La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!

Andare in basso 
+3
Merigrilli
Gipsy
Ventre
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Empty
MessaggioTitolo: Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!   Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Icon_minitimeLun Lug 18, 2011 2:36 pm

Come sapete (lo sapete? :-) ) tra poco andrò a vivere con Papà Castoro e qui urgono i vostri consigli per diventare una vera Massaia amica della natura! flower
Premesso che lavare i piatti non mi dispiace e che secondo me è indubbio che lavarli a mano sia più green che l'uso della lavastoviglie - anche se in giro c'è chi va affermando il contrario per non sentirsi in colpa, hihi - vorrei i vostri consigli per ottimizare ancora meglio questa attività quotidiana.
Inizio facendo pubblica ammenda: d'inverno sono solita sciacquare i piatti con l'acqua calda ma prometto di non farlo più drunken
e poi per non fare l'acqua metto il detersivo direttamente sulla spugnetta ma così è molto concentrato e mia madre usa proprio quello industriale.
Detto questo:

Avete qualche buona marca molto verde da consigliarmi che però faccia lo stesso il suo dovere? Sarebbe il massimo se poi fosse possibile rifornirsi alla spina...al Naturasì vedo alcuni detersivi ma l'INCI non è esposto...controllerò meglio la prossima volta che vado.
Ancora ancora meglio sarebbe che conosceste delle belle ricettine per qualche sapone fai da te... Surprised

Preparatevi perchè aprirò un sacco di topic sulla massaia ambientalista! :-)
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!   Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Icon_minitimeLun Lug 18, 2011 4:53 pm

Haha bella la massaia ambientalista! Laughing

Ti dico la mia esperienza e il mio parere. Anch'io credevo che la lavastoviglie fosse meno ecologica del lavare i piatti a mano e, probabilmente, era davvero così...con quelle vecchie. Ora basta scegliere una lavastoviglie ecologica di classe A o superiore. Non consumano molto e lavorano efficientemente. Noi, che siamo in due, la facciamo un giorno sì e uno no, con programma eco, dopo le 19 e ci troviamo bene, anche coi consumi.

Esistono pastiglie ecologiche per lavastoviglie, acquistabili nei negozi bio. Unico neo: il prezzo. Però, per quanto la usiamo noi, alla fin fine non è una spesa eccessiva. Inoltre, da Acqua e Sapone, ho trovato delle pastiglie ecologiche che costano meno di quelle che si trovano al bio e come quantità ce n'è il doppio. Quindi prenderò sempre quelle e durano tantissimo. Però non ricordo la marca ora. Non uso profumi nè brillantanti, solo bucce di limone e aceto.

Però se guardi sul sito dei Detersivi Bioallegri trovi delle ricette per farsi il detergente da soli, sia quello piatti, sia quello lavastoviglie. Guarda nella sezione delle pozioni, qui sul forum, Sole aveva postato alcune ricette.

Per i piatti, quando lavo a mano quello che non mi azzardo a mettere in lavastoviglie (come le posate d'argento che usiamo ormai quotidianamente o i bicchieri belli) uso i detersivi della Frosch che sono convenienti e si trovano in ogni supermercato, oppure quelli presi al bio che costano di più ma sono concentrati e durano una vita, soprattutto se si lava poca roba.

Ammetto, però, che, a parte l'efficienza e la comodità, la lavastoviglie mi sta antipatica e sono un pò allergica al togli-metti dei piatti. Perciò, quello di fare la lavastoviglie, è un compito che spetta quasi sempre a Eldardm lol!
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!   Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Icon_minitimeMar Lug 19, 2011 1:20 pm

Ciao! Prima sfogliando Salute Naturale mi sono accorta che
c'era una pubblicità sui detersivi naturali! Sono fatti tutti con erbe
officinali coltivae nella cascina da cui provengono e sono molto attenti anche
agli imballaggi!
Non ci sono solo quelli per i piatti ma un po'per tutto!
Visto che hanno messo online anche gli INCI ed è già un buon segno, passo in
Laboratorio a segnalarveli, così mi date la vostra opinione, visto che qualche
tensioattivo ho visto che ce l'hanno!
Qui vi lascio il link se vi interessasse!
www.cascinameira.com
Il meglio sarebbe, visto che sono in un posto fantastico in provincia di Torino
vicino a un bel lago, fare una gita e andare direttamente ad acquistarli lì,
perchè i rivenditori sono solo in provincia di Torino e usare la macchina solo
per andare a comprarli andrebbe contro la filiera corta, ma se uno ci aggiunge
una bella gita tutto cambia! ^^
Ciao! Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Clip_image001

Mi sono accorta che l'altra sezione è solo per i prodotti di bellezza, allora posto qui l'INCI del sapone per i piatti.

INCI: (tutti gli ingredienti sono o da Agricoltura Biologica o autoprodotti dalla Cascina)

Aqua
Cocamidopropyl betaine Ecocert <5%
Sodium Lauryl Sulfate Ecocert <5%
Citrus Limoun
Extract, Acetum**
Ethanol (sinceramente mi lascia un po'perplessa...)
Daucus Carota Extract**
Curcuma longa extract**
Sambucus nigra extract**
Urtica dioica extract**
Achillea Millefolium extract**
Rosmarinus Officinalis extract**
Thymus vulgaris extract**
Citrus Limonum

PH: 4-6

Dice: "Facilmente biodegradabile", un po'generico...

"Interamente realizzato con fitoderivati autoprodotti da erbe sspontanee, ingredienti da agricoltura biologica certificata, tensioattiti Ecocert

Che mi dite?
Torna in alto Andare in basso
Merigrilli
La Postina
La Postina
Merigrilli


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41

Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!   Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Icon_minitimeMar Lug 19, 2011 2:26 pm

Che bello Ventre! Diventerai una green-massaia bravissima!
I piatti li lavo a mano perchè non ho mai avuto la lavastoviglie, però sono dell'idea di Gipsy che una buona lavastoviglie ti può permettere di ottenere piatti puliti inquinando poco.
Per i detersivi, fino ad oggi l'unico marchio che assicura l'alta biodegradabilità (che non è mai 100%) è quello Ecolabel della UE. Qui trovate il link con il logo che sicuramente avete già visto. Con i detersivi che portano questo marchio potete essere abbastanza tranquille. Se no, come suggeriva Gipsy, via all'autoproduzione! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!   Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Icon_minitimeMar Lug 19, 2011 2:35 pm

Eh sì, purtroppo nessun detersivo è al 100% biodegradabile; bisogna accontentarsi.

Che bello il sito che hai postato Ventre! Peccato non vendano on-line. Mi sa che ne dovrà passare di tempo, prima che io giri da quelle parti! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!   Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Icon_minitimeMar Lug 19, 2011 2:39 pm

Gipsy, li puoi comprare online, almeno qualcuno!
Non sul loro sito, ma qui sì!
Brillor

Tra l'altro hanno anche fatto i fustini in cartone con rubinetto, per essere più ecologici!

Grazie Meri, guardo subito il link che mi hai messo! Spero proprio di diventare una brava eco massaia!
Torna in alto Andare in basso
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!   Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Icon_minitimeMar Lug 19, 2011 4:51 pm

Ho scritto una mail alla cascina, mi hanno già risposto! Shocked

Vi riporto tutto:

Buongiorno, vi scrivo in merito alla vostra linea di prodotti per
la casa, che ho scoperto attraverso la pubblicità su RIZA.
Il vostro progetto
è davvero ammirevole e sicuramente farò a breve un ordine per la mia casa.

Vorrei però alcune delucidazioni, una riguardo all'ingrediente Ethanol, che
in questa forma non ho trovato neanche sul biodizionario,
l'altra riguarda
il marchio di certificazione Ecolabel, vorrei sapere se avete intenzione di
richiedere questa importante certificazione,
garanzia di fiducia per noi
consumatori.
Faccio parte di un gruppo di ragazze di un forum sulla
vita al naturale e i vostri prodotti ci sono piaciuti moltissimo!
Auguri per
la vostra attività,
Serena

Ecco la loro risposta:

GRAZIE SERENA PER L’ATTENZIONE.
ETHANOL è IL NOME INCI DELL’ALCOOL BUONGUSTO. SUONA SICURAMENTE MEGLIO
“ALCOOL BUONGUSTO BIOLOGICO DA GRANO” MA ABBIAMO INTRODOTTO LA TABELLA INCI PER
SEGUIRE IL PERCORSO ICEA, CHE CONSIGLIA DI ISTITUIRE QUESTA TABELLA NEI
DETERSIVI COME NELLA COSMESI.
SIAMO NATI UN ANNO FA, ANCHE SE LA MIA SOCIA è DA 15 ANNI CHE
SPERIMENTA FORMULE, TESTANDO SU PERSONE VOLONTARIE. ABBIAMO DA POCO OTTENUTO IL
RICONOSCIMENTO VEGAN OK. TUTTO COSTITUISCE GROSSO IMPEGNO MONETARIO E, IN QUESTA
FASE, RITENIAMO PRIORITARIO PROCEDERE A PATCH TEST SU BUCATO E PIATTI, PER POTER
CERTIFICARE QUELLO CHE GIà SAPPIAMO, CIOè CHE I NOSTRI PRODOTTI NON DANNO
ALLERGIE.
SIAMO AL MOMENTO REFRATTARI A TEST PRESTAZIONALI, PERCHè I NOSTRI PRODOTTI
SONO FRUTTO DEL NOSTRO LAVORO SULLA TERRA : LA LORO FORMULA è DAVVERO
PARTICOLARE E INTRODUCE A UN CONCETTO DIVERSO DI LAVAGGIO, DOVE I SOLITI
PARAMETRI MAL SI ADATTANO. VICEVERSA, L’AMBITO IN CUI AGISCONO I NOSTRI
PRODOTTI è BEN PIù AMPIO DI QUELLO CHE POSSIAMO SCRIVERE SENZA INCORRERE IN
GUAI.
L’INVITO è SEMPRE QUELLO DI VENIRCI A TROVARE, PER PRENDERE ATTO DI COSA
FACCIAMO.
SE CI ACQUISTATE, CI AIUTATE A CRESCERE E AD AVERE LA POSSIBILITà DI
DIMOSTRARE E CERTIFICARE.
DI DOVE SIETE?
SE VOLETE, POTETE ACQUISTARCI SU MACROLIBRARSI E IL GIARDINO
DEI LIBRI . SUL SITO CI SONO I PUNTI VENDITA. POTETE ACQUISTARE DIRETTAMENTE,
COME FACCIAMO COI GAS, MA PER UN ORDINE MINIMO DI SEI SCATOLE.
A PRESTO
PAOLA BRILLOR
Torna in alto Andare in basso
Merigrilli
La Postina
La Postina
Merigrilli


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41

Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!   Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Icon_minitimeMer Lug 20, 2011 12:45 pm

Mi piace la loro risposta e se è davvero così sarebbe bello poter provare i lor prodotti. Se capito a Torino cerco i rivenditori e vi faccio sapere!
Torna in alto Andare in basso
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!   Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Icon_minitimeMer Lug 20, 2011 1:24 pm

Hai ragione Meri, è piaciuta moltissimo anche a me!
Mi piacerebbe acquistare direttamente là, così ammortizzo i costi ecologici dello spostamento in auto con una bella gita e l'acquisto dei prodotti, ma 6 confezioni sono davvero tante! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!   Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Icon_minitimeMer Lug 20, 2011 3:45 pm

Ma anche sui siti c'è un ordine minimo di sei scatole? Non mi sembra. Io credo intendano che spediscono anche loro direttamente per un ordine minimo di sei scatole, come, di solito, fanno coi Gruppi di Acquisto.
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Merigrilli
La Postina
La Postina
Merigrilli


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41

Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!   Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Icon_minitimeMer Lug 20, 2011 6:01 pm

Anch'io l'avevo capita così. Se ne vuoi di meno lo prendi sugli altri siti, loro spediscono solo per i gruppi.
Torna in alto Andare in basso
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!   Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Icon_minitimeMer Lug 20, 2011 8:05 pm

No no, sugli altri siti compri quanto vuoi! Io credo che proverò un flacone di detersivo per i piatti e se poi mi piacerà acquisterò il cosone da 5L!
Ah, quindi loro spediscono solo per minimo 6 confezioni, non che se vai là devi comprarne per forza almeno 6 confezioni...buono, buono...
Kheo, sei interessata? :-)
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!   Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Icon_minitimeMer Lug 20, 2011 10:15 pm

Quando ho tempo guarderò bene tutta la linea. Non ho problemi a trovare detersivi più ecologici a Bressanone. Però sembrano interessanti.
Bisogna poi vedere se la spedizione, come penso, è valida a un singolo indirizzo o se mandano a più indirizzi. Ma non credo, visto che hanno messo il limite di ordine minimo.
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!   Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Icon_minitimeGio Lug 21, 2011 9:13 am

"Non ho problemi a trovare detersivi più ecologici a Bressanone." Questa frase è stata una pugnalata Razz e perchè non li metti??
Come sono?????? Curiosissima!!!!!!!!!! lol!
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!   Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Icon_minitimeVen Lug 22, 2011 6:12 pm

Ma son quelli che trovo al negozio biologico. Sicuramente anche a Milano ce n'è! Prova a vedere offerta e prezzi prima di ordinarli online o di farti il viaggio. Però, come dicevamo, nessun detersivo è al 100% biodegradabile.

Ora non ricordo i nomi. Magari quando torno recensisco intanto quelli che ho in casa. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Shilly
La Postina
La Postina
Shilly


Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 16.05.11
Età : 41
Località : Liguria

Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!   Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Icon_minitimeVen Lug 22, 2011 8:55 pm

Sarebbe carino davvero andarli a trovare e scoprire le cose che "non possono scrivere" sui loro detersivi Very Happy

Comunque confermo: una lavastoviglie di classe A+ consuma molta meno acqua che lavare i piatti a mano!
Torna in alto Andare in basso
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!   Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Icon_minitimeVen Ago 05, 2011 10:11 am

No, scusate eh...forse sarò io che non ho ben chiaro come vanno queste cose, ma stavo per comprare online il detersivo per i piatti di cascina meira ma le spese di spedizione ammontano a più di 5 euro, praticamente pago più di spese di spedizione che neanche di prodotto!!! affraid Ma son sempre così alte?
Ho guardato al naturasì i detersivi ecologici ma mi sembrava che avessero un po'più tensioattivi di questi...che palle...
Torna in alto Andare in basso
Elly
Viandante
Viandante
Elly


Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.05.11

Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!   Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Icon_minitimeVen Ago 05, 2011 10:59 am

Eh sì, Ventre. Purtroppo le spese di spedizione sono quelle che abbattono tanti vantaggi dell'e-commerce, almeno in Italia. Però si ammortizzano bene se si riescono a combinare dei gruppi di acquisto o, se si è sicuri del prodotto, facendone una buona scorta.
Quanto all'"ecologicità" della lavastoviglie in sè, ho trovato questa mini-guida:

Come Usare In Maniera Ecologica La Lavastoviglie
Lavare i piatti con la lavastoviglie vuol dire usare pochissima acqua rispetto al lavaggio a mano, quindi vuol dire risparmiare tutta l'energia elettrica necessaria a scaldare le decine e decine di litri che si usano nel lavaggio manuale. Già questo è un ottimo punto di partenza per chi ama l'ambiente e non vuole inquinare, ma si può fare ancora di più. Adesso ti spiego come lavare i piatti e le pentole riducendo al minimo l'impatto ambientale.

1- Non fare il lavaggio se la lavastoviglie è mezza vuota, anche se hai il pulsante di mezzo-carico.
Il mezzo-carico NON dimezza i consumi di acqua e detersivo e elettricità, li riduce un po', ma non arriva al 50%.
Fai il lavaggio a 60-70 gradi solo se le stoviglie sono molto sporche o se sono in attesa da 4-5 giorni, lo sporco secco necessita di acqua più calda.
Ma ricorda: meglio un lavaggio a temperatura più alta che dover ripetere il lavaggio a causa di stoviglie rimaste sporche, l'impatto sull'ambiente è inferiore.

2- Se hai un programma 6° senso o eco preferiscili ai programmi normali, consumano meno acqua e meno energia.
Se la tua lavastoviglie lo prevede, e se non hai fretta, escludi l'asciugatura (è la fase del lavaggio che in assoluto consuma più energia), a fine lavaggio apri lo sportello e fai uscire il vapore, così le stoviglie si asciugheranno da sole, anche se più lentamente.

3- Mantieni il filtro pulito: passalo sotto l'acqua, se necessario aiutati con uno spazzolino. Filtro pulito = maggior efficienza = minori consumi.
Elimina con cura residui e incrostazioni da piatti e pentole. I tovaglioli di carta usati, prima di finire in pattumiera, possono essere utilizzati per rimuovere efficacemente ed ecologicamente tutti i residui di cibo.

4- Preferisci i detersivi in polvere. Rispetto alle pastiglie sono infinitamente meno costosi, ugualmente efficaci e non ci sono sprechi in quanto li puoi dosare in base al grado di sporco, quindi hanno un impatto inferiore sull'ambiente rispetto alle più pratiche pastiglie.

5- Quando acquisti la lavastoviglie accertati che sia in classe A sia per il lavaggio, sia per il risciacquo, sia per la asciugatura. Classe A vuol dire minori consumi a parità di efficienza.
Se hai una vecchia lavastoviglie, probabilmente è in classe G, in questo caso ti conviene cambiarla con una in classe AAA. I consumi decisamente ridotti della nuova macchina ti faranno recuperare rapidamente i soldi spesi e l'ambiente te ne sarà grato.


Torna in alto Andare in basso
http://bimbifeliciacasa.blogspot.com/
Nic
Viandante
Viandante
Nic


Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 18.07.11

Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!   Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Icon_minitimeVen Ago 05, 2011 1:58 pm

grazie per questi preziosi consigli Elly!! io sto proprio scegliendo la lavastoviglie per la casetta nuova..sicuramente presterò più attenzione nella scelta Laughing
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!   Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Icon_minitimeVen Ago 05, 2011 4:01 pm

Consigli utilissimi, grazie Elly!

Io faccio la lavastoviglie, più o meno, un giorno sì e un giorno no e sempre a 50° con programma eco. A 70° avrò lavato, sì e no, due-tre volte, in un anno. Quando proprio c'era qualche pentola molto sporca o molto incrostata.
Credo che la mia lavastoviglie non abbia neanche l'opzione asciugatura, per cui la apro sempre e faccio asciugare all'aria.

@Ventre, le spese di spedizione più o meno son quelle, e c'è di peggio. Percio, se vuoi acquistare lì ti conviene sì far la scorta. O vedi se, superata una certa spesa, si annullano. Di solito, tutti i siti di e-commerce offrono questa opzione.
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!   Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Icon_minitimeDom Set 04, 2011 3:10 pm

Vi segnalo un altro sito di detersivi ecologici

http://www.verdevero.it/shop/

Chiaramente, anche qui ha senso farsi la scorta per evitare le spese di spedizione.
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Vale
Viandante
Viandante
Vale


Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.05.11

Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!   Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Icon_minitimeVen Dic 30, 2011 10:43 am

Qualcuna di voi usa delle spugne di recupero? Stavo pensando di farmele in casa usando vecchi stracci e asciugamani per le spugne morbide, e le retine di aglio e cipolla per la parte abrasiva per i piatti...
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!   Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Icon_minitimeVen Dic 30, 2011 12:36 pm

Non ho mai provato. Preferisco usare le spugne in microfibra. Che lavo. E lavo anche le spugne per il lavello, quelle di gomma. Fin'ora (più di un anno e mezzo) non ne ho buttata nemmeno una.

Però se provi facci sapere come viene. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato





Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!   Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le regole della massaia ambientalista: lavare i panni
» Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento!
» Le regole della massaia ambientalista: igienizzare il bagno!
» Le regole della massaia ambientalista: pulire e sgrassare le superfici di casa
» Il Quaderno della Massaia Ambientalista

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: Il Salotto :: La Tavola Rotonda-
Vai verso: