La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Profumare casa naturalmente

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Profumare casa naturalmente Empty
MessaggioTitolo: Profumare casa naturalmente   Profumare casa naturalmente Icon_minitimeSab Mag 14, 2011 9:34 pm

Nel Laboratorio Alchemico Sole ha postato un'interessante ricetta per profumare gli ambienti naturalmente.

E voi, che cosa usate per profumare la vostra casa? flower
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Pippi
Viandante
Viandante
Pippi


Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 13.05.11
Età : 40

Profumare casa naturalmente Empty
MessaggioTitolo: Re: Profumare casa naturalmente   Profumare casa naturalmente Icon_minitimeMar Mag 17, 2011 5:47 pm

Vicino a casa mia c'è un negozio di saponi e profumi ecobio. Mi piace andare a comprare là perchè il proprietario è simpatico e bravo nel fare il suo mestiere e perchè fa confezioni regalo bellissime!
Li hanno anche profumi per la casa a base di oli essenziali e ne ho provati già 3. Il mio preferito è uno alla vaniglia e agrumi molto fresco e primaverile e poi la vaniglia, una delle mie fragranze preferite, mi sa "di casa".
Gli altri, invece, non mi hanno entusiasmato molto. Erano fragranze più "balsamiche", ma mi sembrava di annusare un arbre magique... silent
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Profumare casa naturalmente Empty
MessaggioTitolo: Re: Profumare casa naturalmente   Profumare casa naturalmente Icon_minitimeMar Mag 17, 2011 6:08 pm

Io uso incensi e bastoncini. Li compro nel negozio biologico o in negozi di articoli naturali. Mi piace cambiare ogni volta fragranza.
Per la macchina ho preso una tavoletta in ceramica a forma di foglia di tiglio che si può intingere nell'olio essenziale, ma ancora non l'abbiamo fatto perchè aspetto che si esaurisca il profumo che abbiamo ora e che odio perchè troppo forte, come tutte le profumazioni chimiche.
Prima usavo molto gli oli e ne ho diversi, ma ora mi manca un bruciaessenze e aspetto di trovarne uno carino e di qualità.
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Pukis
La Postina
La Postina
Pukis


Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 37

Profumare casa naturalmente Empty
MessaggioTitolo: Re: Profumare casa naturalmente   Profumare casa naturalmente Icon_minitimeMar Mag 17, 2011 8:18 pm

Io gli incensi non li uso spesso,mi fanno venire mal di testa Razz quindi in estate mi butto su oli essenziali come menta e rosmarino che metto nel bruciaessenze o aggiungo all'acqua per pulire i pavimenti.
In inverno invece in camera da letto metto un paio di gocce di essenza negli umidificatori dei caloriferi mentre in sala/cucina metto in una pentola acqua cannella rosmarino alloro chiodi di garofano e bucce d'arancia e limone e porto a bollore.La casa si riempie di un buonissimo odore,non forte e che fa anche bene alle vie respiratorie Wink
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Profumare casa naturalmente Empty
MessaggioTitolo: Re: Profumare casa naturalmente   Profumare casa naturalmente Icon_minitimeMar Mag 17, 2011 8:24 pm

Che bella questa della pentola pukis. Ma lo rifai ogni volta o si può usare più volte la stessa acqua?
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Luna
Viandante
Viandante
Luna


Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 39

Profumare casa naturalmente Empty
MessaggioTitolo: Re: Profumare casa naturalmente   Profumare casa naturalmente Icon_minitimeMar Mag 17, 2011 9:15 pm

Uh che bel topic!Io ho sperimentato molto profumi et simili per la casa, dopo tanti pastrugni mi sono innamorata degli olii, specialmente il bergamotto e d'inverno faccio più o meno come Pukis: metto a bollire stecche di cannella e peperoncino, sono meravigliosi per scaldare l'ambiente. Con gli incensi, bastoncini e granelli ho un rapporto un po' conflittuale sarà l'effetto nebbia padana, ma preferisco sentirli gli odori piuttosto che vederli.
Torna in alto Andare in basso
Pukis
La Postina
La Postina
Pukis


Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 37

Profumare casa naturalmente Empty
MessaggioTitolo: Re: Profumare casa naturalmente   Profumare casa naturalmente Icon_minitimeMer Mag 18, 2011 7:25 am

Io tengo il tutto al massimo 2 giorni perché mio marito a colazione beve sempre spremute di arancia e limone quindi uso ogni volta bucce nuove,ma penso si possa tenere anche di piùscratch.
Luna il peperoncino non l'ho mai usato,ma lo metti intero o lo rompi?
Torna in alto Andare in basso
Luna
Viandante
Viandante
Luna


Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 39

Profumare casa naturalmente Empty
MessaggioTitolo: Re: Profumare casa naturalmente   Profumare casa naturalmente Icon_minitimeGio Mag 19, 2011 8:52 am

no uso quello già spezzettato e essiccato delle spezie... profanissima me!
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Profumare casa naturalmente Empty
MessaggioTitolo: Re: Profumare casa naturalmente   Profumare casa naturalmente Icon_minitimeMar Apr 02, 2013 9:07 pm

Ho trovato un altro modo originale per profumare casa, facendo le pulizie! Basta mettere dell'olio essenziale sul filtro dell'aspirapolvere o dell'aspira briciole. Così, ogni volta che si accendono, si emana un delizioso profumo per tutta la casa! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato





Profumare casa naturalmente Empty
MessaggioTitolo: Re: Profumare casa naturalmente   Profumare casa naturalmente Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Profumare casa naturalmente
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: Il Salotto :: La Tavola Rotonda-
Vai verso: