La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata!

Andare in basso 
4 partecipanti

Nel tuo Comune sono chiare le regole per dividere i materiali?
Sì, anche perchè ci sono la raccolta porta a porta, le campane e le isole ecologiche
Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata! I_vote_lcap43%Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata! I_vote_rcap
 43% [ 3 ]
No, vorrei più chiarezza
Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata! I_vote_lcap57%Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata! I_vote_rcap
 57% [ 4 ]
Sì, anche se non so mai dove buttare i cartoni di latte, yogurt e succhi
Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata! I_vote_lcap0%Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata! I_vote_rcap
 0% [ 0 ]
Ho il dubbio che vada a finire tutto nell'indifferenziato
Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata! I_vote_lcap0%Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata! I_vote_rcap
 0% [ 0 ]
Voti totali : 7
 

AutoreMessaggio
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata! Empty
MessaggioTitolo: Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata!   Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata! Icon_minitimeSab Lug 23, 2011 9:54 am

Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata! Rifiuti-raccolta-differenziata

Secondo il consorzio Conai nel 2010 sono stati avviati correttamente al riciclo 3 imballaggi su 4, e secondo Comieco la raccolta differenziata di carta e cartone ha registrato un aumento del 2% rispetto all'anno precedente. Nel tuo comune sono chiare le regole per dividere i materiali?

Fonte: Corriere.it


Ultima modifica di Gipsy il Lun Ott 24, 2011 2:49 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Merigrilli
La Postina
La Postina
Merigrilli


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41

Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata!   Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata! Icon_minitimeSab Lug 23, 2011 10:18 am

Ho votato No, infatti nel mio comune, un piccolo paese della Liguria, non sono ancora state chiarite le regole della raccolta differenziata. Ci sono i bidoni, ma ognuno fa quello che vuole e la nostra percentuale di raccolta differenziata è davvero bassa. Dovrebbe essere nota a breve una regolamentazione per i cittadini e lo spero fortemente perchè qui, soprattutto nel periodo estivo, è un vero disastro. Col fatto che non ci sono obblighi, la maggior parte delle persone butta tutto nei bidoni e a me viene male. Nel weekend i turisti gettano via una quantità enorme di cose e quasi nessuna va nell'indifferenziato, anzi, a volte vedo bidoni dell'indifferenziato con cose sbagliate dentro..che rabbia!
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata!   Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata! Icon_minitimeDom Lug 24, 2011 12:05 pm

Anch'io ho votato no, ma non perchè non ci sia chiarezza, ma perchè ci sono delle cose che non mi vanno giù.

A Bressanone, ci sono le isole ecologiche con i bidoni per la carta, il vetro e le lattine. E poi ci sono i bidoni per il secco e l'umido che si aprono solo con la tessera. Il bidone calcola il peso di quanto butti e in base a quello paghi l'immondizia. Peccato ci sia però anche una quota fissa che non è per niente bassa e quindi ci ritroviamo a pagare in un paio di mesi quello che negli altri comuni pagano in un anno.

Inoltre non ci sono i bidoni per la plastica e questo mi fa girare le balle e lo trovo incomprensibile. La cosa positiva è che cerchiamo di limitarne l'uso, però non si può abolire del tutto, e quindi tutta la plastica, incluse le bottiglie, va portata di persona in discarica. Peccato che la discarica faccia orari d'ufficio e quindi non si riesca ad andarci mai Evil or Very Mad

Esistono le mini discariche ma quelle lavorano un paio di ore a settimana. Quindi, dovendo andarci in macchina, ci tocca accumulare la roba e poi mio marito si deve prendere delle ore libere solo per andare a buttare la spazzatura!
Questo vale, ovviamente, anche per le altre cose che non vanno nei bidoni delle isole e nemmeno nel secco. Bisogna portarsi tutto personalmente in discarica. E quel luogo mi ricorda molto un ristorante self-service!

Vabbè...detto questo, vi racconto un anneddoto. Sapete che, vedendo in giro i cartelli che indicavano la scritta "isola ecologica" io ho sempre pensato fosse una specie di parco cittadino? E, a quanto pare, non sono l'unica. I miei zii, quando hanno cambiato casa, vedendo che lì vicino c'era un'"isola ecologica", hanno deciso di portare il bambino a fare un giro. Si sono preparati per benino per passarci qualche ora e immaginate voi quando sono arrivati lì e hanno capito cos'era! Laughing

Da noi si dice che è un comportamento tipico di quando un "contadino va in città", io lo chiamerei semplicemente "eccesso di ottimismo in un paese ipocrita"...
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata!   Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata! Icon_minitimeLun Lug 25, 2011 11:32 am

Io ho votato "no" perchè da un comune grande come il mio ci si può aspettare ben altro! Innanzitutto non si fa l'umido e già questo mi lascia assai perplessa...poi grandi bidoni per la raccolta non ce ne sono! Almeno, non quanti vorrei io!
Torna in alto Andare in basso
B-lu
La Postina
La Postina
B-lu


Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 20.07.11
Località : Verona

Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata!   Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata! Icon_minitimeGio Lug 28, 2011 6:55 pm

Io ho votato sì forse in modo un po' ingenuo: ci sono i bidoni, la raccolta porta a porta e l'umido lo usiamo per creare terreno fertile (abbiamo un bidone apposito per la trasformazione dell'umido in ...bhe...pappa per le piante flower ). Il nostro comune ci fornisce ogni anno di un calendario che specifica cosa viene portato via giorno per giorno.

Per materiali di una certa importanza per grandezza o materiale, il sabato mattina è aperta una discarica in un paesino vicino a casa nostra dove possiamo smistare il tutto. Non ci va poi così male, anche se sono convinta che si potrebbe fare molto di più.

Degli esempi: raccolta dei tappi di plastica più sistematica, dato che con il recupero di quei tappi si possono creare le strutture per carrozzine da bimbo e da disabile e molte altre cose; raccolta delle pile più diffusa.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata!   Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa!
» Info sulla sezione
» Info sulla sezione
» Info sulla sezione
» Info sulla sezione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: Il Salotto :: La Tavola Rotonda-
Vai verso: