circolazione e alleviare una muscolatura stanca e dolorante non c'è niente di meglio di un rilassante bagno aromatico! Si aggiungono dalle 8 alle 10 gocce di olio essenziale direttamente nell'acqua calda del bagno e ci si immerge per 15-20 minuti. Sleep
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
 
Alleviare il mal di schiena con gli oli essenziali
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: Il Boudoir :: La Farmacia Naturale-
Vai verso: