La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Le regole della massaia ambientalista: lavare i panni

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Le regole della massaia ambientalista: lavare i panni Empty
MessaggioTitolo: Le regole della massaia ambientalista: lavare i panni   Le regole della massaia ambientalista: lavare i panni Icon_minitimeGio Lug 28, 2011 2:09 pm

Una volta ogni tanto andare al fiume e lavare i panni a mano potrebbe essere anche divertente...ma tornando alla realtà: cosa usate? E come?

Prima di mettervi l'INCI dei soliti prodotti di Cascina Meira (no, non mi pagano lol! ) volevo chiedervi se qualcuna di voi aveva mai provato queste: Noci Lavatutto
Mi ci sono imbattutta oggi al Naturasì... In realtà, per dire il vero, per ora io mi ci sono sporcata e basta, impataccandomi con la confezione What a Face ... A pelle sarei per il diffidarne e c'è chi, dopo averle provate, non le userà mai più ( Recensione noci ), ma sinceramente ho letto un sacco di pareri positivi! Una cosa è certa...la confezione mandava un odore tipo nauseabondo! Arrow

Oggi l'uso della lavatrice poi non ha un'alternativa, vero? Credo che sia uno dei pochi elettrodomestici davvero indispensabili...forse la batte solo il frigo!
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Le regole della massaia ambientalista: lavare i panni Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i panni   Le regole della massaia ambientalista: lavare i panni Icon_minitimeDom Lug 31, 2011 4:19 pm

Eh cara mia, puoi sempre lavare a mano! Io mi divertivo un mondo quando avevamo la lavatrice rotta, mi ero fatta di quei muscoli a strizzare jeans e piumini! lol!
La mia inquilina, invece, si era slogata il polso Rolling Eyes

L'importante è scegliere una lavatrice di classe A o superiore, come per qualunque elettrodomestico. Sulle noci non mi sono mai informata per benino. Io uso detersivo e ammorbidente ecologici. A volte l'ammorbidente non lo uso nemmeno ma uso l'aceto al suo posto, che funge anche da anticalcare. Ieri, però, ho comprato uno sbiancante ecologico a base di percarbonato che devo ancora provare. Non usando detersivi tradizionali con sbiancanti ottici ("bianco che più bianco non si può!"...peccato la macchia non sia sparita, ma sia stata solo coperta Rolling Eyes), e avendo un marito che lavora in officina, i miei asciugamani bianchi sono diventati neri e per quanto li lavi e faccia bollire, le macchie non se ne vanno. Allora voglio provare col percarbonato che è l'unico sbiancante ecologico.
Per lavare i pannolini lavabili consigliano di usare il solo bicabornato al posto del detersivo, quindi immagino basti quello, volendo per tutto.

Per lavare e disinfettare la lavatrice, dopo che ho lavato stracci e tappeti, butto nel cestello abbondante aceto e faccio partire la lavatrice a 90°. Poi il bucato successivo lo faccio di asciugamani e panni lavabili a 90° o 60°. Così si dà una "pulita" in più. Very Happy

Interessanti i consigli del sito dei Detersivi Bioallegri
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Le regole della massaia ambientalista: lavare i panni Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i panni   Le regole della massaia ambientalista: lavare i panni Icon_minitimeVen Ago 05, 2011 9:58 am

Scusate ma...da brava "novizia massaia" mi chiedo: lo sbiancante per cosa si usa? Tipo per l'intimo?
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Le regole della massaia ambientalista: lavare i panni Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i panni   Le regole della massaia ambientalista: lavare i panni Icon_minitimeVen Ago 05, 2011 8:04 pm

Io lo userò solo per lenzuola e asciugamani bianchi che si lavano ad alte temperature. Ma non lo userei neanche se il lavoro di mio marito non fosse incompatibile con i miei asciugamani bianchi Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato





Le regole della massaia ambientalista: lavare i panni Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: lavare i panni   Le regole della massaia ambientalista: lavare i panni Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Le regole della massaia ambientalista: lavare i panni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento!
» Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!
» Le regole della massaia ambientalista: igienizzare il bagno!
» Le regole della massaia ambientalista: pulire e sgrassare le superfici di casa
» Il Quaderno della Massaia Ambientalista

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: Il Salotto :: La Tavola Rotonda-
Vai verso: