La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

  [ Detersivo] Detersivi fai da te

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Sole
Viandante
Viandante
Sole


Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 13.05.11

 [ Detersivo]   Detersivi fai da te Empty
MessaggioTitolo: [ Detersivo] Detersivi fai da te    [ Detersivo]   Detersivi fai da te Icon_minitimeSab Mag 14, 2011 8:37 pm

Volevo postarvi alcune "ricette" di detersivi e pulitori vari tutti naturali. Con cui potete anche consumare alimenti che magari vi sono avanzati nel frigo. Nota: io non ho provato personalemte queste ricette, quindi non so dirvi se e come funzionano. Però alcune sono state preparate e usate davanti ai miei occhi e hanno fatto la loro bellissima figura. Potrebbe essere un bella occasione provarli insieme!

DETERSIVO BIMBY PER LAVASTOVIGLIE

Ingredienti:
4 limoni
1 mis. di aceto
2 mis. di sale grosso
3 mis. di acqua

Tagliare i limoni a pezzi grossi lasciando la buccia, inserire nel boccale,
20 sec. vel. turbo; Con la spatola raccogliere tutti i limoni dalle pareti del boccale ed aggiungere tutti gli altri ingredienti, Cuocere 7 min. 100° vel. 4, poi passare a velocità turbo per 30sec circa. Si otterrà una gelatina, che io ho messo in un vecchio contenitore di detersivo (ha la consistenza di un sapone liquido per piatti molto molto concentrato). Per la lavastoviglie ne servono un paio di cucchiai colmi da mettere nella vaschetta del detersivo.
Si può fare lo stesso detersivo anche senza Bimby frullando i limoni e cuocendo fino a ridurre il composto in un pentolino.

PULITUTTO E LAVAVETRI FAI DA TE

Per 500 ml. servono:
100 ml di alcool per liquori ( o alcool rosa)
400 ml di acqua distillata ( anche acqua del rubinetto, l'importante non sia troppo calcarea)
8-10 gocce di detersivo per piatti
qualche goccia di olio essenziale a scelta.


Miscelare il tutto in uno spruzzino.
Io ho visto provare su uno specchio questo lavavetri con olio essenziale di eucalipto. Un profumo fantastico e uno specchio pulitissimo!
Vorrei aggiungere anche che secondo me un pulivetro molto naturale è lavare i vetri con Acqua calda e Aceto. Utilissimo ed economico.


Le ultime due sono le ricette che mi hanno colpito di più, perchè secondo me sono quelle che in commercio sono più chimiche in assoluto.


STURALAVANDINO

150 gr. di sale da cucina e 150 gr. di bicarbonato di sodio o Soda da bucato
Buttare il composto nello scarico e di seguito una pentola capiente di acqua bollente!



PROFUMATORE PER AMBIENTI

Per uno spruzzino di un litro circa:
Acqua, arance o limoni o mandarino o olii essenziali a scelta (15 gocce), 100 ml di alcool per liquori, mezzo cucchiaio di bicarbonato.

Bollire gli agrumi in acqua calda, e versare il tutto nello spruzzino e aggiungere tutti gli altri "ingredienti".


Provare non costa nulla!
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

 [ Detersivo]   Detersivi fai da te Empty
MessaggioTitolo: Re: [ Detersivo] Detersivi fai da te    [ Detersivo]   Detersivi fai da te Icon_minitimeSab Mag 14, 2011 9:04 pm

Che belle ricette Sole!

Quella dello sturascarichi la uso anch'io.

Invece i vetri li lavo con acqua calda, aceto e panno in microfibra. Poca fatica e splendenza assicurata, senza aloni. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Sole
Viandante
Viandante
Sole


Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 13.05.11

 [ Detersivo]   Detersivi fai da te Empty
MessaggioTitolo: Re: [ Detersivo] Detersivi fai da te    [ Detersivo]   Detersivi fai da te Icon_minitimeSab Mag 14, 2011 9:10 pm

Io sono curiosissima di provare il profumatore per ambienti, che ammetto sono la mia passione. Rolling Eyes Quindi se riesco a mantenere casa profumata in maniera naturale, senza spray e agenti chimici, sarò più che soddisfatta. Ho comprato l'olio essenziale di menta, che per la stagione mi sembra perfetto quindi proverò! cheers
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

 [ Detersivo]   Detersivi fai da te Empty
MessaggioTitolo: Re: [ Detersivo] Detersivi fai da te    [ Detersivo]   Detersivi fai da te Icon_minitimeSab Mag 14, 2011 9:16 pm

Io non uso più i profumatori da quando sono incinta. Nel periodo delle nausee non li sopportavo. Quelli in spray, poi, non li uso più da anni perchè mi soffocano. Soprattutto l'Oust. Altro che elimina odori, elimina le persone! Neutral
Per cui uso incensi, anche in bagno. Tengo una conchiglietta dove ci piazzo gli incensi in stick fini fini che, al bisogno, accendo.

Ma questo profumambienti fai da te in che tipo di spruzzino si mette? Non rischia di gocciolare in quelli normali?
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Sole
Viandante
Viandante
Sole


Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 13.05.11

 [ Detersivo]   Detersivi fai da te Empty
MessaggioTitolo: Re: [ Detersivo] Detersivi fai da te    [ Detersivo]   Detersivi fai da te Icon_minitimeSab Mag 14, 2011 9:20 pm

Io invece ho il tuo stesso problema con l'incenso... non lo riesco a sopportare senza che non vi venga il mal di testa! Twisted Evil
La ragazza che ci ha fatto vedere la "ricetta" ha messo la soluzione in uno spruzzino stile sgrassatori, lavavetri e robe simili, però con il vaporizzatore aperto al max cosi da disperdere l'acqua nell'ambiente in maniera vapo e non a getto continuo....li sembrava funzionare.... proverò!
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

 [ Detersivo]   Detersivi fai da te Empty
MessaggioTitolo: Re: [ Detersivo] Detersivi fai da te    [ Detersivo]   Detersivi fai da te Icon_minitimeSab Mag 14, 2011 9:28 pm

Ah bene, allora proverò anch'io!
Per gli incensi usi quelli naturali? Quelli in commercio, generalmente, di naturale hanno ben poco. Poi, magari, dipende anche dal tipo. Ci sono quelli più forti, e quelli più delicati. Magari apro un topic apposito...
Sennò puoi ripiegare su un bruciaessenze. Io prima li usavo sempre, ma ora ne devo comprare uno decente e quindi è da un pò che non ne faccio uso. Chiaramente, anche lì, le essenze che si trovano al supermercato fanno venire mal di testa, perchè chimiche, bisogna usare oli naturali.
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Sole
Viandante
Viandante
Sole


Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 13.05.11

 [ Detersivo]   Detersivi fai da te Empty
MessaggioTitolo: Re: [ Detersivo] Detersivi fai da te    [ Detersivo]   Detersivi fai da te Icon_minitimeDom Mag 15, 2011 8:44 pm

Sarebbe interessante un topic apposito sugli incensi.... io compro sempre quelli in commercio generalmente, quindi chimici! Per quelli naturali non saprei nemmeno dove cercare! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Pippi
Viandante
Viandante
Pippi


Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 13.05.11
Età : 40

 [ Detersivo]   Detersivi fai da te Empty
MessaggioTitolo: Re: [ Detersivo] Detersivi fai da te    [ Detersivo]   Detersivi fai da te Icon_minitimeMar Mag 17, 2011 5:52 pm

Per un detergente per i vetri ancora più bio, potete dimezzare la quantità di detersivo per i piatti e aggiungere la stessa quantità di aceto (preferibilmente id mele), che fa la funzione di "brillantante"!
Torna in alto Andare in basso
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

 [ Detersivo]   Detersivi fai da te Empty
MessaggioTitolo: Re: [ Detersivo] Detersivi fai da te    [ Detersivo]   Detersivi fai da te Icon_minitimeLun Lug 18, 2011 10:07 pm

Ma il detersivo per lavastoviglie non può essere usato anche per il lavaggio dei piatti manuale?
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

 [ Detersivo]   Detersivi fai da te Empty
MessaggioTitolo: Re: [ Detersivo] Detersivi fai da te    [ Detersivo]   Detersivi fai da te Icon_minitimeLun Lug 18, 2011 10:57 pm

Ma secondo me sì, avendo consistenza liquida. Però non ho mai provato, forse Sole saprà spiegarci meglio.
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato





 [ Detersivo]   Detersivi fai da te Empty
MessaggioTitolo: Re: [ Detersivo] Detersivi fai da te    [ Detersivo]   Detersivi fai da te Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
[ Detersivo] Detersivi fai da te
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: Il Boudoir :: Il Laboratorio Alchemico-
Vai verso: