La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Tortino di Riso e Uva

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Tortino di Riso e Uva Empty
MessaggioTitolo: Tortino di Riso e Uva   Tortino di Riso e Uva Icon_minitimeLun Ott 22, 2012 8:15 pm

Ingredienti:

  • 500 gr. chicchi d'uva senza semi (vi risparmiate il lavoro che faccio io di toglierli uno ad uno)
  • 1/2 chilo c.ca di riso
  • 1/2 cipolla tritata finemente (io se non ce l'ho non la metto neanche)
  • 6 tazze brodo vegetale
  • 4 cucchiai parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • pangrattato q.b
  • sale
Preparazione: Far appassire in una padella antiaderente la cipolla nell'olio.
Quando è diventata trasparente, aggiungere il riso e farlo rosolare per una decina di secondi in modo che tutti i chicchi si insaporiscano bene con l'olio.

Bagnare con il vino, farlo evaporare e versare il brodo bollente tutto in una volta. (Io non faccio così, aggiungo due dadi vegetali, rigorosamente bio, senza gluttamato e senza lievito e poi aggiungo l'acqua man mano).

Mescolare bene e cuocere per 15 minuti circa (o per il tempo necessario al tipo di riso), a fuoco basso, senza più mescolare (mhhh, questo non lo consiglio).

A fine cottura togliere la pentola dal fuoco, aggiungere abbondante parmigiano e le uova sbattute. Ungere una teglia circolare del diametro di circa 24 cm, spolverizzarla con il pangrattato, e appoggiare sul suo fondo gli acini di uva ben lavata, in modo da ricoprirlo completamente.

Versarci sopra il riso condito, spianandolo bene con una spatola, spolverarlo col pangrattato , aggiungere dei fiochetti di burro qua e la e infornare a 180° fino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata.
Una volta tolto dal forno, raffreddare il tortino per qualche minuto. Capovolgerlo sul piatto di portata e servire caldo.
Fatemi sapere se riuscite a non disfarlo. Io non ci riesco. Ma non importa. L'importante è che sia buono. E lo è. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
 
Tortino di Riso e Uva
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fajitas a base di riso

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: La Cucina :: Tutti a Tavola!-
Vai verso: