La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Scrub corpo e viso al miele e tea tree

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Pippi
Viandante
Viandante
Pippi


Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 13.05.11
Età : 40

Scrub corpo e viso al miele e tea tree Empty
MessaggioTitolo: Scrub corpo e viso al miele e tea tree   Scrub corpo e viso al miele e tea tree Icon_minitimeSab Mag 14, 2011 3:56 pm

Dunque, devo dire che mi piace quando sono sola a casa cimentarmi in piccoli pasticci con gli ingredienti dei quali dispongo, cose semplici assolutamente, ma che ho trovato essere comunque efficaci (quando o di più di dei prodotti "industriali").
Un paio di mesi fa googlando in qua e in là ho mixato alcune ricette di scrub per il corpo e devo dire che il risultato che ho ottenuto è stato davvero buono. Io ho una pelle grassa con qualche brufoletto, alcuni punti neri (stesso problema anche sulla schiena e talvolta anche sul petto) quindi la ricetta comprende anche il tea tree oil, ma potete tranquillamente non aggiungerlo, magari modificando la ricetta con quale altro ingrediente più "adatto" per la vostra pelle. Allora, cominciamo!

Ingredienti (dosi per tutto il corpo):
2 cucchiai colmi di zucchero di canna grezzo
4 cucchiai di miele
6 cucchiai di olio di mandorle dolci (o EVO)
6-8 gocce di tea tree oil

In alternativa allo zucchero potete usare il sale grosso oppure il bicarbonato.
In alternativa al tea tree potete usare (visto che si va verso il caldo!) l'olio essenziale di menta drunken oppure se avete la pelle sensibile e secca, l'olio essenziale di calendula oppure un cucchiaio di aloe, oppure per un effetto "coccoloso" l'olio essenziale di vaniglia.

Buon spignattamento! tongue
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Scrub corpo e viso al miele e tea tree Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrub corpo e viso al miele e tea tree   Scrub corpo e viso al miele e tea tree Icon_minitimeSab Mag 14, 2011 4:17 pm

Ma grazie Pippi!!!
Ricetta semplice ed efficace, come piace a me (non sono molto portata per le cose elaborate...)!

Gli ingredienti ce li ho tutti e il Tea Tree mi va benissimo, lo uso sempre. Very Happy

Con queste dosi quanta roba esce? Per una scrubbuta? Si può usare più volte a settimana (per esempio, al posto del doccia schiuma) o magari solo quando si necessita di un peeling più consistente?
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Pippi
Viandante
Viandante
Pippi


Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 13.05.11
Età : 40

Scrub corpo e viso al miele e tea tree Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrub corpo e viso al miele e tea tree   Scrub corpo e viso al miele e tea tree Icon_minitimeSab Mag 14, 2011 4:51 pm

Dunque con questi dosi fai abbondantemente una volta corpo (compresa la schiena, io mi faccio aiutare da mio marito, perchè se non la "curo" tendo ad avere brufoletti e punti neri) e viso. Ma io sono ciccia, quindi la superficie da coprire è maggiore..! Razz
Io generalmente lo scub lo faccio una volta alla settimana in inverno e due volte in estate, anche per aiutare la pelle abbronzata a "ricambiarsi" e mantere il colore sempre uniforme e luminoso (sembra una cosa da giornale di bellezza, ma la differenza si vede eccome!).
Durante le vacanze al mare lo faccio generalmente un paio di volte la settimana (non di più perchè comuque mare, sale e sabbia svolgono già un'azione scrubbante naturale), mai alla sera, ma solo la mattina, poi applico una dose generosa di olio di mandorle, oppure di cocco drunken
Poi mi scrubbo quasi sempre il giorno prima dell'inizio del ciclo e a seguire faccio un "impacco" con una garzina imbevuta di tea tree sui brufoletti che stanno spuntando, in modo da farli schiattare all'origine! Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Scrub corpo e viso al miele e tea tree Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrub corpo e viso al miele e tea tree   Scrub corpo e viso al miele e tea tree Icon_minitimeSab Mag 14, 2011 4:56 pm

A vedere il colorito che ottieni, direi che funziona bene!
E io che sono restia a fare scrub d'estate per non "cancellare" l'abbronzatura. Evidentemente ottengo l'effetto contrario. Rolling Eyes

Essendo, poi, ingredienti che non vanno a male, potrebbe essere un' idea prepararne una dose più grande da metter in un vasetto, per non doverla rifare ogni volta. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Pippi
Viandante
Viandante
Pippi


Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 13.05.11
Età : 40

Scrub corpo e viso al miele e tea tree Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrub corpo e viso al miele e tea tree   Scrub corpo e viso al miele e tea tree Icon_minitimeSab Mag 14, 2011 6:23 pm

Diciamo che l'eliminazione costante di cellule morte durante il periodo abbronzante fa si che questa risulti più uniforme e intensa (oltre che molto più duratura se abbinata ad un solare con un buon fattore di protezione, minimo spf 15).
Una volta terminato il periodo dei bagni di sole lo scrub effettivamente ha effetto schiarente, ma io non posso farne a meno perchè la pelle dopo l'estate mi si isspessisce parecchio e quindi tendo ad essere più soggetta al fenomeno dei punti neri. Tuttavia se da una parte l'effetto è un po' sbiancante (che prima o poi si verificherebbe comunque..!), dall'altra c'è il pro che la pelle ne acquista in luminosità e trasparenza!

Effettivamente non c'avevo mai pensato di prepararne di più..! In ogni caso direi non oltre la dose per 4-6 applicazione (quindi per un mesetto circa), perchè oltre all'olio dentro non ci sono conservanti quindi preferisco un prodotto "fresco".
Torna in alto Andare in basso
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Scrub corpo e viso al miele e tea tree Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrub corpo e viso al miele e tea tree   Scrub corpo e viso al miele e tea tree Icon_minitimeMar Mag 17, 2011 10:53 am

Ma quanto ne sapete, ragazze! Exclamation Vi ammiro molto e appena possibile vi seguirò!
Questa ricetta mi sembra super... bisognerebbe vedere se c'è qualche motivo particolare per sostituire qualcos'altro allo zucchero per fare l'effetto scrubbante...
Torna in alto Andare in basso
Pippi
Viandante
Viandante
Pippi


Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 13.05.11
Età : 40

Scrub corpo e viso al miele e tea tree Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrub corpo e viso al miele e tea tree   Scrub corpo e viso al miele e tea tree Icon_minitimeMar Mag 17, 2011 11:45 am

Mettere lo zucchero o qualche altra cosa cambia poco, nel senso che è un prodotto destinato a rimanere a contatto con la pelle al massimo un paio di minuti.
Diciamo che lo zucchero di canna ha una consistenza granulare tale che lo rende mediamente adatto sia al visto che al corpo.
Il sale grosso è adatto più al corpo, mentre lo zucchero normale o il bicabonato sono maggiormente adatti (per i granuli più piccoli) al viso (più delicato del corpo) oppure a pelli particolarmente delicate e arrossabili.
Io non ho la pelle delicata, quindi uso lo zucchero di canna per tutto. Ma a seconda della stagione "modulo" la quantità di zucchero (un po' meno in inverno, un po' di più in estate!).
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Scrub corpo e viso al miele e tea tree Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrub corpo e viso al miele e tea tree   Scrub corpo e viso al miele e tea tree Icon_minitimeMar Mag 17, 2011 12:06 pm

Sennò Ventre, puoi usare zucchero di canna fine fine. Esiste da comprare già così, oppure, io a volte lo pesto col mortaio e viene tipo polverina. Per la pelle più delicata, secondo me, va bene.
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Scrub corpo e viso al miele e tea tree Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrub corpo e viso al miele e tea tree   Scrub corpo e viso al miele e tea tree Icon_minitimeMar Mag 17, 2011 12:36 pm

Giusto! Non vedo l'ora di provare anch'io!
Torna in alto Andare in basso
Pukis
La Postina
La Postina
Pukis


Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 37

Scrub corpo e viso al miele e tea tree Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrub corpo e viso al miele e tea tree   Scrub corpo e viso al miele e tea tree Icon_minitimeMer Mag 18, 2011 9:23 am

Anche io uso questo scrub per il viso ma non ho mai messo il tea tree oil,e devo dire che da quando ho iniziato la mia pelle mi ringrazia cheers
Lo faccio una volta a settimana e la prossima volta metterò l'olio essenziale di calendula come detto da Pippi,visto che soprattutto sulla fronte la pelle tende a seccarsi facilmente e si formano un sacco di pellicine silent
Torna in alto Andare in basso
Vale
Viandante
Viandante
Vale


Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.05.11

Scrub corpo e viso al miele e tea tree Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrub corpo e viso al miele e tea tree   Scrub corpo e viso al miele e tea tree Icon_minitimeGio Mag 26, 2011 7:19 pm

Pippi, ma con il miele non si rischia di ustionarsi? Quando ho cercato una ricetta per il mio scrub ho visto che andavano per la maggiore olio e miele, ma parecchi sconsigliavano il miele perché può provocare ustioni anche di secondo grado a quanto pare Shocked
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Scrub corpo e viso al miele e tea tree Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrub corpo e viso al miele e tea tree   Scrub corpo e viso al miele e tea tree Icon_minitimeGio Mag 26, 2011 8:07 pm

Vale può essere ustionante solo se lo scaldi sul fuoco, perchè generalmente il miele va usato proprio contro le ustioni sunny
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Vale
Viandante
Viandante
Vale


Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.05.11

Scrub corpo e viso al miele e tea tree Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrub corpo e viso al miele e tea tree   Scrub corpo e viso al miele e tea tree Icon_minitimeVen Mag 27, 2011 5:34 am

Ah ma quindi lo usavano caldo?? Suspect
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Scrub corpo e viso al miele e tea tree Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrub corpo e viso al miele e tea tree   Scrub corpo e viso al miele e tea tree Icon_minitimeVen Mag 27, 2011 7:48 am

Probabile. Ho intravisto in giro delle ricette col miele caldo. Basti pensare alla depilazione fai da te col miele.
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Pippi
Viandante
Viandante
Pippi


Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 13.05.11
Età : 40

Scrub corpo e viso al miele e tea tree Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrub corpo e viso al miele e tea tree   Scrub corpo e viso al miele e tea tree Icon_minitimeGio Giu 09, 2011 12:30 pm

Si si riferiscono al miele caldo. Considera che molte volte il miele bio è cristallizzato, quindi per amalgamarlo bene con gli altri ingredienti occorre scaldarlo un pochino. Ma è sufficiente farlo intiepidire in una tazza o bicchiere a bagnomaria per qualche minuto e il gioco è fatto! Wink
Torna in alto Andare in basso
Pukis
La Postina
La Postina
Pukis


Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 37

Scrub corpo e viso al miele e tea tree Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrub corpo e viso al miele e tea tree   Scrub corpo e viso al miele e tea tree Icon_minitimeSab Giu 11, 2011 9:42 am

Ieri ho fatto lo scrub corpo,sostituendo lo zucchero di canna con del sale e la mia pelle è mooorbidissima Cool !!!
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Scrub corpo e viso al miele e tea tree Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrub corpo e viso al miele e tea tree   Scrub corpo e viso al miele e tea tree Icon_minitimeLun Giu 20, 2011 9:53 am

Oggi mattinata impiastricciamenti. Per cui, finchè tenevo sul viso la maschera all'argilla ho provato la ricetta dello scrub corpo. Ho fatto la ricetta originale con zucchero e Tea Tree, ma ci ho messo l'olio EVO al posto di quello di mandorle.
Che dire, una goduria! A parte per il pavimento della doccia che si è riempito di zucchero ed è diventato oleoso. Ma si fa presto a sciaquare, però occhio a non scivolare! La pelle è morbidissima, profumatissima e molto idratata, per cui non serve neanche idratarla ulteriormente, dopo.
Con le dosi indicate credo che lo userò minimo altre due volte, però, perchè me ne è bastato davvero poco.
Poi, finito questo, proverò l'alternativa con il sale e quella con l'olio di menta. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Scrub corpo e viso al miele e tea tree Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrub corpo e viso al miele e tea tree   Scrub corpo e viso al miele e tea tree Icon_minitimeLun Giu 20, 2011 10:13 am

Mi fate venire una voglia, ragazze!!!!!! Sto già iniziando a tenere da barte tutti i contenitori utilizzabili per i miei impiastricciamenti!
Torna in alto Andare in basso
Vale
Viandante
Viandante
Vale


Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.05.11

Scrub corpo e viso al miele e tea tree Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrub corpo e viso al miele e tea tree   Scrub corpo e viso al miele e tea tree Icon_minitimeLun Giu 20, 2011 11:41 am

Io oggi ho fatto il mio solito scrub zucchero-olio di girasole, ma stupidamente mi sono prima sciacquata sotto la doccia... così lo zucchero si è sciolto in un attimo! Fatelo a pelle asciutta mi raccomando Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Scrub corpo e viso al miele e tea tree Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrub corpo e viso al miele e tea tree   Scrub corpo e viso al miele e tea tree Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Scrub corpo e viso al miele e tea tree
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: Il Boudoir :: Il Laboratorio Alchemico-
Vai verso: