La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa!

Andare in basso 
+3
Nic
Merigrilli
Gipsy
7 partecipanti

Per quanto riguarda la spesa, i vantaggi ecologici compensano la "scomodità" di portarsi i sacchetti da casa?
Certo, basta sapersi organizzare
Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! I_vote_lcap50%Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! I_vote_rcap
 50% [ 5 ]
Sì, ma ogni tanto me li dimentico e li ricompro
Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! I_vote_lcap40%Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! I_vote_rcap
 40% [ 4 ]
Ne riconosco il vantaggio ecologico, ma è scomodo
Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! I_vote_lcap10%Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! I_vote_rcap
 10% [ 1 ]
No, è troppo impegnativo
Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! I_vote_lcap0%Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! I_vote_rcap
 0% [ 0 ]
Voti totali : 10
 

AutoreMessaggio
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Empty
MessaggioTitolo: Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa!   Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Icon_minitimeVen Lug 15, 2011 9:44 am

Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Sacchetti-di-plastica-addio.-Dopo-50-anni-la-rivincita-della-sporta

Con il divieto dell'uso dei sacchetti non biodegradabili, l'Italia risparmierà ogni anno 300 mila tonnellate di plastica e 180 mila tonnellate di petrolio. I vantaggi ecologici compensano la "scomodità" di portare i sacchetti da casa?

Votate il sondaggio anche sul sito del Corriere.it


Ultima modifica di Gipsy il Lun Ott 24, 2011 2:48 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa!   Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Icon_minitimeMar Lug 19, 2011 9:28 am

Che scelta avete dato?

Io la prima. Da quando abito in Alto Adige, vedendo che tutti si portavano la borsa da casa (ancor prima della legge), ho iniziato anch'io. Mi era venuta l'idea anche prima, e avevo comprato la borsa, ma me la dimenticavo sempre. E, se in Alto Adige, ci si sente un pesce fuor d'acqua a comprare i sacchettini, in Lombardia era il contrario.

Ora sono proprio contenta così. E mi spiace tantissimo quando si vanno a fare spese impreviste e non ho dietro le borse, anche se una la tengo sempre nella borsetta, ma volte non basta. La cosa positiva è che, se compro il sacchetto biodegradabile, poi lo uso per l'umido e mi torna utile e comodo. Però puzza infinitamente! Suspect E, quando avevo le nausee, ogni volta che tornavamo a casa con la spesa nei sacchetti andavo in bagno a vomitare. Rolling Eyes Non vedevo l'ora di consumarli e sentivo l'odore in tutta la casa. Bleah! Perciò, comunque, li evitavo e li evito il più possibile!
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Merigrilli
La Postina
La Postina
Merigrilli


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41

Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa!   Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Icon_minitimeMar Lug 19, 2011 2:02 pm

Anch'io ho votato la prima, non mi pesa per nulla avere una borsa dietro, anche se non ci sta tantissima roba. Certo ogni tanto capita di doverne acquistare una, ma solo di rado. Mi ricordo in Germania già anni fa lo sguardo stranito delle cassiere dei supermercati quando si chiedeva un sacchetto, lì è rarissimo e per strada si vedono anche le persone più povere che girano con le loro borse.
Aggiungo una piccola cosa. Le borse meglio di stoffa sempre e comunque, se si rompono si possono utilizzare in altri modi (ad esempio come stracci), se si buttano non sono mai inquinanti come la plastica. Wink
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa!   Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Icon_minitimeMar Lug 19, 2011 2:29 pm

Eh sì e poi, quanto sono belle quelle di stoffa! I love you
Ho una mini collezione Laughing

E' vero che non ci sta molta roba, ma io, quando vado sola, a piedi o in bici, me ne porto due. In una metto l'altra assieme a chiavi e portafoglio e poi vedo; se me ne basta una ok, sennò apro anche l'altra. Quando andiamo in macchina, invece, per la spesa grande, ci portiamo sempre dietro tre borse di quelle enormi, non in stoffa, ma sempre in materiale biodegradabile, poi vediamo alla cassa quante ce ne servono.
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Nic
Viandante
Viandante
Nic


Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 18.07.11

Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa!   Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Icon_minitimeMer Lug 20, 2011 1:19 pm

io ho votato la seconda perchè purtroppo capita che me ne dimentico..e quando entro a fare la spesa mi vengono i nervi!però, ahimè..mi capita!

Mi piace anche molto usarli perchè sono belli capienti e resistenti...quell biodegradabili concordo conGip, hanno una puzza terribile!! e costano pure la bellezza di 15 cent Neutral
Torna in alto Andare in basso
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa!   Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Icon_minitimeMer Lug 20, 2011 1:26 pm

15 cent????? Shocked Oh my God, dov'è che costano una cifra così assurda! Dove lavoro io ci lamentiamo tutti e costano 9...
Comunque in effetti Nic credo che la tua risposta sia la più realistica, io ho votato la prima solo perchè per ora non vado io a fare la spesa e quindi non mi dimentico!
Very Happy
Comunque credo che io andrò sempre col carrellino e questo dovrebbe evitarmi anche le dimenticanze...
Torna in alto Andare in basso
Nic
Viandante
Viandante
Nic


Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 18.07.11

Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa!   Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Icon_minitimeMer Lug 20, 2011 1:34 pm

Ventre ha scritto:
15 cent????? Shocked Oh my God, dov'è che costano una cifra così assurda!

A Udine!Twisted Evil Per fortuna mi dimentico raramente tongue
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa!   Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Icon_minitimeMer Lug 20, 2011 3:40 pm

Da noi costano 10 cent.
10 cent di fetore...Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa!   Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Icon_minitimeMer Lug 20, 2011 8:10 pm

Io sento tanti lamentarsi di questo odore, dicendo che è proprio nauseabondo...a me invece fa venire fame perchè mi ricorda troppo il sapore del cibo cinese, che io adoro! Gnam gnam! albino
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa!   Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Icon_minitimeMer Lug 20, 2011 10:06 pm

Ecco, a me solo l'odore che c'è nei ristoranti cinesi fa venire il mal di testa. Neutral
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Orchidea
Viandante
Viandante
Orchidea


Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 38
Località : Udine

Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa!   Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Icon_minitimeMer Lug 20, 2011 11:02 pm

Eh si, l'odore è fastidioso... li trovo troppo elastici e delicati, a Udine costano 10 cent o 15 come dice Nic, ma per la Terra questo ad altro!

Ho votato la seconda opzione perché da sempre giro con uno, due o tre sacchetti ben piegati in borsa, per avere sempre la scorta. Accade a volte che li esaurisca, o che si rompano dopo parecchi usi... e allora alcune volte li ricompro.
Ora mi sono attrezzata con le borse in cotone, ne ho due in macchina e cerco di ricordarmi di prenderle prima di scendere. (Mal che vada un sacchettino in borsa c'è comunque! Sembra una valigia la mia borsa...)
flower
Torna in alto Andare in basso
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa!   Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Icon_minitimeGio Lug 21, 2011 9:41 am

Le borse in cotone ecologicamente parlando sono le migliori! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Orchidea
Viandante
Viandante
Orchidea


Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 38
Località : Udine

Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa!   Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Icon_minitimeGio Lug 21, 2011 8:53 pm

Già! E se si spande qualcosa, vanno in lavatrice!!! Very Happy Sempre pulite...
Torna in alto Andare in basso
Shilly
La Postina
La Postina
Shilly


Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 16.05.11
Età : 41
Località : Liguria

Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa!   Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Icon_minitimeVen Lug 22, 2011 8:51 pm

Io questi sacchetti ecologici non li sopporto! Si rompono subito, puzzano in una maniera indescrivibile (ma ragazze per me non sanno di cibo cinese...magari!! Sanno di cibo per gatti!!) li uso veramente a fatica anche se indubbiamente sono necessari... Io ormai da anni quando faccio la spesa "grossa" mi porto dietro una grossa borsa termica rossa, fatta a cubo, (ma veramente grossa ci sta quasi tutta la spesa) che mi hanno regalato all'ingrosso dove mi servo spesso... è molto comoda perchè è facile da portare anche quando è molto piena (ha dei manici spessi di stoffa che riesco a mettere anche in spalla) e si chiude con la cerniera, quindi è molto più pratica dei sacchetti Very Happy

Certo a volte per spese improvvise mi tocca comprarli... ma non riesco neanche a tenerli in casa tanto mi dà fastidio l'odore Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa!   Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Icon_minitimeVen Lug 22, 2011 8:55 pm

Più che di cibo per gatti, sanno di pipì di gatto silent
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
B-lu
La Postina
La Postina
B-lu


Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 20.07.11
Località : Verona

Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa!   Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Icon_minitimeGio Lug 28, 2011 7:04 pm

Io ho votato la prima.

Ho sempre due borsette di stoffa nella borsa, sono piegate e dentro una mini-custodia di stoffa accompagnata perciò in totale occupano anche meno di un pacchetto di fazzoletti.

In macchina abbiamo sempre delle sporte nel baule per la spesa grande.

Il segreto è avere delle sporte, piegate in modo che siano poco ingombranti, a portata di mano: spesa grande? baule della macchina

spesucce? in borsa

Tanto adesso vanno le maxi bag come borse da passeggio, io ormai mi sento Mary Poppins ogni volta che esco di casa..manca poco che abbia anche le tenaglie con me.

Consiglio a tutte di avere delle borsine in borsa, soprattutto borse di stoffa, carine e con soggetti che ci piacciono, così sono utili e accessorio e si dimenticano con meno facilità.

Io ho una borsa a fiori, una con un mandala, una con una protesta contro un inceneritore che vogliono riaccendere dalle mie parti (mandando alla malora un parco stupendo che c'è attaccato alla suddetta ferraglia maledetta) e una con Snoopy e l'amico Woodstock.

E in più di stoffa come già è stato detto possono essere lavate e profumate sunny
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa!   Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Vota l'eco sondaggio sulle borse della spesa!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vota l'eco sondaggio sulla raccolta differenziata!
» La spesa di Giugno
» La Spesa di Marzo
» La Spesa di Novembre
» La Spesa di Settembre

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: Il Salotto :: La Tavola Rotonda-
Vai verso: