La Casa delle Mandragore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Casa delle Mandragore

Luogo di incontro e di scambio per uno stile di vita naturale, ecologico e sostenibile
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Le regole della massaia ambientalista: pulire e sgrassare le superfici di casa

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Le regole della massaia ambientalista: pulire e sgrassare le superfici di casa Empty
MessaggioTitolo: Le regole della massaia ambientalista: pulire e sgrassare le superfici di casa   Le regole della massaia ambientalista: pulire e sgrassare le superfici di casa Icon_minitimeMer Lug 27, 2011 11:13 am

Anche se alcune informazioni le ho già catturate qua e là negli altri topic, inauguriamo questo per tenere testimonianza di ciò che usiamo per sgrassare le superfici e pulire, in generale, in casa.
Domani sera io e Papà Castoro andremo a firmare il contratto per la nostra bella casetta I love you e poi potremo iniziare a portare un po'di cose a casa.
Visto che voglio salutarla bene e amarla nel modo giusto fin dal primo momento, non ho intenzione di farmi trovare impreparata di fronte alle pulizie dei mobili da riempire poi con gli oggetti della cucina e quindi lasciarmi convincere da mia mamma a usare uno dei suoi prodotti tossici industriali!
Pertanto: cosa uso per pulire i ripiani del mobile della cucina?
Ricordo che Elly parlava dell'aceto...ma aiutatemi a non fare casini perchè se mi faccio trovare impreparata Papà Castoro, già un po'perplesso, potrebbe iniziare a pensare che non so quel che faccio Razz soprattutto se mi metto a impuzzare tutta la casa! lol!
Allora: cosa potrei fare? Riempire una bella caraffa di acqua e diluire dentro...quanto aceto? Poi, andando domani al natura sì, comprerei volentieri qualche bell'olio essenziale...non avendone mai presi vado un po'alla cieca...qualcosa di fresco e vivace tipo "agrumato" ma non troppo forte esiste? Che spugna uso?
Devo farmi vedere assolutamente sicura del fatto mio! Io sono una eco massai, insomma! Cool
Per il tavolo posso usare lo stesso prodotto?

E per le superfici del bagno? scratch

In linea generale vi posto il detergente milleusi dell'ormai da noi nota cascina meira! flower

BRILLOR MILLE USI:

INCI:

Aqua
Ethanol
Citrus Limonum
indigofera tinctoria** extract
Acetum**
Laurus Nobilis extract (allergico per uso cosmetico, credo sia questo ilmotivo del rosso)
Sambucus nigra** Extract
Cocamidopropyl Betaine Ecocert
Urtica dioica** Extract
Rosmarinus fficinalis extract
Thymus vulgaris** extract
Mentha piperita** Extract
Lonicera caprifolium** Extract
Wuisteria floribunda e sinensis** extract (ma che cos'è?????)
Sodium Lauryl sulfate Ecocert
OE Melissa officinalis (sarebbe rossa perchè potenzialmente allergizzante, ma come olio essenziale è solo buona!) ^^


EDIT: ho deciso di mettere dell'acqua calda dentro uno spruzzino con 1/5 di aceto (è troppo poco?) e olio essenziale di arancia o limone... Smile
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Le regole della massaia ambientalista: pulire e sgrassare le superfici di casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: pulire e sgrassare le superfici di casa   Le regole della massaia ambientalista: pulire e sgrassare le superfici di casa Icon_minitimeMer Lug 27, 2011 9:31 pm

Io per la cucina uso acqua calda, detersivo per i piatti e panni in microfibra. Per cose molto grasse, tipo il forno dopo che mia suocera ci aveva fatto l'anatra all'arancia Evil or Very Mad, uso aceto o bicarbonato. L'aceto lo puoi usare su tutte le superfici, tranne quelle in pietra, marmo e granito o sul parquet laccato. Io sul mio, ahimè non laccato, lo uso.
L'unica superfice dove mi tocca usare un detersivo specifico e tradizionale è il ripiano in vetroceramica, perchè altrimenti non saprei come pulirlo bene.

Per il bagno uso un detersivo multiuso acquistato al negozio biologico e per i vetri spruzzino di acqua calda e aceto e panno in microfibra always and forever.
Per profumare puoi usare qualunque olio essenziale, ma io preferisco quello all'eucalipto perchè ha anche proprietà disinfettanti.
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Le regole della massaia ambientalista: pulire e sgrassare le superfici di casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: pulire e sgrassare le superfici di casa   Le regole della massaia ambientalista: pulire e sgrassare le superfici di casa Icon_minitimeGio Lug 28, 2011 1:21 pm

Faccio una domanda iper stupida, ma i panni in microfibra al super normale si trovano, vero?
Torna in alto Andare in basso
Gipsy
La Padrona di Casa
La Padrona di Casa
Gipsy


Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40

Le regole della massaia ambientalista: pulire e sgrassare le superfici di casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: pulire e sgrassare le superfici di casa   Le regole della massaia ambientalista: pulire e sgrassare le superfici di casa Icon_minitimeDom Lug 31, 2011 4:20 pm

Sì, sì, si trovano ovunque Wink
Torna in alto Andare in basso
https://casamandragore.forumattivo.it
Ventre
La Postina
La Postina
Ventre


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.05.11

Le regole della massaia ambientalista: pulire e sgrassare le superfici di casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: pulire e sgrassare le superfici di casa   Le regole della massaia ambientalista: pulire e sgrassare le superfici di casa Icon_minitimeDom Lug 31, 2011 9:10 pm

Allora: dopo aver testato personalmente posso dire che avevate ragione!
L'aceto è un incredibile sgrassatore! Ho fatto uno spruzzino di acqua calda, aceto e OE all'arancio dolce e praticamente sono riuscita a pulire tutta la cucina e Papà Castoro la camera (anche se non ho potuto fare a meno di notare nella mia testa la differenza di qualità... Wink ) e i panni in microfira...UAO! Sono super, nient'altro da dire!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Le regole della massaia ambientalista: pulire e sgrassare le superfici di casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Le regole della massaia ambientalista: pulire e sgrassare le superfici di casa   Le regole della massaia ambientalista: pulire e sgrassare le superfici di casa Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Le regole della massaia ambientalista: pulire e sgrassare le superfici di casa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le regole della massaia ambientalista: igienizzare il bagno!
» Le regole della massaia ambientalista: lavare i panni
» Le regole della massaia ambientalista: lavare il pavimento!
» Le regole della massaia ambientalista: lavare i piatti!
» Il Quaderno della Massaia Ambientalista

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Casa delle Mandragore :: Il Salotto :: La Tavola Rotonda-
Vai verso: