La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Empty
MessaggioTitolo: Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento!   Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Icon_minitimeMar Lug 19, 2011 2:34 pm

Non so se sono troppo ottimista ma vorrei sperare di cavarmela con acqua e aceto o limone per lavare il pavimento...no? Laughing
Voi cosa usate?

Altrimenti ho trovato questo su www.cascinameira.com

Sapone per il pavimento:

INCI: (tutto autoprodotto in cascina da erbe officinali spontanee, o da agricoltura biologica e tensioattivi certificati Ecocert. Questo prodotto è certificato anche da ICEA)

Aqua
Ethanol
Citrus Limonum extract
Indigofera tinctoria extract**
Curcuma Longa Extract**
Laurus Nobilis Extract (credo sia rosso perchè se usato sul corpo può essere allergizzante...)
Cocamidopropyl Betaine Ecocert <5
Acetum**
Rosmarinus Officinalis**
Thymus vulgaris**
Urtica dioica**
Sodium lauryl sulfate Ecocert
O.E. Pinus sylvestris, pinus mughus, mentha piperita

Da usare diluito. Senza risciacquo.
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento!   Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Icon_minitimeMar Lug 19, 2011 2:38 pm

Io uso acqua calda, aceto bianco e qualche goccia di olio essenziale. Wink
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento!   Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Icon_minitimeMar Lug 19, 2011 2:43 pm

Super! Che olii prediligi?
Mi dai delle dritte? Quanto aceto in quanta acqua? Va riscacquato? Asciugato? Quante passate?

Abbi pazienza, parto da zero tondo! Laughing
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento!   Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Icon_minitimeMar Lug 19, 2011 10:05 pm

Bhòòò vado a occhio. Dipende da quanta acqua metto. Indicativamente un cucchiaio-due, toh. No, non risciaquo. Passo e lascio asciugare.
Come oli, generalmente, per il pavimento, uso quello di Eucalipto, che è anche disinfettante...un quattro gocce. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Pukis
La Postina
La Postina
Pukis


Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 37

Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento!   Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Icon_minitimeMer Lug 20, 2011 11:56 am

Per il pavimento anche io come Gipsy uso acqua calda,aceto e olio essenziale di lavanda e poi una volta ogni 15 giorni passo il vaporetto.
Torna in alto Andare in basso
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento!   Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Icon_minitimeMer Lug 20, 2011 12:33 pm

Pukis, il vaporetto a cosa serve? Ragà, qua oltre a fare le ambientaliste fatemi un po'di scuola da massaia, ok Razz
L'aceto va bene su tutte le superfici? Perchè essendo in affitto on vorrei fare disastri...
Torna in alto Andare in basso
Pukis
La Postina
La Postina
Pukis


Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 37

Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento!   Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Icon_minitimeGio Lug 21, 2011 12:03 pm

Questo è un vaporetto,il mio è più o meno così e ci pulisco i pavimenti e le piastrelle di bagno,lavanderia e cucina.Non devi usare detersivi,sfrutti la forza del vapore per pulire ed igienizzare naturalmente.flower
Torna in alto Andare in basso
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento!   Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Icon_minitimeGio Lug 21, 2011 12:57 pm

Ma pulisce meglio del Mocio?
Torna in alto Andare in basso
Pukis
La Postina
La Postina
Pukis


Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 37

Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento!   Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Icon_minitimeGio Lug 21, 2011 7:10 pm

Secondo me si,calcola che il mocio lo usi con acqua calda e il vaporetto produce vapore che passando sul pavimento(io metto uno straccio)pulisce e sgrassa tutto.Io lo uso spesso,ma mi è capitato per un paio di mesi di usare acqua e aceto con spazzolone e stracci,la differenza l'ho vista eccome:bounce:
Torna in alto Andare in basso
Orchidea
Viandante
Viandante
Orchidea


Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 38
Località : Udine

Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento!   Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Icon_minitimeGio Lug 21, 2011 8:59 pm

Ma l'aceto lascia odore?? E' ciò che mi frena un sacco nell'usarlo... è ottimo anche per il calcare, ma che suicidio! (Per me...) pale
Torna in alto Andare in basso
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento!   Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Icon_minitimeVen Lug 22, 2011 9:13 am

Ho capito Pukis, grazie per le info! Non conoscevo questo strumento!
Orchidea, ma magari nell'aceto puoi mettere qualche goccia di olii essenziali così da modificarne un po'l'odore...
Torna in alto Andare in basso
Elly
Viandante
Viandante
Elly


Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.05.11

Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento!   Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Icon_minitimeVen Lug 22, 2011 9:19 am

Io uso l'aceto in generale dove proprio è fondamentale, come per pulire l'affettatrice, o per frigo e congelatore... e come brillantante per la lavastoviglie. Ma per i pavimenti non ce la faccio proprio, l'odore è troppo forte e sgradevole! monkey
Torna in alto Andare in basso
http://bimbifeliciacasa.blogspot.com/
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento!   Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Icon_minitimeVen Lug 22, 2011 9:59 am

Elly, ma non è che ne usi troppo?
Torna in alto Andare in basso
Elly
Viandante
Viandante
Elly


Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.05.11

Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento!   Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Icon_minitimeVen Lug 22, 2011 10:32 am

Mah... è proprio una faccenda di gusto personale: non sopporto l'aceto in nessuna forma!
Però come sgrassatore è il non-plus-ultra!
Torna in alto Andare in basso
http://bimbifeliciacasa.blogspot.com/
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento!   Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Icon_minitimeVen Lug 22, 2011 10:36 am

Buono a sapersi! Wink
Torna in alto Andare in basso
Pukis
La Postina
La Postina
Pukis


Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 37

Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento!   Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Icon_minitimeVen Lug 22, 2011 10:59 am

Io proprio perchè non amo l'odore dell'aceto ci metto l'olio essenziale,comunque diluito in così tanta acqua non è che lo si sente moltissimo...Wink
Torna in alto Andare in basso
Elly
Viandante
Viandante
Elly


Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.05.11

Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento!   Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Icon_minitimeVen Lug 22, 2011 11:31 am

Ok, mi avete convinta! Proverò con l'olio essenziale! cyclops
Torna in alto Andare in basso
http://bimbifeliciacasa.blogspot.com/
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento!   Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Icon_minitimeVen Lug 22, 2011 5:04 pm

Ma infatti diluito non si sente molto. Anche a mio marito dà fastidio l'odore di aceto, ma quando pulisco non lo sente. Forse davvero ne metti troppo. E l'olio essenziale aiuta molto. Se lo metti, senti praticamente solo quello. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento!   Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Icon_minitimeVen Lug 22, 2011 10:24 pm

Elly, magari scegli un bel profume fresco ma intenso, tipo "Pino", come suggeriva Gipsy...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento!   Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le regole della massaia ambientalista: lavare i panni
» Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!
» Le regole della massaia ambientalista: igienizzare il bagno!
» Le regole della massaia ambientalista: pulire e sgrassare le superfici di casa
» Il Quaderno della Massaia Ambientalista

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: Il Salotto :: La Tavola Rotonda-
Vai verso: