La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Eco abbigliamento: il nuovo

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Eco abbigliamento: il nuovo Empty
MessaggioTitolo: Eco abbigliamento: il nuovo   Eco abbigliamento: il nuovo Icon_minitimeVen Lug 22, 2011 10:42 am

Cercando su Internet ho trovato ben poco su linee di abbigliamento eco...voi conoscete qualche marchio?

E tra i tessuti, stiliamo una lista dei più eco?
Per esempio, mi sono sempre chiesta: i jeans sono eco? anche se ormai l'idea di stringermi dentro a quel tessuto ruvido non mi piace più molto...

Un problema dell'eco abbigliamento, secondo me, è che costa e questo sarà un grave disagio per me. Io ho così pochi soldi e stimo così poco la moda che sono solita comrpare alle bancarelle cinesi...quelle in regola, però si sa cosa c'è dietro ai prezzi bassi dei cinesi...al di là dei tessuti...anche uno sfruttamento dei lavoratori!
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Eco abbigliamento: il nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Eco abbigliamento: il nuovo   Eco abbigliamento: il nuovo Icon_minitimeVen Lug 22, 2011 6:02 pm

Hmmm so che lifegate fa i jeans ecologici. Li puoi comprare sul loro sito e mi sembra siano anche in offerta.

Altro abbigliamento ecologico che conosco è questo che è stupendo, ma non per ogni giorno Telamaya o questo, ma il sito è in tedesco Hessnatur. Esiste anche il sito americano, ma non ho capito se spediscono o no in Europa.

Oppure in negozi appositi. Però è vero: costicchiano un pò...

Altrimenti, in alcuni negozi, anche da Lidl, vendono abbigliamento certificato Oeko-Tex che è ecologico a prezzi abbordabilissimi. Io la roba dal mercato cinese non la sopporto. Preferisco pochi capi ma buoni, che più roba ma fatta male o tossica. Vabbè che ormai sono davvero pochissime le case di moda davvero Made in Italy o comunque proveniente da paesi dove non ci sia sfruttamento. Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Eco abbigliamento: il nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Eco abbigliamento: il nuovo   Eco abbigliamento: il nuovo Icon_minitimeVen Lug 22, 2011 10:22 pm

Il fatto che i tessuti possano essere anche tossici mi suona quasi nuovo pale
Comunque i vestiti del primo sito che hai linkato, al di là di essere costosi, sono stu-pen-di! E devo dire che riflettono anche molto lo stile di abbigliamento che vorrei iniziare ad avere...facile in estate, in inverno un po' meno Very Happy
Però cavolicchio quanto costano!!!

Ma il jeans è un tessuto sintetico, giusto? Di naturale ci sono solo cotone, seta e canapa? Sono ignorantissima!
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Eco abbigliamento: il nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Eco abbigliamento: il nuovo   Eco abbigliamento: il nuovo Icon_minitimeVen Lug 22, 2011 10:59 pm

Anche i jeans sono di cotone, il problema è che vengono trattati chimicamente e quindi risultano molto inquinanti.

Anche sul cotone normale bisogna fare attenzione, perchè, generalmente, è carico di pesticidi. Per questo sarebbe da preferire cotone biologico o biodinamico.

A casa dovrei avere un articolo a riguardo, quando torno magari lo posto.

E sulla tossicità dei vestiti, purtroppo in molti, e non solo cinesi, sono stati trovati livelli alti di formaldeide. E, generalmente, riguardano soprattutto i vestiti per bambini. I vestiti più sono elaborati con colori, stampe e pupini vari, più sono inquinati e inquinanti. Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Merigrilli
La Postina
La Postina
Merigrilli


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41

Eco abbigliamento: il nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Eco abbigliamento: il nuovo   Eco abbigliamento: il nuovo Icon_minitimeSab Lug 23, 2011 12:50 pm

Da anni mi pongo il problema di trovare vestiti ben fatti, che durino e che non siano pericolosi per la mia o la altrui salute e che non costino un patrimonio. Per fortuna oggi è più facile e si trovano cose a prezzi umani.
I miei criteri per scegliere i vestiti, oltre l’estetica, sono due: i tessuti devono essere naturali, privi di materie nocive e chi li produce non deve essere soggetto a sfruttamenti di nessun genere.

Vi scrivo dove trovo abiti di questo genere e spero vi possa essere utile.

Coop. Deve essere una Coop che tenga anche abbigliamento. La linea si chiama Solidal, si trovano le cose di base, magliette, camicie, pantaloni estivi e invernali, mutande. Tutto sia da uomo che da donna. I prezzi sono buoni, al pari degli abiti cinesi che trovate negli stessi scaffali.

Botteghe Altromercato. Qui dall’anno scorso si sono evoluti un sacco, ora si trovano cose a mio parere molto carine, se guardate in Questa pagina ci sono un po’ di prodotti e al fondo trovate il catalogo in pdf che vi consiglio di scaricare.

Leggendo Terra Nuova ci sono tante pubblicità di case italiane che fanno vestiti ecologici, ve ne metto alcune: Alta Rosa, Bottega della Canapa, Ali Organic Wear, Rétro Eco Wear, Altra moda, Biotique.
E' interessante anche il testo di Rita Dalla Rosa, “Vestiti che fanno male”, 10 euro. Qui c’è spiegato il processo di creazione di un abito e tutto ciò che può rappresentare un pericolo per noi e per l’ambiente. In più ci sono indirizzi e consigli per trovare abiti ecologici, ve lo consiglio. Smile
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Eco abbigliamento: il nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Eco abbigliamento: il nuovo   Eco abbigliamento: il nuovo Icon_minitimeSab Lug 23, 2011 5:33 pm

Grazie per le dritte Meri! Very Happy

Il negozio Altromercato di Bressanone non ha tanti capi di abbigliamento e quelli che ha sono sempre un pò grandini. Di accessori, invece c'è un pò più di scelta.

Però hanno aperto da poco un negozio di abbigliamento ecologico. Però, a parte il mio solito problema con le taglie (vabbè ora non lo avrei, ma tra un pò ritorno normale Razz) i prezzi sono un pò altini. Si va da qualche capo abbordabile a capi cari a qualche capo dal prezzo esorbitante. Rolling Eyes

Ma ho visto che anche Yoox ha una sezione green Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Eco abbigliamento: il nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Eco abbigliamento: il nuovo   Eco abbigliamento: il nuovo Icon_minitimeLun Lug 25, 2011 10:26 am

Meri, ma sei davvero tanto green, tu! Che bello scoprirti e scoprirti così!
Link utilissimi!
Torna in alto Andare in basso
Merigrilli
La Postina
La Postina
Merigrilli


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41

Eco abbigliamento: il nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Eco abbigliamento: il nuovo   Eco abbigliamento: il nuovo Icon_minitimeLun Lug 25, 2011 12:27 pm

Grazie Ventre! Mi lusinghi Embarassed E' che ci tengo davvero tanto perchè stare in un luogo dove si rispetta la natura mi fa stare molto meglio, l'ho visto anche nei giorni passati in toscana dove tutto seguiva i ritmi della natura.

Volevo solo aggiungere che di solito i negozi che pubblicizza Terra Nuova hanno prezzi abbastanza alti, soprattutto per comprare senza poter provare e vedere dal vivo. Se scopro cose nuove vi tengo aggiornate!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Eco abbigliamento: il nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Eco abbigliamento: il nuovo   Eco abbigliamento: il nuovo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Eco abbigliamento: il nuovo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Eco abbigliamento: l'usato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: Il Salotto :: La Tavola Rotonda-
Vai verso: