La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Eco abbigliamento: l'usato

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Eco abbigliamento: l'usato Empty
MessaggioTitolo: Eco abbigliamento: l'usato   Eco abbigliamento: l'usato Icon_minitimeVen Lug 22, 2011 10:39 am

Ciao ragazze, chi di voi compra i vestiti ai mercatini dell'usato? Vi trovate bene?
So che non c'è motivo di diffidare, ma gli indumenti, col fatto che stanno a stretto contatto col corpo, mi sembrano una cosa così personale e intima che non riesco molto a immaginarmi a trovarmi bene...eppure credo che potrebbe davvero essere una buona soluzione eco! C'è gente che spende miliardi in vestiti che mette un paio di volte e poi accantona!
Torna in alto Andare in basso
Merigrilli
La Postina
La Postina
Merigrilli


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41

Eco abbigliamento: l'usato Empty
MessaggioTitolo: Re: Eco abbigliamento: l'usato   Eco abbigliamento: l'usato Icon_minitimeSab Lug 23, 2011 12:56 pm

Da bambina non ho mai avuto vestiti miei perchè ho tante cugine che mi hanno passato tutte le loro cose. Ora bazzico volentieri ai mercatini, però per i vestiti ho abbastanza difficoltà, sia perchè di solito ci sono cose di taglie molto grandi, sia perchè difficilmente mi piace qualcosa. Però qui nell'entroterra c'è un bel mercatino grande che ha una ragazza molto brava che cura il reparto vestiti e lì trovo delle cose, ad esempio due anni fa ho trovato una bellissima giacca invernale semi nuova per soli venti euro.
Sinceramente non mi dà fastidio che i capi usati li possa aver portati un'altra persona, mi basta lavarli bene. Però capisco che per alcuni può essere un problema se non si è abituati a portare cose usate.
Se volete si può fare una lista dei mercatini che conosciamo nelle nostre città, per chi fosse interessato, come una piccola guida.
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Eco abbigliamento: l'usato Empty
MessaggioTitolo: Re: Eco abbigliamento: l'usato   Eco abbigliamento: l'usato Icon_minitimeSab Lug 23, 2011 5:11 pm

E' una bellissima idea Merigrilli!

Io credo di avere una visione un pò distorta dei mercatini dell'usato, soprattutto per quanto riguarda i vestiti. Negli unici due che ho visto io, i vestiti mi faceva un pò senso anche toccarli, figuriamoci indossarli. Ma credo sia tutta una questione di come il mercatino si presenta. Se già quello sa un pò di sporco, non è che invogli a comprare vestiti usati. Rolling Eyes

Però per le cose fatte bene, come alcuni luoghi del baratto che so esserci in giro, non sono assolutamente contraria, anzi!

Se so da dove viene la roba, ben volentieri. I vestitini per il bambino mi son stati tutti passati (e molti sono anche miei di quando ero piccola Very Happy) e preferisco così. Meglio una cosa usata ma lavata e rilavata che roba nuova ancora pregna di sostanze chimiche. A meno che non sia ecologica, chiaro. Mas i bambini crescono così in fretta che non vale la pena comprare ciò che si può riusare.
L'unica cosa è che, prima di mettergli questa roba passata, farò una lavatrice con doppio risciaquo perchè la gente usa così tanto detersivo e ammorbidente! Rolling Eyes Quindi dovrò togliere i residui.
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Eco abbigliamento: l'usato Empty
MessaggioTitolo: Re: Eco abbigliamento: l'usato   Eco abbigliamento: l'usato Icon_minitimeLun Lug 25, 2011 10:21 am

Meri! Super idea! inizi a metterci qualche riferimento per il tuo?
Anche io durante l'infanzia ho avuto solo cose di cugini vari ma, anche se in linea generale non ha sortito effetto, in me ha generato un rifiuto perchè mia mamma ha davvero esagerato! Anche adesso si fa dare qualsiasi "straccetto" da tutti e ora io ho il rifiuto! Senza contare che sono così cresciuta senza capire cosa davvero mi piace e cosa no...
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Eco abbigliamento: l'usato Empty
MessaggioTitolo: Re: Eco abbigliamento: l'usato   Eco abbigliamento: l'usato Icon_minitimeLun Lug 25, 2011 11:27 am

Bhè, finchè i bambini sono piccolissimi, decidono i genitori che mettergli, ma in base ai propri gusti. Sicuramente non metterò mai ai miei figli una maglietta con Hello Kitty o Winnie The Pooh, neanche se regalate Rolling Eyes

Ma poi, verso i 2-3 anni, quando hanno la capacità e il bisogno di scegliere da soli, è giusto che i vestiti se li scelgano da soli, regalati o meno. Ovviamente, nei limiti della decenza, che coi bambini dovrebbe esser sempre carnevale! Laughing
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Eco abbigliamento: l'usato Empty
MessaggioTitolo: Re: Eco abbigliamento: l'usato   Eco abbigliamento: l'usato Icon_minitimeLun Lug 25, 2011 11:30 am

Beh, certamente! Smile
Torna in alto Andare in basso
Merigrilli
La Postina
La Postina
Merigrilli


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41

Eco abbigliamento: l'usato Empty
MessaggioTitolo: Re: Eco abbigliamento: l'usato   Eco abbigliamento: l'usato Icon_minitimeLun Lug 25, 2011 12:45 pm

Gipsy è verissimo! Infatti a me i vestiti per i bimbi piacciono un sacco perchè mi metto di buon umore. Very Happy

Anche per quanto riguarda i vestiti usati è vero, a volte sono ancora zeppi di profumi e sapone, non so come fanno quelli che se li mettono.

Inizio a mettere qui gli indirizzi dei mercatini che conosco a Savona e provincia, poi Gipsy se vuoi si possono spostare e mettere tutti insieme.

Mercatino dell'Usato, via Aleardi 3, 17100 Savona. Qui trovate il sito.

Portotutto, via Bourniquez 2r, 17100 Savona. Qui trovate il sito.

Mercatino dell'Usato, Loc. Lidora 84/a 17100 Cosseria (SV). Qui trovate il sito. Questo è il più fornito di abbigliamento.
Torna in alto Andare in basso
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Eco abbigliamento: l'usato Empty
MessaggioTitolo: Re: Eco abbigliamento: l'usato   Eco abbigliamento: l'usato Icon_minitimeLun Lug 25, 2011 6:04 pm

Che meraviglia! Appena passo da quelle parti mi ci intrufolo!
Torna in alto Andare in basso
Merigrilli
La Postina
La Postina
Merigrilli


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41

Eco abbigliamento: l'usato Empty
MessaggioTitolo: Re: Eco abbigliamento: l'usato   Eco abbigliamento: l'usato Icon_minitimeLun Lug 25, 2011 6:10 pm

Quando vuoi cara, ti ci porto volentieri! Tra l'altro secondo me ci sono una sacco di cose interessanti e utili per la casa. Pensa che si trovano delle cucine complete! Smile
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Eco abbigliamento: l'usato Empty
MessaggioTitolo: Re: Eco abbigliamento: l'usato   Eco abbigliamento: l'usato Icon_minitimeLun Lug 25, 2011 9:42 pm

Ma che carini questi mercatini! Non sono come quelli che ho visto io.
Però in provincia di Bolzano non ce n'è. Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Eco abbigliamento: l'usato Empty
MessaggioTitolo: Re: Eco abbigliamento: l'usato   Eco abbigliamento: l'usato Icon_minitimeMer Lug 27, 2011 9:55 am

Cucine complete?! Cavoli! Shocked
Meri...io e te ai mercatini... Eco abbigliamento: l'usato Wub11
Torna in alto Andare in basso
Merigrilli
La Postina
La Postina
Merigrilli


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41

Eco abbigliamento: l'usato Empty
MessaggioTitolo: Re: Eco abbigliamento: l'usato   Eco abbigliamento: l'usato Icon_minitimeMer Lug 27, 2011 12:23 pm

Qui i mercatini esistono da tanti anni, per fortuna è una buona tradizione. L'anno scorso ho visto due cucine intere quasi nuove, certo da ripulire un po' ma usate pochissimo. E sicuramente più solide di quelle dell'ikea.
Ventre ha scritto:
Meri...io e te ai mercatini... Eco abbigliamento: l'usato Wub11
Siiiiii! Sarebbe troppo divertente! Ma possibile che dalle vostre parti non ce ne siano? Mi sembra così strano, dato che da noi non si trova mai niente, pensavo nelle altre regioni fossero super forniti. Anche a Genova ci sono dei mercatini belli e grandi. Se volete venire in gita vi accompagno! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Eco abbigliamento: l'usato Empty
MessaggioTitolo: Re: Eco abbigliamento: l'usato   Eco abbigliamento: l'usato Icon_minitimeMer Lug 27, 2011 12:34 pm

No no, sicuramente ci saranno, è che io non mi sono mai informata bene! Vedrò di fare una ricerchina!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Eco abbigliamento: l'usato Empty
MessaggioTitolo: Re: Eco abbigliamento: l'usato   Eco abbigliamento: l'usato Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Eco abbigliamento: l'usato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Eco abbigliamento: il nuovo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: Il Salotto :: La Tavola Rotonda-
Vai verso: